menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2020-06-12 16:03:56

Ristrutturazione totale: quale bonus scegliere?


Ciao a tutti,
sono nuovo di questa community e volevo iniziare facendo subito i complimenti per come è gestita e per le tante informazioni utili che date.
Grazie!
Sto valutando l'acquisto di una casa unifamiliare degli anni 50, da ristrutturare completamente.
In sostanza ''salveremo'' i muri perimetrali e poco altro.
Dovremmo rientrare abbondantemente nel miglioramento delle due classi energetiche in quanto faremo cappotto, rifaremo il tetto, sostituiremo gli infissi, caldaia ed impianti in toto.
Credo faremo anche il fotovoltaico ma non ne siamo ancora sicuri.
La mia domanda è la seguente:
è possibile che l'impresa che farà i lavori possa farmi lo sconto in fattura al 100% solo per alcuni interventi?
Faccio un esempio:
il cappotto e gli infissi con lo sconto al 100% ed il resto invece lo pagheremmo, accedendo così alle detrazioni.
Oppure lo sconto in fattura deve essere su tutto o su nulla?
Altra domanda: ci sono diversi interventi che riguardano gli interni, dal buttare giù i tramezzi al rifacimento dei bagni, pavimenti e creazione di nuovi ambienti.
Questo va tutto nel bonus casa al 50%, e non nell'ecobonus al 110%, giusto?
Ulteriore domanda anche se è forse da fare sul forum edilizia: il cappotto lo fareste in polistirolo o no?
Sento e leggo informazioni contrastanti?
Parliamo di una zona umida, pianura padana tra Bologna e Ferrara.
Grazie mille :-)
Andrea
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Giugno 2020, alle ore 18:32
    Buongiorno Andrea, per Ecobonus e Sismabonus lo sconto in fattura dev'essere totale, quindi non è ammissibile su parte del corrispettivo. Per il cappotto, il polistirolo mi desta qualche perplessità, La metterei in contatto con un progettista che lavora anche in Emilia, occorrendo.

  • andrea p.
    0
    Ricerca discussioni per utente Nabor
    Venerdì 12 Giugno 2020, alle ore 16:03
    Buongiorno Andrea, per Ecobonus e Sismabonus lo sconto in fattura dev'essere totale, quindi non è ammissibile su parte del corrispettivo. Per il cappotto, il polistirolo mi desta qualche perplessità, La metterei in contatto con un progettista che lavora anche in Emilia, occorrendo.
    Grazie per la risposta. Ero convinto che lo sconto potesse essere fatto ad esempio sul cappotto ed infissi ed il resto l'avrei pagato, andando cosi` ad usufruire delle detrazioni.
    Per quanto riguarda invece il bonus casa? Quello al 50% con massimale di 96.000€.
    Nel mio caso ci saranno diversi interventi che rientreranno in tale bonus, so che e` cumulabile. Ecco, se me lo confermi mi fai una cortesia :-)

    Per il cappotto sto leggendo che la fibra di legno forse e` il materiale migliore.
    Se vuoi mettermi in contatto con qualcuno ben volentieri

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img doctorwho
Installazione climatizzatore su appartamento, posa e fornitura.l'installatore emette unica fattura anticipata, comprendente materiali e manodopera, iva beni significativi, con 2...
doctorwho 14 Novembre 2024 ore 18:43 2
Img antonio maio
Salve, sto aquitando un appartamento in un codiminio in cui stanno effettuando la ristrutturazione del palazzo. Sarò poprietario nel mese di marzo 2025, pertanto o è...
antonio maio 14 Novembre 2024 ore 17:37 1
Img rebecca m.
Buongiorno,sono proprietaria di una casa insieme al mio compagno.Ci avevano consigliato per la detrazione, volendo inzialmente farla 50 e 50, di fare il bonifico dal conto...
rebecca m. 27 Ottobre 2024 ore 14:20 1
Img elisalivorno
Buongiorno, vorrei sapere quale tipologia di bonifico bisogna scegliere per effettuare il bonifico [ristrutturazione edilizia o.risparmio energetico] e nella causale quale...
elisalivorno 16 Settembre 2024 ore 12:19 6
Img maurizio35
Il condominio ha deliberato il risanamento delle parti comuni in cemento armato. Le spese fruiranno della detrazione fiscale del 50%.In questo quadro si colloca la necesstà...
maurizio35 13 Settembre 2024 ore 19:01 2
Notizie che trattano Ristrutturazione totale: quale bonus scegliere? che potrebbero interessarti


Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Cappotto termico in condominio: è possibile la riduzione del balcone

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Tribunale di Milano stabilisce che non vi è lesione del diritto di proprietà in caso di restringimento del balcone dovuto dal cappotto termico in condominio.

Cappotto termico: in arrivo la tassa sulla installazione

Leggi e Normative Tecniche - Il Comune di Civitanova Marche ha stabilito il pagamento di una tassa per l'ingombro del cappotto termico esterno in quanto va ad occupare parte del suolo pubblico

Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

Guida agli incentivi fiscali per gli isolamenti a cappotto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Gli incentivi fiscali attualmente previsti per l'installazione di un cappotto termico sono tre: il cosiddetto super bonus, l'ecobonus e il bonus ristrutturazione.

Malte isolanti con la stessa efficienza di un cappotto termico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Alcuni produttori dichiarano che le loro malte hanno valori termici pari a 0,0019 W/mk (conducibilità termica), maggiore di un cappotto termico di 15 cm.

Dal cappotto termico tradizionale ai pannelli in calcestruzzo cellulare

Isolamento termico - Intervenire sull'involucro edilizio è tra i modi più efficaci per ottenere un buon risultato di isolamento termico e il rivestimento a cappotto è tra le soluzioni maggiormente auspicabili.

Come isolare termicamente un balcone

Isolamento termico - Gli aggetti dei balconi costituiscono un potenziale ponte termico per l'edificio: vediamo quali sistemi utilizzare per isolarli al meglio, risparmiando energia.

Sistemi di isolamento acustico e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'applicazione di sistemi di isolamento acustico rientra tra gli interventi detraibili al 50% o al 65%, qualora vi sia isolamento anche dal punto di vista termico.
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI