• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-06-12 16:03:56

Ristrutturazione totale: quale bonus scegliere?


Ciao a tutti,
sono nuovo di questa community e volevo iniziare facendo subito i complimenti per come è gestita e per le tante informazioni utili che date.
Grazie!
Sto valutando l'acquisto di una casa unifamiliare degli anni 50, da ristrutturare completamente.
In sostanza ''salveremo'' i muri perimetrali e poco altro.
Dovremmo rientrare abbondantemente nel miglioramento delle due classi energetiche in quanto faremo cappotto, rifaremo il tetto, sostituiremo gli infissi, caldaia ed impianti in toto.
Credo faremo anche il fotovoltaico ma non ne siamo ancora sicuri.
La mia domanda è la seguente:
è possibile che l'impresa che farà i lavori possa farmi lo sconto in fattura al 100% solo per alcuni interventi?
Faccio un esempio:
il cappotto e gli infissi con lo sconto al 100% ed il resto invece lo pagheremmo, accedendo così alle detrazioni.
Oppure lo sconto in fattura deve essere su tutto o su nulla?
Altra domanda: ci sono diversi interventi che riguardano gli interni, dal buttare giù i tramezzi al rifacimento dei bagni, pavimenti e creazione di nuovi ambienti.
Questo va tutto nel bonus casa al 50%, e non nell'ecobonus al 110%, giusto?
Ulteriore domanda anche se è forse da fare sul forum edilizia: il cappotto lo fareste in polistirolo o no?
Sento e leggo informazioni contrastanti?
Parliamo di una zona umida, pianura padana tra Bologna e Ferrara.
Grazie mille :-)
Andrea
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Giugno 2020, alle ore 18:32
    Buongiorno Andrea, per Ecobonus e Sismabonus lo sconto in fattura dev'essere totale, quindi non è ammissibile su parte del corrispettivo. Per il cappotto, il polistirolo mi desta qualche perplessità, La metterei in contatto con un progettista che lavora anche in Emilia, occorrendo.

  • andrea p.
    Andrea p. Ricerca discussioni per utente Nabor
    Venerdì 12 Giugno 2020, alle ore 16:03
    Buongiorno Andrea, per Ecobonus e Sismabonus lo sconto in fattura dev'essere totale, quindi non è ammissibile su parte del corrispettivo. Per il cappotto, il polistirolo mi desta qualche perplessità, La metterei in contatto con un progettista che lavora anche in Emilia, occorrendo.
    Grazie per la risposta. Ero convinto che lo sconto potesse essere fatto ad esempio sul cappotto ed infissi ed il resto l'avrei pagato, andando cosi` ad usufruire delle detrazioni.
    Per quanto riguarda invece il bonus casa? Quello al 50% con massimale di 96.000€.
    Nel mio caso ci saranno diversi interventi che rientreranno in tale bonus, so che e` cumulabile. Ecco, se me lo confermi mi fai una cortesia :-)

    Per il cappotto sto leggendo che la fibra di legno forse e` il materiale migliore.
    Se vuoi mettermi in contatto con qualcuno ben volentieri

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img signorspock
Buongiorno, avrei identificato un'impresa per l'insufflaggio, ma loro non si occupano delle pratiche per il bonus 50%. A questo punto me le vorrrei fare in autonomia proprio...
signorspock 14 Marzo 2024 ore 16:20 2
Img gabriel m.
Buongiorno, come al solito in materia di detrazioni fiscali il web è pieno di "si può fare!" ma poi nello specifico devi penare per trovare i dettagli essenziali...
gabriel m. 29 Febbraio 2024 ore 16:54 1
Img ahlam ouafiq
Buongiorno,ho da poco acquistato un appartamento che necessita di alcuni lavoretti da fare:- rifacimento bagno;- sostituzione impianto ideraulico;- sostituzione serramenti interni...
ahlam ouafiq 20 Febbraio 2024 ore 08:09 1
Img gian5778
Buongiorno, avrei alcuni quesiti da porre sulla detrazione “bonus mobili”. Nel 2022 ho eseguito lavori di tinteggiatura esterna di una abitazione composta da due...
gian5778 24 Gennaio 2024 ore 18:43 2
Notizie che trattano Ristrutturazione totale: quale bonus scegliere? che potrebbero interessarti


Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Cappotto termico in condominio: è possibile la riduzione del balcone

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Tribunale di Milano stabilisce che non vi è lesione del diritto di proprietà in caso di restringimento del balcone dovuto dal cappotto termico in condominio.

Tagli alle detrazioni fiscali

Normative - Approvata alla Camera la legge di conversione della Manovra Finanziaria che introduce una serie di tagli a tutte le agevolazioni fiscali, comprese quelle per la casa.

Cappotto termico: in arrivo la tassa sulla installazione

Leggi e Normative Tecniche - Il Comune di Civitanova Marche ha stabilito il pagamento di una tassa per l'ingombro del cappotto termico esterno in quanto va ad occupare parte del suolo pubblico

Bonus casa: possibile la proroga con la Legge di Bilancio 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus casa ci sarà: è quanto affermato dal Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Palombelli. Ecco le novità in merito agli incentivi per i lavori in casa

Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

Guida agli incentivi fiscali per gli isolamenti a cappotto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Gli incentivi fiscali attualmente previsti per l'installazione di un cappotto termico sono tre: il cosiddetto super bonus, l'ecobonus e il bonus ristrutturazione.

Come accedere al sito Enea per Superbonus, Ecobonus e Bonus Casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Dal mese di ottobre 2021, le pratiche di Superbonus, Ecobonus e Bonus casa, potranno essere inserite solo con l'utilizzo dello SPID sulla piattaforma online ENEA

Detrazioni fiscali per locazione solo con pagamenti elettronici

Affittare casa - In partenza il piano del Governo per la lotta all'evasione. Detrazioni fiscali possibili solo utilizzando mezzi di pagamento tracciabili: ecco le misure future.
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI