• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-06-12 16:03:56

Ristrutturazione totale: quale bonus scegliere?


Ciao a tutti,
sono nuovo di questa community e volevo iniziare facendo subito i complimenti per come è gestita e per le tante informazioni utili che date.
Grazie!
Sto valutando l'acquisto di una casa unifamiliare degli anni 50, da ristrutturare completamente.
In sostanza ''salveremo'' i muri perimetrali e poco altro.
Dovremmo rientrare abbondantemente nel miglioramento delle due classi energetiche in quanto faremo cappotto, rifaremo il tetto, sostituiremo gli infissi, caldaia ed impianti in toto.
Credo faremo anche il fotovoltaico ma non ne siamo ancora sicuri.
La mia domanda è la seguente:
è possibile che l'impresa che farà i lavori possa farmi lo sconto in fattura al 100% solo per alcuni interventi?
Faccio un esempio:
il cappotto e gli infissi con lo sconto al 100% ed il resto invece lo pagheremmo, accedendo così alle detrazioni.
Oppure lo sconto in fattura deve essere su tutto o su nulla?
Altra domanda: ci sono diversi interventi che riguardano gli interni, dal buttare giù i tramezzi al rifacimento dei bagni, pavimenti e creazione di nuovi ambienti.
Questo va tutto nel bonus casa al 50%, e non nell'ecobonus al 110%, giusto?
Ulteriore domanda anche se è forse da fare sul forum edilizia: il cappotto lo fareste in polistirolo o no?
Sento e leggo informazioni contrastanti?
Parliamo di una zona umida, pianura padana tra Bologna e Ferrara.
Grazie mille :-)
Andrea
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Giugno 2020, alle ore 18:32
    Buongiorno Andrea, per Ecobonus e Sismabonus lo sconto in fattura dev'essere totale, quindi non è ammissibile su parte del corrispettivo. Per il cappotto, il polistirolo mi desta qualche perplessità, La metterei in contatto con un progettista che lavora anche in Emilia, occorrendo.

  • andrea p.