Grazie, il sottotetto rimarrà non abitabile ma verrà realizzato un nuovo bagno regolarmente denunciato.Per il 110% mi dice il mio architetto che non è possibile...e nemmeno il Ecobonus“Non solo il bonus ristrutturazioni al 50 bensì anche l'ecobonus 110 al ricorrere dei requisiti tecnici richiesti.”
Grazie innanzitutto. Si tratta di edificio unifamiliare. Aperta CILA per manutenzione straordinaria.Il sottotetto rimane non abitabile. realizzo un nuovo bagno regolare.Se però metto impianti di condizionamento e riscaldamento ma il sottotetto rimane non abitabile come facico a detrarre? Forse il solo bagno ? E quindi impianto idrosanitario si ma resto no?Grazie“Per usufruire del bonus ristrutturazioni l'intervento deve rientrare nel concetto di straordinaria manutenzione, ai sensi del nuovo Testo unico edilizia.Non è chiaro se l'intervento riguardi una unifamiliare. In questo caso ha diritto ad accedere al Superbonus, diversamente se è una unità immobiliare all'interno a edificio, che non esegue interventi previsti dal Decreto Rilancio, ha diritto all'ecobonus semplice nel rispetto del miglioramento della classe energetica.”
Grazie. Però penso che la realizzazione di un nuovo servizio igienico lo sia quindi almeno i costi relativi ad esso siano detraibili“Se rimane non abitabile dubito possa accedere al beneficio fiscale”
Buongiorno,Abbiamo acquistato casa, con agevolazioni prima casa, a marzo 2025 e da settembre abbiamo cominciato la ristrutturazione. Ci siamo trasferiti a marzo 2026 (vecchia casa... |
Buongiorno, vorrei un parere sulla situazione che si è verificata nel condominio in cui abito.A settembre 2025 sono iniziati i lavori di manutenzione straordinaria di... |
Buonasera, in una palazzina di poche unità dobbiamo rifare il tetto. Il sottotetto è abitabile, é un appartamento completo, quindi a diretto contatto con la... |
Ciao a tutti, ho un dilemma, la prima foto rappresenta la pianta attuale della casa, devo ristrutturarla completamente e a parte il muro centrale che divide la casa che è... |
Buonasera, mi è accaduta una cosa spiacevole. La ditta cui avevo affidato i lavori di ristrutturazione a Roma, a circa il 35% dei lavori fatti, dopo aver insistito molto... |
|
Notizie che trattano Ristrutturazione sottotetto non abitabile, eventuali detrazioni che potrebbero interessarti
|
Bonus ristrutturazioni per il condominio minimo: i chiarimenti dell'Agenzia delle EntrateDetrazioni e agevolazioni fiscali - Possibile per i condomini di un condominio minimo portare in detrazione le spese per lavori di ristrutturazione su parti comuni. Cosa dice l'Agenzia delle Entrate |
Spese lavori ristrutturazione: la detrazione anche al conviventeDetrazioni e agevolazioni fiscali - Interventi di riqualificazione edilizia: la detrazione viene riconosciuta anche al familiare convivente che abbia effettuato la spesa. Lo afferma la Cassazione. |
Comunicazione ENEA: quando farla per ottenere le detrazioni fiscaliDetrazioni e agevolazioni fiscali - Tutto quello che c'è da sapere per non perdere i bonus casa ed energetici: scadenze, obblighi e vantaggi di affidarsi a un tecnico qualificato |
Sistemi di isolamento acustico e detrazioni fiscaliDetrazioni e agevolazioni fiscali - L'applicazione di sistemi di isolamento acustico rientra tra gli interventi detraibili al 50% o al 65%, qualora vi sia isolamento anche dal punto di vista termico. |
È sempre consentito il cambio di destinazione uso sottotetto?Leggi e Normative Tecniche - In base al parere fornito dal Consiglio di Stato è considerata in ogni caso sempre valida e ammissibile la variazione della destinazione d'uso di un sottotetto? |
Guide aggiornate alle novità 2015 sulla detrazione 50% e 65%Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle entrate ha aggiornato le guide on line sulle detrazioni fiscali per la casa, la detrazione 50% per la ristrutturazione e al 65% per la riqualificazione. |
Fattura per detrazioni fiscaliDetrazioni e agevolazioni fiscali - A chi vanno intestate le fatture relative a lavori che possono beneficiare delle detrazioni fiscali sulla casa, quando vanno emesse e cosa devono riportare? |
Contabilità e fatture per detrazioni 50% e 65%Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si eseguono lavori che possono beneficiare di detrazioni fiscali è utile stilare contabilità e fatture distinte per agevolare pagamenti e archiviazione. |
Isolare un sottotetto non abitabileIsolamento termico - Per risparmiare sulla spesa del riscaldamento è fondamentale coibentare l'involucro, ma le tecniche per isolare il sottotetto sono differenti a seconda dei casi. |