• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-06-17 10:58:17

Ristrutturazione sottotetto non abitabile, eventuali detrazioni


Salve, sto ristrutturando un sottotetto non abitabile che era al grezzo installando sistema di condizionamento, piastrelle, muri separatori e realizzando un nuovo servizio igienico regolarmente dichiarato.
Mi chiedo se con la CILA di ristrutturazione posso portare in detrazione al 50% il nuovo impianto elettrico, idraulico, termosanitario, porte interne e tutti i costi accessori.
Grazie
  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Giugno 2022, alle ore 21:49
    Non solo il bonus ristrutturazioni al 50 bensì anche l'ecobonus 110 al ricorrere dei requisiti tecnici richiesti.

  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Giugno 2022, alle ore 10:37
    Per usufruire del bonus ristrutturazioni l'intervento deve rientrare nel concetto di straordinaria manutenzione, ai sensi del nuovo Testo unico edilizia.Non è chiaro se l'intervento riguardi una unifamiliare. In questo caso ha diritto ad accedere al Superbonus, diversamente se è una unità immobiliare all'interno a edificio, che non esegue interventi previsti dal Decreto Rilancio, ha diritto all'ecobonus semplice nel rispetto del miglioramento della classe energetica.

  • andrea bondavalli
    Andrea bondavalli Ricerca discussioni per utente Manuelamargilio
    Venerdì 17 Giugno 2022, alle ore 10:46
    Non solo il bonus ristrutturazioni al 50 bensì anche l'ecobonus 110 al ricorrere dei requisiti tecnici richiesti.
    Grazie, il sottotetto rimarrà non abitabile ma verrà realizzato un nuovo bagno regolarmente denunciato.Per il 110% mi dice il mio architetto che non è possibile...e nemmeno il Ecobonus

  • andrea bondavalli
    Andrea bondavalli Ricerca discussioni per utente Debora mirarchi
    Venerdì 17 Giugno 2022, alle ore 10:49
    Per usufruire del bonus ristrutturazioni l'intervento deve rientrare nel concetto di straordinaria manutenzione, ai sensi del nuovo Testo unico edilizia.Non è chiaro se l'intervento riguardi una unifamiliare. In questo caso ha diritto ad accedere al Superbonus, diversamente se è una unità immobiliare all'interno a edificio, che non esegue interventi previsti dal Decreto Rilancio, ha diritto all'ecobonus semplice nel rispetto del miglioramento della classe energetica.
    Grazie innanzitutto. Si tratta di edificio unifamiliare. Aperta CILA per manutenzione straordinaria.Il sottotetto rimane non abitabile. realizzo un nuovo bagno regolare.Se però metto impianti di condizionamento e riscaldamento ma il sottotetto rimane non abitabile come facico a detrarre? Forse il solo bagno ? E quindi impianto idrosanitario si ma resto no?Grazie

  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Giugno 2022, alle ore 10:54
    Se rimane non abitabile dubito possa accedere al beneficio fiscale

  • andrea bondavalli
    Andrea bondavalli Ricerca discussioni per utente Debora mirarchi
    Venerdì 17 Giugno 2022, alle ore 10:58
    Se rimane non abitabile dubito possa accedere al beneficio fiscale
    Grazie. Però penso che la realizzazione di un nuovo servizio igienico lo sia quindi almeno i costi relativi ad esso siano detraibili

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img signorspock
Buongiorno, avrei identificato un'impresa per l'insufflaggio, ma loro non si occupano delle pratiche per il bonus 50%. A questo punto me le vorrrei fare in autonomia proprio...
signorspock 14 Marzo 2024 ore 16:20 2
Notizie che trattano Ristrutturazione sottotetto non abitabile, eventuali detrazioni che potrebbero interessarti


Detrazioni 65% e 50% per recupero di sottotetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali lavori eseguiti per il recupero di un sottotetto possono beneficiare della detrazione sul risparmio energetico (65%) o per le ristrutturazioni edilizie (50%)?

Tagli alle detrazioni fiscali

Normative - Approvata alla Camera la legge di conversione della Manovra Finanziaria che introduce una serie di tagli a tutte le agevolazioni fiscali, comprese quelle per la casa.

Approfondimento detrazioni sottotetto

Normative - Quali sono le condizioni per accedere alla detrazione fiscale per le ristrutturazioni edilizie in caso di opere di recupero di un sottotetto a fini abitativi?

Bonus casa: possibile la proroga con la Legge di Bilancio 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus casa ci sarà: è quanto affermato dal Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Palombelli. Ecco le novità in merito agli incentivi per i lavori in casa

Detrazioni fiscali per locazione solo con pagamenti elettronici

Affittare casa - In partenza il piano del Governo per la lotta all'evasione. Detrazioni fiscali possibili solo utilizzando mezzi di pagamento tracciabili: ecco le misure future.

Bonus Casa e Bonus Mobili: che succede in caso di trasferimento dell'immobile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'AdE specifica quali detrazioni vengono trasferite all'acquirente in caso di vendita o donazione di un immobile su cui si sta usufruendo di agevolazioni fiscali

Bonus ristrutturazioni ed Ecobonus: non spetta a chi acquista casa da impresa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che succede se l'impresa che esegue lavori di recupero del patrimonio edilizio e risparmio energetico vende l'immobile? I chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Bonus ristrutturazioni al proprietario unico di edificio per lavori su parti comuni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Detrazioni fiscali a favore dell'unico proprietario di un edificio per i lavori di ristrutturazione eseguiti sulle parti comuni delle varie unità immobiliari.

Bonus ristrutturazioni per il condominio minimo: i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibile per i condomini di un condominio minimo portare in detrazione le spese per lavori di ristrutturazione su parti comuni. Cosa dice l'Agenzia delle Entrate
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI