• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-03-16 10:26:02

Ristrutturazione o manutenzione straordinaria??


Telekaiman
login
12 Marzo 2010 ore 20:24 10
Volevo sapere la differenza tra ristrutturazione (punto d) o manutenzione straordinaria (PUNTO B).
Io ho fatto una DIA con questa dicitura "Ristrutturazione edilizia e riqualificazione energetica..), praticamente ho distrutto tutto l'appartamento e rifatto con divisioni diverese delle stanze ed inoltre dovrò poi fare l'accatastamento nuovo...ho rifatto pareti, diversa suddivisione delle stanze, impianto elettrico totalmente nuovo, così come l'impianto idraulico, i pavimenti etc.., rientro nel punto d?? con tutta l'iva agevolata al 10%?
Il mio architetto mi ha presentato la dia come Ristrutturazione è giusto?
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Marzo 2010, alle ore 13:40
    Secondo me sei in manutenzione straordianria (la dicitura giusta è ristrutturazione in manutenzione straordianria). In ristrutturazione dovresti pagare gli oneri di urbanizzazione e, dati i tuoi lavori, non mi pare che li devi pagare.
    Comunque l'IVA al 10% ce l'hai ugualmente.

  • telekaiman
    Telekaiman Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Marzo 2010, alle ore 22:51
    Si pero' con la ristrutturazione hai l'iva al 10% su tutto anche su i materiali che acquisti da solo... Quindi sarebbe più conveniente. Ho guardato la dia e il mio architetto ha evidenziato la d! Caso mai cifksse un controllo la responsabilità dell'eventuale errore e' suo....

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Marzo 2010, alle ore 11:09
    Condivido il pensiero di lollolalla: quello che hai fatto in casa é da lettera b).
    La differenza che chiedi é questa:
    b) interventi di manutenzione straordinaria: le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici, nonché per realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici, sempre che non alterino i volumi e le superfici delle singole unità immobiliari e non comportino modifiche delle destinazioni di uso;
    d) interventi di ristrutturazione edilizia: quelli rivolti a trasformare gli organismi edilizi mediante un insieme sistematico di opere che possono portare ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente. Tali interventi comprendono il ripristino o la sostituzione di alcuni elementi costitutivi dell'edificio, la eliminazione, la modifica e l'inserimento di nuovi elementi ed impianti;

  • telekaiman
    Telekaiman Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Marzo 2010, alle ore 11:43
    Comunque ho riportato l'appartamento al grezzo.....e'stato rifatto completamente e ci sara' bisogno di un nuovo accatastamento... E l'architetto mi ha fatto la dia presentata in comune e approvata con il punto d....eventuali errori saranno colpa sua credo....mica sono tenuto io ad occuparmindi queste cose visto che sto pagando ed anche molto un tecnico di queste cose.....se l'ha fatta male pagherà lei o eventualmente mi risarcira'....

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Marzo 2010, alle ore 12:21
    Il nuovo accatastamento di cui parli è semplicemente una variazione catastale, non nuovo accatastamento per cui ti sarebbe necessario anche l'aggiornamentoal catasto terreni, per cui si tratta di manutenzione straordinaria.
    L'IVA al 10% in ogni caso non cambia, quindi per te non cambia nulla.
    Ma il tuo è un appartamento in condominio, oppure una villetta? Perché se è una villetta e l'hai completamente sventrata per crearla poi diversa, si tratta di ristrutturazione. Se è un appartamento in condominio la vedo dura considerarlo ristrutturazione...

  • telekaiman
    Telekaiman Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Marzo 2010, alle ore 14:13
    Il mio è un appartamento in condominio, ma allora perché il mio architetto mi ha messo nella dia il punto d?...ha sbagliato lui....io sono un medico non un tecnico come faccio a sapere in che categoria sono, se mi affido ad un tecnico che mi firma la dia la responsabilità dell'errore sarà sua, e se mi facessero un controllo dalla agenzia delle entrate e mi contestassero questo farei rivalsa sul mio architetto....
    L'iva cambia perché con ristrutturazione anche sui sanitari ho il 10% mentre in manutenzione straordinaria no...lo stgesso dicasi per serramenti interni ed esterni....quindi un pò cambierebbe.....ma poi il comune non avrebbe dovuto contestarmi la dia e farmela cambiare in manutenzione straodinaria?......cmq mi sa che c'è stato un adeguamento delle misure per quanto riguarda le barriere architettoniche..mi sembra..in quanto nel progetto c'è allegato un altro disegno con un uomo in carrozzina.

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Marzo 2010, alle ore 14:37
    Se l'appartamento é in condominio, non ci sono più dubbi: é manutenzione straordinaria lettera b).
    Un equivoco frequente é usare i termini impropri: la casa -genericamente- la si ristruttura...chi dice che la manutiene in maniera straordinaria? Nessuno...
    (essendo tu un dottore, sai bene gli abusi di termini tipo stress, panico, etc).
    Magari l'errore (più grave essendo stato fatto da un tecnico) é stato questo.
    Per quanto concerne l'IVA, penso che tu ti riferisca all'acquisto diretto di materiali o alla componente manodopera perché anche in M.S. é al 10%, se fatturato tutto dall'impresa.
    Non ho capito bene l'allusione alla questione abbattimento barriere architettoniche (uomo in carrozzina): deve essere garantita la "visibilità" e cioé il poter accedere agli spazi di relazione (soggiorno/pranzo) e l' arrivare al water tramite un passaggio di 80 cm, a meno che tu non abbia richiesto espressamente una totale "accessibilità" dell'alloggio (avendo purtroppo problemi di questo tipo)

  • telekaiman
    Telekaiman Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Marzo 2010, alle ore 09:22
    Comunque i materiali per il bagno li ho già acquistati con l'iva al 10%, adesso me li devono posare.....l'errore ci sarebbe gia' stato....ed e' del tecnico incapace che mi ha fatto la dia e che tra l'altro mi ha spennato per bene ed io ho rimosso prima di finire i lavori perché mi aveva chiesto una cifra esorbitante.....era un architetto... Mai e poi mai più entrerò in uno studio di un architetto.... E' una categoria che ho escluso dal mio vocabolario.... E che non consiglierò a nessuno dei miei amici o colleghi...adesso ho un geometra onesto! Comunque i volumi della casa varieranno per due motivi: ho fatto una controparete interna con isolante.. E una piccola variazione del terrazzo che era stata fatta 30 anni fa e non accatastata....comunque se mi faranno dei problemi in futuro chiederò i danni all'architetto incapace.

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Marzo 2010, alle ore 10:03
    ....era un architetto... Mai e poi mai più entrerò in uno studio di un architetto.... E' una categoria che ho escluso dal mio vocabolario.... E che non consiglierò a nessuno dei miei amici o colleghi...adesso ho un geometra onesto! .
    Ti ringrazio sentitamente a nome della categoria: essendo tu medico, vorrei sapere da te cosa dovrei pensare io quando leggo della malasanità in Italia. Dovrei andare da un veterinario?
    Post-scriptum: fossi in te inizierei già a dubitare delle risposte che io e lollolalla (non essendo geometri) ti abbiamo dato...

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Marzo 2010, alle ore 10:26
    Provo a parlare da esterna dato che non sono nè arch. nè geom.
    Mi fa piacere che tu hai trovato un geometra onesto! Di solito i problemi che ho dovuto risolvere in corso d'opera erano stati creati da geometri che pensavano di poter fare tutto ma senza averne le capacità...
    Di ogni categoria c'è chi lavora bene e chi lavora male: c'è tra gli architetti, tra i geometri e tra gli ingegneri, come c'è tra i medici (eh, sai quanti macellai ci sono in giro!), tra i veterinari e tra tutte le categorie lavorative!
    Quindi cerca di non generalizzare: si parla di tecnici onesti e che sanno fare il proprio lavoro e tecnici disonesti, che purtroppo fregano il lavoro agli onesti.

    Comunque in bocca al lupo per la tua ristrutturazione o manutenzione straordinaria che sia.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.616 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI