• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-05-25 21:45:42

Ristrutturazione negozio, detrazioni


^joe schiaffi^
login
20 Maggio 2008 ore 20:47 3
Ciao ragazzi!

ho praticamente tutte le fatture in mano, quella della vetrata, quella della saracinesca, quella del pavimento, e presto avrò anche quella dell'impianto elettrico e del clima che mi sto accingendo a fare ed installare.

Per avere le detrazioni come mi devo comportare? Basta inviare a pescara i fax delle fatture e i documenti miei e del mio socio? (che insieme a me è l'altro co intestatario del negozio). E come faccio a sapere se ho diritto alla detrazione al 55 o al 36%?

Grazie in anticipo ^_^
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Maggio 2008, alle ore 21:05
    Stai facendo una confusione tremenda.

    Per le detrazioni del 36% trovi tutto qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Si compila il modulo da inviare a Pescara e barrando l'ultima casella non si invia nessun allegato.

    Per le detrazioni del 55% trovi tutto qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    Leggi con attenzione e rileggi anche le centinaia di risposte che sono state date nel forum.

  • ^joe schiaffi^
    ^joe schiaffi^ Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Maggio 2008, alle ore 19:47
    Ciao!

    scusami nel ritardo delal risposta. Intanto grazie per le risorse linkate ^^
    Tra l'altro, mi hanno detto (chi mi fa la denuncia dei redditi) che questa detrazione è vigente solo per le abitazioni e non per i locali ad uso commerciale come, appunto, un negozio (il nostro negozio, è cmq situato e parte integrante, di un condominio di appartamenti) e vedo infatti sul sito dell'agenzia che si parla solo di abitazioni, non ho trovato nulla di inerente ai negozi.
    Spulciando per il forum, ho però letto che a Pescara va inviato il modulo di richiesta PRIMA dell'inizio dei lavori, mentre noi siamo nel bel mezzo dei lavori.
    L'altra cosa che non capisco, è che si parla di lavori appaltati ad una sola ditta, mentre io ho chiamato una ditta per farmi rifare il pavimento (ed ho la relativa fattura) un altra ditta ancora, che mi ha rilasciato 2 fatture (1 per la vetrata e 1 per la saracinesca) mi ha fatto i serramenti, e ora un altra ditta ancora verrà a rifarmi l'impianto elettrico. Ho quindi 4 differenti fatture di 4 differenti aziende (tra l'altro ho letto sul forum di bonifici con apposita predisposizione x questa detrazione, ma io la prima fattura del pavimento, l'ho pagata in contanti....non ho quindi alcuna prova scritta del pagamento).

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Maggio 2008, alle ore 21:45
    Stai rifacendo ancora confusione.

    La detrazione del 36% può essere fatta valere anche per i negozi e gli uffici a condizione che l'immobile sia posseduto da persone fisiche o società di persone soggette all'Irpef, probabilmente è il tuo caso.

    Controlla bene nei link che ti ho proposto sopra, è inutile che poni altre domande, c'è tutto scritto lì.

    Ci sono le tabelle con i lavori ammessi alla detrazione, i pavimenti ad esempio non sono compresi.

    Per gli infissi potresti optare per la detrazione del 55%, in questo caso non c'è necessità dell'invio preventivo del modulo, visto che per il 36% ormai non puoi più usufruirne.

    Se leggi con attenzione trovi tutto ciò che ti serve.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI