• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-11-18 15:09:08

Ristrutturazione edilizia e detrazione porte interne di nuova misura


Stefanobrida
login
18 Novembre 2014 ore 11:03 6
Buongiorno a tutti,
vi espongo il mio quesito.
Sono in ristrutturazione edilizia (categoria d). Nell'appartamento verranno sostituite tutte le porte interne modificando il falso telaio in altezza (le nuove porte saranno circa 10 cm in più in altezza), per cui si è resa necessaria la demolizione di una parte di muro e la ricostruzione del controtelaio, una porta è stata inoltre spostata lateralmente di mezzo metro con conseguente demolizione e ricostruzione di muro e falso telaio.
In aggiunta, verrà installata una nuova porta, in precedenza non presente che separa l'ambiente giorno da quello notte.
Secondo quanto previsto dall'agenzia delle entrate posso portare in detrazione al 50% l'acquisto e i lavori di installazione di queste porte?
So che la semplice sostituzione non è detraibile ma in questo caso direi che rientro negli interventi detraibili elencati dall'Agenzia delle Entrate che specificano:
Allargamento porte:
Con demolizioni di modesta entità, realizzazione di chiusure o aperture interne che non modifichino lo schema distributivo delle unità immobiliari e dell’edificio.
Nel caso in cui fosse possibile la detrazione, come certifico che ho effettuato demolizioni di modesta entità, essendo tale parte di lavoro condotto in economia?
Grazie
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Novembre 2014, alle ore 11:43
    Se i lavori di demolizione sono stati condotti in economia, può detrarre solo le spese di acquisto del materiale, così come specifica la guida dell'Agenzia delle Entrate: "Può richiedere la detrazione anche chi esegue in proprio i lavori sull’immobile, limitatamente alle spese di acquisto dei materiali utilizzati".

    Non c'è bisogno di alcuna certificazione, bensì del deposito di una CIL attestante lo stato ante operam e post operam al Comune, e di un eventuale aggiornamento catastale agli Uffici del Territorio.

  • stefanobrida
    Stefanobrida Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Novembre 2014, alle ore 11:50
    Scusami forse mi sono spiegato male, sulla SCIA non ho indicato che eseguo i lavori in economia, ma è indicata l'impresa che esegue i lavori. Eseguo in economia soltanto alcuni piccoli interventi, tra questi l'adattamento dei vani porta, mentre la posa in opera delle porte viene effettuata dall'impresa.
    Ritieni che in questo caso le spese sostenute per l'acquisto delle porte e i lavori di posa in opera non possono essere portati in detrazione?

  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente Stefanobrida
    Martedì 18 Novembre 2014, alle ore 12:08
    Scusami forse mi sono spiegato male, sulla SCIA non ho indicato che eseguo i lavori in economia, ma è indicata l'impresa che esegue i lavori. Eseguo in economia soltanto alcuni piccoli interventi, tra questi l'adattamento dei vani porta, mentre la posa in opera delle porte viene effettuata dall'impresa.
    Ritieni che in questo caso le spese sostenute per l'acquisto delle porte e i lavori di posa in opera non possono essere portati in detrazione?
    Ok, allora nessun problema; nessun documento può attestare che piccoli lavori sono stati condotti da te e non dall'impresa.
    L'importante, ai fini della detrazione, è che i lavori siano stati denunciati e che vengano effettuati i bonifici specifici all'impresa, per la detrazione della manodopera, e ai fornitori, per l'acquisto dei materiali.

  • stefanobrida
    Stefanobrida Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Novembre 2014, alle ore 12:23 - ultima modifica: Martedì 18 Novembre 2014, all or 12:26
    Ok, nel mio caso fornitore delle porte e posatore è la stessa azienda quindi ci sarà un'unica fattura con un solo bonifico (anzi due, acconto e saldo).
    Il mio dubbio era come sostenere in caso di verifica che non si tratta di una semplice sostituzione porte interne (intervento non agevolabile) bensì di sostituzione con modifica delle dimensioni vano e spostamento della posizione. A tal fine mi è sufficiente indicare che ho effettuato questo tipo di intervento quando presenterò la documentazione per attestare la fine dei lavori, dico bene?


  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Novembre 2014, alle ore 12:48
    Il fatto che lei sia intervenuto strutturalmente sulle porte dovrebbe essere già evidente nella SCIA, come le dicevo nella prima risposta, con piante e relazione che attestino lo stato prima dell'intervento e il progetto previsto.
    Questa documentazione giustifica la detrazione e non la fine lavori; se non fosse ben indicato, le consiglio di consegnare una variante nella quale si evidenziano tali interventi.

  • stefanobrida
    Stefanobrida Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Novembre 2014, alle ore 15:09
    Perfetto molto gentile. Lo verifico sulla SCIA ed eventualmente farò fare quanto prima una variante.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gipsy_blu
Salve a tutti,ho appena comprato casa e mi preparo a ristrutturarla. Fortunatamente l'appartamento ha subito una grossa ristrutturazione già 15 anni fa e quest'anno sono...
gipsy_blu 31 Agosto 2023 ore 19:04 2
Img cyber-rifle
Buongiorno,devo fare il rifacimento totale del bagno (manutenzione straordinaria) che dà diritto alla detrazione 50%.Faccio fare i lavori ad un'impresa edilizia.Potrei...
cyber-rifle 29 Agosto 2023 ore 09:02 5
Img sergiogedda
Buonasera,Ho avviato una ristrutturazione edilizia con titolo pdc permesso di costruire in anno 2002.A giorni dovrei chiudere quei lavori. Potrei poi, tramite edilizia libera,...
sergiogedda 05 Giugno 2023 ore 18:20 2
Img mario venti
Salve devo installare dei condizionatori in casa con detrazione 50% in 10 anni .Per fare cio' visto che non voglio tubi esterni devono fare tracce e passaggi in tutta casa...
mario venti 27 Marzo 2023 ore 17:21 4
Img giacar47
Buona sera,avendo intenzione di isolare il sottotetto acquistando e posando personalmente il materiale, chiedo:- potrò usufruire della detrazione 50% sulle spese di...
giacar47 17 Febbraio 2023 ore 18:15 2
Notizie che trattano Ristrutturazione edilizia e detrazione porte interne di nuova misura che potrebbero interessarti


Bonus porte blindate 2024: come funziona

Porte interne - La detrazione del bonus porte blindate ha un'aliquota del 50% e tale resterà nel 2024. Nel 2025 l'agevolazione sarà confermata ma con una percentuale più bassa

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Bonus affitti under 31: diminuisce il limite di detrazione annuale

Affittare casa - La Legge di Bilancio 2022 prevede una diminuzione del limite di detrazione annuale relativo al Bonus affitti per i giovani che decidono di andare a vivere da soli

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Detrazione del 90% della polizza calamità per il Sismabonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Estensione dal 19% sino alla misura del 90% della detrazione fiscale sulla polizza assicurativa per eventi catastrofici naturali per contenere il rischio sismico

Colonnine ricarica elettrica in condominio: detrazione del 50% in caso di installazione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Sono possibili detrazioni fiscali pari al 50% per chi a partire da marzo 2019 acquista e installa colonnine ricarica elettrica. La misura riguarda anche condomini

Recupero edilizio: detrazione fiscale per prosecuzione di lavori iniziati

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali sono i limiti della spesa detraibile in caso di prosecuzione di interventi di ristrutturazione già iniziati. Ecco cosa sostiene l'Agenzia delle Entrate.
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI