• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-02-15 11:35:01

Ristrutturazione ecobonus 65, pagamenti e comunicazioni


Salve,
La ditta che sta eseguendo i lavori di ristrutturazione provvederà a fare le varie pratiche per le detrazioni e l'invio dei documenti a ENEA.
I lavori in questione riguardano sia Ecobonus (65%) che ristrutturazione (50%).
Siccome dovró acquistare io alcune cose volevo chiedere come procedere per le detrazioni visto che all'ENEA dovrebbe già essere aperta una pratica a mio nome dalla ditta.
In particolare devo acquistare: piastrelle, sanitari, termoarredo, elettrodomestici e mobili.
I pagamenti devono essere tutti con bonifico parlante?
Tutto quello che ho citato và trasmesso a ENEA?
Grazie in anticipo.
Modificato il 23 Maggio 2020 ore 00:28
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Maggio 2020, alle ore 16:17
    Ciao, a differenza delle detrazioni per riqualificazioni energetiche, per quelle relative alle ristrutturazioni la comunicazione all’ENEA è prevista solo per i casi in cui si ottiene un miglioramento dell’efficienza energetica; ti invio il link dell’ENEA sui casi in cui dev’essere effettuata la comunicazione all’ENEA https://www.efficienzaenergetica.enea.it/detrazioni-fiscali/bonus-casa.html.
    Personalmente approfondirei come va fatta nel tuo caso la compilazione, visto che esiste già una pratica. Ti mando le FAQ dell’ENEA sui bonus e sulla compilazione delle pratiche https://www.efficienzaenergetica.enea.it/media/attachments/2020/03/26/faq_bonus-casa.pdf e il link al sito con le indicazioni dei contatti per avere informazioni sulla corretta compilazione della pratica https://www.efficienzaenergetica.enea.it/detrazioni-fiscali/contatti.html
    Per i contribuenti non titolari di reddito d’impresa il bonifico parlante non è necessario solo per mobili ed elettrodomestici guida la guida del bonus mobili https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/233439/Guida_Bonus_Mobili_02_2020.pdf/be2e6bb2-62e1-ace7-6c30-3d23da2a137c
    Spero di esserti stata utile, ciao!

  • giodeco
    Giodeco Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Settembre 2020, alle ore 13:47 - ultima modifica: Martedì 15 Settembre 2020, all or 13:50
    Buongiorno, riprendo la discussione in quanto i lavori sono terminati. Volevo sapere se ai fini della detrazione al 65% è obbligatorio che la ditta faccia la certificazione Enea. A me ha rilasciato solo le certificazioni di bagno ed impianto di riscaldamento, afferrmando che visto che la caldaia non è stata sostituita non si può fare la certificazione Enea. Io tutti i pagamenti dei lavori li ho sempre fatti con bonifico parlante mensionante la legge per risparmio energetico e anche le fatture della ditta richiamano la legge, mentre i lavori di muratura con legge per ristrutturazione edilizia.Grazie

  • mariano_72
    Mariano_72 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Febbraio 2021, alle ore 11:35
    Salve,vorrei sostituire gli infissi e la porta di ingresso usufruendo del bonus del 50% degli interventi di efficienza energetica ma nel contratto è scritto che "confermo sotto la mia responsabilità che l'edifico è dotato di impianto di riscaldamento".Purtroppo però, l'edificio, essendo una costruzione antica, non ha nessun tipo di riscaldamento.Chiaramente il contratto non l'ho firmato ma non posso accedere a questo bonus, trattandosi di interventi di riqualificazione energetica e ?Come posso fare? qualcuno saprebbe aiutarmi?Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giosue78
Buonasera, avrei la necessità di installare in una stanza un climatizzatore e vorrei conoscere la possibilità di farlo dettando sia le spese di acquisto che quelle...
giosue78 24 Marzo 2024 ore 18:21 1
Img gabriel m.
Buongiorno, come al solito in materia di detrazioni fiscali il web è pieno di "si può fare!" ma poi nello specifico devi penare per trovare i dettagli essenziali...
gabriel m. 29 Febbraio 2024 ore 16:54 1
Img gian5778
Buongiorno, avrei alcuni quesiti da porre sulla detrazione “bonus mobili”. Nel 2022 ho eseguito lavori di tinteggiatura esterna di una abitazione composta da due...
gian5778 24 Gennaio 2024 ore 18:43 2
Img aleqwertyuytre
Buongiorno a tutto il Forum,Ho un dubbio che non riesco a chiarire leggendo i canali ufficiali.Dispongo di una appartamento con 20 infissi (tutti vecchissimi e da cambiare).Volevo...
aleqwertyuytre 22 Gennaio 2024 ore 11:46 2
Img zilli zilli
Buongiorno,l'anno scorso ho comunicato degli acquisti ad Enea per l'acquisto di elettrodomestici tramite il Bonus Mobili.Domanda: avrei bisogno di recuperare queste informazioni...
zilli zilli 02 Ottobre 2023 ore 09:45 2
Notizie che trattano Ristrutturazione ecobonus 65, pagamenti e comunicazioni che potrebbero interessarti


Bonus facciate: quando è riconosciuto senza il bonifico parlante

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Se non è possibile ripetere il bonifico errato si può accedere al Bonus facciate anche senza bonifico parlante. Vediamo a quale condizione è ammesso il beneficio

Cosa fare in caso di errore nel bonifico parlante bonus casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La dichiarazione della ditta appaltatrice non è sostitutiva del bonifico parlante per portare in detrazione le spese sostenute per gli interventi bonus edilizi.

Bonifico parlante per Superbonus 110 e altre detrazioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonifico parlante cos'è e come compilarlo correttamente per essere in regola con le detrazioni fiscali, come il Superbonus 110, bonus 50%, Sismabonus, Bonus mobili

Bonus condizionatori anche per il 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La sostituzione, riparazione o installazione di condizionatori nelle proprie casa, negozi e uffici, può dar diritto anche per le spese 2020 a detrazioni fiscali

Bonifico detrazioni errato: come rimediare?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Una condizione essenziale per godere delle detrazioni è quella del pagamento tramite bonifico parlante: vediamo quali sono le informazioni corrette da inserire.

Forniti i dati aggiornati dall'Enea sul Superbonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Pubblicazioni e riepiloghi per ogni mese, disposti da parte dell'Enea, dei dati ufficiali sia nazionali che regionali relativamente all'utilizzo del Superbonus 110

Bonus verde: è possibile la detrazione delle spese di progettazione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate fornisce dei chiarimenti sul bonus verde: possibile effettuare la detrazione anche delle spese sostenute per la progettazione dei lavori.

Come risolvere errori commessi negli adempimenti per la detrazione 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Tra gli adempimenti per la detrazione sul risparmio energetico, gli errori più comuni riguardano le fatture, i pagamenti e l'invio della comunicazione all'Enea.

Bonus ristrutturazione: cosa fare in caso di causale bonifico errata

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Laddove il contribuente indichi nella causale del bonifico parlante un riferimento normativo sbagliato non ci sarà preclusione al diritto alla detrazione fiscale prevista
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI