• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-03-01 09:39:50

Ristrutturazione - ampliamento - 36% e 55%


Cippo79
login
23 Febbraio 2009 ore 01:51 4
Ciao tutti,
non è la prima volta che faccio un quesito su questo NG in quanto lo ritengo molto informativo. Vengo al dunque, ho molti dubbi su come è stata gestita la questione fiscale dallo studio di geometri che sta seguendo i lavori sulla mia abitazione.
Nella fattispecie, sto ristritturando la prima casa e fin qui tutto ok. I lavori comprenderebbero un aumento della volumetria con la creazione di una nuova stanza ed un bagno in un sottotetto non abitabile. La domanda presentata dal geometra al comune recitava "Ristrutturazione ed adeguamento igenico sanitario per un fabbricato ad uso civile abitazione ed accessori" e sempre il geometra mi spiegava che non era un ampliamento ma un adeguamento sanitario e che quindi rientrava come ristrutturazione edilizia. Io rimasi fiducioso ma i dubbi cominciarono a sorgere quando ritirai il permesso di costruire dal comune in quanto questo recitava all'articolo 1 "è permessa alle condizioni appresso indicate e fatti salvi i diritti di terzi, la facoltà di eseguire i lavori di: Ristrutturazione - ai sensi art.3.1d) DPR 380/2001 ed ampliamento - nuova costruzione ai sensi dell'art.3.1e)e DPR 380/2001.
Ora, chiedo ai più esperti, cosa significa tutto questo:
1) Sto facendo un ampliamento una ristrutturazione o tutte e due?
2) Se sto facendo tutte e due come mi comporto con l'IVA? 10% sulla ristrutturazione e 4% sull'ampliamento? Devo farmi fare doppia fatturazione? Ed anche qui ripartizione in base ai metri cubi aggiuntivi?
3) La detrazione del 36% spetterebbe solo sulla parte dove applico l'IVA al 10% giusto? Devo fare una ripartizione considerando la cubatura aggiuntiva?
4) Come mi comporto con la detrazione del 55% per risparmio energetico? Visto che cambierei serramenti, farei il cappotto + solare e dovrei fare anche qui la ripartizione tra ristrutturato e ampliamento?

Grazie a chi mi darà qualche dritta, vorrei evitare in futuro di avere contenziosi con l'agenzia delle entrate e dormire sonni tranquilli!
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Febbraio 2009, alle ore 15:36
    Ho risposto decine di volte alle tue domande nel forum, prima di inserire un nuovo quesito sarebbe opportuno usare il tasto "cerca" qui in alto.

    Per ampliamenti l'Iva da applicare è al 4% su materiali e manodopera.
    Attenzione, per il comune un ampliamento comporta la corresponsione degli oneri di urbanizzazione, chiedi all'ufficio edilizia del tuo comune.

    Nel solito sito che cito migliaia di volte trovi le tabelle dell'Agenzia delle entrate che indicano i lavori ammessi alla detrazione, l'Iva da applicare:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Qui trovi l'elenco dei permessi comunali:

    http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Febbraio 2009, alle ore 11:48
    Buongiorno a tutti,mi chiamo Luca e questo è il primo post che scrivo...
    A breve inizierò una ristrutturazione di una casa e ho deciso di aderire alla agevolazione del 55% per il risparmio energetico...
    L'architetto mi dice che facendo ciò,dovrei essere quasi obbligato a inserire nei lavori anche l'installazione di pannelli solari per il riscaldamento dell'acqua sanitaria...
    Chiedo a vuoi esperti...sono proprio obbligato a fare questo??
    Grazie.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Febbraio 2009, alle ore 18:47
    Lucavero

    Dovevi inserire il tuo quesito in una "nuova" discussione, non riprenderne un'altra su diverso argomento.

    La norma che impone l'installazione di fonti di energia rinnovabili in sede i costruzione o grandi ristrutturazioni di edifici è nuovamente "slittata" con il decreto milleproroghe appena approvato.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Marzo 2009, alle ore 09:39
    Ringrazio per la risposta...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI