menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-08-18 21:21:02

Ristrutturazione abitazione sede legale dei figli a p.iva


Buongiorno,
sono proprietario di un immobile prima casa in cui abito con la mia famiglia che sto ristrutturando.
Ho appena letto nella guida dell'agenzia delle entrate relativa alle detrazioni che:
"Quando gli interventi di ristrutturazione sono realizzati su immobili residenziali adibiti promiscuamente all’esercizio di un’attività commerciale, dell’arte o della professione, la detrazione spetta nella misura ridotta del 50%."
Nell'immobile in questione hanno sede fiscale le attività dei miei 2 figli:
- uno sta facendo esperienza come avvocato a partita iva presso uno studio e pur avendo sede a casa non ci ha mai lavorato
- l'altra è un'insegnante precaria che svolge la libera professione come attività occasionale (non riceve nessuno, ha solo un computer in mansarda con cui offre consulenze online per siti web). La mansarda risulta allo stesso civico e particella catastale dell'abitazione ma non è oggetto di alcun lavoro edile.
L'immobile che stiamo ristrutturando non è altro che una semplice abitazione, è di mia proprietà e pagherò io i lavori (che riguardano solo spazi abitativi: bagno, cucina, soggiorno, camere da letto).
I miei figli non hanno mai portato in detrazione bollette (che pago io) o acquisto di mobili funzionali allo svolgimento della professione.
C'è qualcosa che posso fare per usufruire della detrazione al 50% o sarò costretto a portare in detrazione solo il 25%?
Grazie.
Modificato il 14 Agosto 2015 ore 12:51
  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Agosto 2015, alle ore 21:21
    Al riguardo le consiglio di rivolgersi a un commercialista o a un patronato: purtroppo, essendo architetto non posso aiutarla efficacemente in un quesito così specifico.
    A rigor di logica le direi di stare tranquillo e godere della detrazione al 100% in quanto nonsi tratta di un vero e proprio uso promiscuo, come potrebbe ad esempio essere ad esempio un medico o un avvocato che ha lo studio collegato all'abitazione ma ben separato e distinguibile da questa. Tuttavia le rinnovo il mio consiglio di rivolgersi a un fiscalista.
    Saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fabio castrignano
Buongiorno, avevo dei quesiti da porre al proposito di una ristrutturazione casa fatta quest'anno (rinnovo bagno con sostituzione sanitari, impianto elettrico, pavimenti,...
fabio castrignano 02 Ottobre 2023 ore 09:39 3
Img andreapelucchi40000
Da 2 anni abitiamo in una casa di nuova costruzione su 3 livelli.La scala interna non è stata completata con la ringhiera in quanto c'erano altri lavori da finire al piano...
andreapelucchi40000 10 Gennaio 2023 ore 22:51 6
Img giosue78
L'anno corso ho venduto il mio immobile sul quale ho effettuato negli anni dei lavori di ristrutturazione, che annualmente ho detratto sul 730.Avendo stabilito col notaio la...
giosue78 31 Marzo 2022 ore 22:34 2
Img auronzolo
Buongiorno,ho acquistato da poco un'immobile.Nel mentre attendo il preventivo da parte della ditta che effettuerà lavori del tipo: realizzazione controsoffitto,...
auronzolo 03 Maggio 2021 ore 19:49 2
Img vanix76
Buonasera a tutti,devo ristrutturare una casa anni 70 ed il tecnico scelto mi ha detto che prima di iniziare la pratica è necessario la messa a norma della casa, quindi mi...
vanix76 15 Marzo 2021 ore 16:59 3
Notizie che trattano Ristrutturazione abitazione sede legale dei figli a p.iva che potrebbero interessarti


Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

Superbonus 110: è ammesso per immobili ad uso promiscuo?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile accedere al Superbonus 110% anche in caso di uso promiscuo dell'immobile? Si avrà diritto all'agevolazione fiscale solo in alcuni casi specifici.

Tinteggiatura e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La tinteggiatura di pareti interne od esterne di un'abitazione esistente può beneficiare delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni e sul risparmio energetico?

Bonus ristrutturazioni: quando spetta al familiare convivente

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando il familiare convivente può fruire del bonus ristrutturazione per i lavori eseguiti sull'immobile di proprietà del familiare. Ecco i chiarimenti del Fisco

Detrazione 50% o 65%: quale scegliere quando un lavoro può beneficiare di entrambe?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Optare per la detrazione più idonea verificando i requisiti tecnici, calcolando i vantaggi economici nel lungo termine e rispettando i limiti massimi di spesa.

Detrazione 50% anche per nuove costruzioni e manutenzione ordinaria

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Alcuni particolari interventi di nuova costruzione e di manutenzione ordinaria possono beneficiare della detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie.

Taglio del Governo sul Bonus Ristrutturazione: dal 2028 scende al 30%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È approdato in Senato il testo che prevede un primo taglio sulle agevolazioni per la ristrutturazione dell'abitazione. Dal 2028 l'attuale 50% passerà al 30%.

Trasferimento detrazione 50% da disabile a eredi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di decesso dell'avente diritto alla detrazione la fruizione del beneficio si trasmette all'erede che conservi la dentenzione materiale e diretta del bene.

Quali errori possono comportare la perdita della detrazione sulle ristrutturazioni (50%)?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate individua gli errori sostanziali ritenuti inaccettabili che determinano la totale perdita della detrazione fiscale sulle ristrutturazioni.
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI