menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-04-09 12:55:48

Risparmio energetico o ristrutturazione e relativa aliquota

Salve,
ho intenzione di cambiare i miei vecchi serramenti in legno con dei nuovi in alluminio a taglio termico.
Questo tipo di intervento può rientrare per la detrazione del 65% del risparmio energetico o si tratta di ristrutturazione e quindi detrazione del 50%?
Inoltre, ho richiesto a 3 ditte i preventivi per i lavori e due di queste hanno inserito l'iva al 10%, mentre la terza al 22%.
Ho visto che recentemente l'agenzia delle entrate ha provato a far chierazza su questo punto e se ho capito bene per un ipotetico costo di 6000 euro, dove 5000 sono per i serramenti e 1000 per i lavori, dovrei calcolare l'iva in questo modo:
*1000 euro di lavori iva al 10%
*5000(costo infissi)-1000(costo lavori)=4000 euro iva al 22%
1000 euri rimanenti iva al 10%
E' giusto così?
Ringrazio anticipatamente chiunque voglia aiutarmi a chiarire la situazione.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img 9nic
Buongiorno, grazie a chi potrà aiutarmi e scusate per la confusione tra i termini. Abbiamo acquistato da poco casa che stiamo ristrutturando ed è stata presentata al...
9nic 30 Agosto 2017 ore 09:32 6
Img anbufe
Salve,mi sta assalendo un dubbio atroce:nell'ambito di una ristrutturazione edilizia, devo installare i nuovi infissi; il falegname si occupa sia della realizzazione che del...
anbufe 30 Giugno 2015 ore 23:38 4
Notizie che trattano Risparmio energetico o ristrutturazione e relativa aliquota che potrebbero interessarti

Detrazioni 55% sugli infissi: nuovi limiti trasmittanza

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Emanato un nuovo decreto che aumenta i limiti di trasmittanza a cui devono rispondere i serramenti per accedere alle detrazioni fiscali.

Serramenti isolanti

Infissi Esterni - In commercio esistono serramenti caratterizzati da elevate prestazioni sia di isolamento termico che di isolamento acustico, disponibili in diversi materiali.

Contabilità e fatture per detrazioni 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si eseguono lavori che possono beneficiare di detrazioni fiscali è utile stilare contabilità e fatture distinte per agevolare pagamenti e archiviazione.

Detrazioni 50% e 65% per casa, ditta o banca all'estero

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Cosa prevede la normativa sulle detrazioni per case all'estero di proprietà di italiani, per opere eseguite da ditte estere o per bonifici eseguiti con banca estera?

Detrazione 50% o 65%: quale scegliere quando un lavoro può beneficiare di entrambe?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Optare per la detrazione più idonea verificando i requisiti tecnici, calcolando i vantaggi economici nel lungo termine e rispettando i limiti massimi di spesa.

Beni significativi e IVA agevolata

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Normativa inerente l'applicazione dell'aliquota IVA per l'installazione di beni di valore significativo su edifici esistenti a prevalente destinazione abitativa

Porte, detrazioni fiscali e IVA

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In quali situazioni installare porte esterne, porte blindate e porte interne può beneficiare di detrazioni fiscali e dell'applicazione di IVA a tasso agevolato?

Detrazione 65% per infissi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La sostituzione di serramenti o il semplice miglioramento energetico dei serramenti esistenti può beneficiare della detrazione sul risparmio energetico (65%).

Bonus infissi 2024 tutto quello che c'è da sapere

Infissi Esterni - Chi effettua interventi di efficientamento energetico può ancora ottenere un bonus ed accedere agli inentivi fiscali previsti per il 2024.
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI