• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-08-30 09:32:05

Detrazione fiscale e IVA agevolata per sostituzione infissi


Buongiorno,
grazie a chi potrà aiutarmi e scusate per la confusione tra i termini.
Abbiamo acquistato da poco casa che stiamo ristrutturando ed è stata presentata al Comune la CILA.
I balconi della nostra casa sono costituiti dalla parte esterna da tapparelle che sono ancora in condizioni buone mentre quelli interni,per intenderci dove sono i vetri, sono ridotte proprio male, sono in legno non chiudono bene e quindi vanno obbligatoriamente sostituiti.
Leggendo la guida dell'Agenzia delle Entrate quando parla di infissi interni e spiega le modalità per usufruire della detrazione al 50% parla del fatto che la sostituzione deve essere effettuata con altre infissi conservando le caratteristiche preesistenti, cosa significa ad esempio se gli infissi che c'erano prima erano bianchi devo rifarli bianchi, se erano di legno devo rifarli di legno?
E ancora, devo giustificare un motivo per il quale ho sostituito questi infissi devo dimostrare che gli altri non erano più buoni magari con delle foto o altro?
E scusate ancora un'ultima cosa, la ditta che mi fornisce gli infissi fatturerà direttamente a me gli stessi, per questi beni mi applica l'IVA al 10%?
E se così fosse, per poter usufruire dell'Iva al 10%, devo fare qualche dichiarazione, qualche richiesta particolare, presentare qualche modulo oppure basta che vado lì e l'azienda mi fa la fattura tranquillamente all'iva agevolata?
Grazie a chi mi aiuterà, buona giornata.
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Agosto 2017, alle ore 15:37
    Forse ha letto male la guida dell'AdE soffermandosi sulla lettura dei lavori detraibili sugli stabili condominiali.
    La detrazioni per gli infissi sulle singole unità abitative è detraibile, al contrario, quando si cambiano colori sagoma o tipologia.

    Nella pratica che avrà depositato il vostro tecnico saranno contenute tutte le informazioni da cui evincere il cambiamento.

    Per gli infissi, trattandosi di beni significativi, si applica l'iva agevolata al 10% fino a concorrenza del valore della prestazione per la posa in opera (pag. 27 della Guida).

    In ogni caso per l'iva agevolata farà una semplice dichiarazione all'impresa che si tratta di manutenzione straordinaria.
    Saluti.

  • 9nic
    9nic Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Agosto 2017, alle ore 16:44
    Buonasera innanzitutto grazie per la risposta. ha ragione ho letto male la guida in quanto mi ero confusa con gli interventi sulle parti condominiali. Ma scusi però la risposta non mi è chiara ...nel senso che io vivo in un condominio però nel mio caso la sostituzione è solo degli infissi interni e, leggendo la guida negli interventi sulle singole unità abitative, gli infissi interni non sono proprio contemplati ma si parla di quelli esterni nella quale è specificato nuova installazione o sostituzione con altra avente sagoma materiali o colori diversi, solo se riguarda l'intera facciata. nel mio caso non li stanno cambiando tutti i condomini ma è un lavoro che riguarda solo me.. e poi sempre facendo riferimento a questa famosa frase nuova installazione o sostituzione con altri aventi sagoma materiali e colori diversi cosa vuol dire , il materiale sicuramente per me sarà diverso dagli infissi precedenti ma nel caso del colore se quelli di prima sono bianchi io non posso farli comunque bianchi? in più nella Cila depositata dal tecnico, che è l'unico documento che noi abbiamo depositato, la sostituzione degli infissi non è proprio contemplata perché è un problema di cui ci siamo accorti successivamente . la mia domanda quindi è bisogna presentare qualche richiesta particolare per la sostituzione degli infissi per ottenere la detrazione fiscale del 50%, dichiarazioni specifiche sullo stato di fatto dei vecchi infissi o rispettare vincoli precisi?scusate la lungaggine e grazie per le informazioni che vorrete darmi

  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Agosto 2017, alle ore 17:53
    Può gentilmente spiegarmi cosa intende per infissi interni?
    Se non è stato segnalato sulla pratica va fatta una comunicazione di variante.

  • 9nic
    9nic Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Agosto 2017, alle ore 18:05
    quelli all interno della tapparella con il telaio in legno e il vetro che chiudi da dentro la appartamento non riesco ad allegare foto

  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Agosto 2017, alle ore 09:19
    Si tratta di infissi esterni se parla di finestre quindi detraibili qualora venga cambiata la tipologia (ad esempio da alluminio a pvc) o colore.
    Oppure può detrarli al 65% qualora questo intervento migliori il comportamento energetico dell'immobile.


  • 9nic
    9nic Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Agosto 2017, alle ore 09:32
    Grazie per la risposta,ora è chiaro, buona giornata

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandru
Salve a tutti. Devo sostituiire l'attuale porta di ingresso in legno della mia abitazione, con una nuova porta in alluminio (effetto legno). Da quanto mi sembra di capire,...
mandru 22 Novembre 2023 ore 11:20 2
Img gipsy_blu
Salve a tutti,ho appena comprato casa e mi preparo a ristrutturarla. Fortunatamente l'appartamento ha subito una grossa ristrutturazione già 15 anni fa e quest'anno sono...
gipsy_blu 31 Agosto 2023 ore 19:04 2
Img cyber-rifle
Buongiorno,devo fare il rifacimento totale del bagno (manutenzione straordinaria) che dà diritto alla detrazione 50%.Faccio fare i lavori ad un'impresa edilizia.Potrei...
cyber-rifle 29 Agosto 2023 ore 09:02 5
Img cristian36
Salve siccome sono in procinto di effettuare i lavori di ristrutturazione volevo approfittare della detrazione fiscale del 50% ma ho un dubbio siccome in accordo con la ditta...
cristian36 09 Luglio 2023 ore 14:11 1
Img sergiogedda
Buonasera,Ho avviato una ristrutturazione edilizia con titolo pdc permesso di costruire in anno 2002.A giorni dovrei chiudere quei lavori. Potrei poi, tramite edilizia libera,...
sergiogedda 05 Giugno 2023 ore 18:20 2
Notizie che trattano Detrazione fiscale e IVA agevolata per sostituzione infissi che potrebbero interessarti


Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Bonus affitti under 31: diminuisce il limite di detrazione annuale

Affittare casa - La Legge di Bilancio 2022 prevede una diminuzione del limite di detrazione annuale relativo al Bonus affitti per i giovani che decidono di andare a vivere da soli

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Detrazione del 90% della polizza calamità per il Sismabonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Estensione dal 19% sino alla misura del 90% della detrazione fiscale sulla polizza assicurativa per eventi catastrofici naturali per contenere il rischio sismico

Colonnine ricarica elettrica in condominio: detrazione del 50% in caso di installazione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Sono possibili detrazioni fiscali pari al 50% per chi a partire da marzo 2019 acquista e installa colonnine ricarica elettrica. La misura riguarda anche condomini

Recupero edilizio: detrazione fiscale per prosecuzione di lavori iniziati

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali sono i limiti della spesa detraibile in caso di prosecuzione di interventi di ristrutturazione già iniziati. Ecco cosa sostiene l'Agenzia delle Entrate.

Bonus facciate: sì per il 2022 ma al 60%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Nella prossima Legge di Bilancio 2022 è stato confermato il Bonus facciate ma con una variazione: la detrazione fiscale sarà del 60% con l'arrivo del nuovo anno
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI