Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Riqualificazione energetica + fotovoltaico: 50 o 65%

Salve a tutti,
sto avviando dei lavori di riqualificazione energetica con DIA che sto facendo elaborare.
Gli interventi di riqualificazione prevedono tra l'altro anche l'installazione di riscaldamento con pompa di calore aria aria.
Nel frattempo sto valutando di far installare anche un impianto fotovoltaico che contribuirebbe ulteriormente a far abbassare l'indice energetico nel periodo invernale.
La mia domanda è la seguente: in questo caso per l'impianto fotovoltaico posso usufruire degli incentivi di risparmio energetico al 65% (visto che associato alla pompa di calore contribuisce ad abbassare la richiesta energetica in periodo invernale) o per il fotovoltaico devo applicare comunque la detrazione del 50%?
Grazie a tutti per eventuali chiarimenti.
Paolo
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Marzo 2016, alle ore 08:59
    Può scegliere tra le due detrazioni, sapendo che se sceglie il 65% non avrà diritto al bonus mobili. Quindi le consiglio di valutare bene le sue esigenze e di condurre la scelta in base a queste.
  • paolomari
    Paolomari Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Marzo 2016, alle ore 11:58
    Grazie della risposta Beatrice ma mi chiedo come mai non avrei diritto al bonus mobili. Considera che negli interventi della DIA ne ho altri che invece sono prettamente di ristrutturazione (rifacimento bagni e installazione camino).
    Potresti darmi ulteriori chiarimenti rispetto alla sua affermazione? Non vorrei commettere qualche errore.

Grazie mille

Paolo
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Marzo 2016, alle ore 12:30
    Forse mi sono espressa male: intendevo dire che non ha diritto al bonus mobili se sceglie SOLO la detrazione al 65%.

Nel suo cao, se ha lavori inquadrati come ristrutturazione o manutenzione straordinaria con detrazione al 50%, può usufruirne.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano7689
Ciao a tutti , sto comprando come prima casa un immobile accatastato come F/3, sarebbe un A/7 non terminato, finito esternamente e già tramezzato ma senza infissi impianti...
stefano7689 27 Novembre 2014 ore 23:33 9
Img angelonardel
Buongiorno,scrivo per il seguente quesito:per riqualificare dal punto di vista energetico un rustico/casale, un utente con reddito lordo annuo di 25 mila euro arriva a spendere il...
angelonardel 26 Maggio 2015 ore 11:02 2
Img distebia
Salve,ho una domanda da chiedervi e non riesco a trovare la soluzione in rete.Ho acquistato un appartamento (attualmente ho soltanto il compromesso) allo stato grezzo...
distebia 21 Luglio 2014 ore 20:46 2
Img godeas78
Ciao a tutti,devo sostituire gli infissi con nuovi a risparmio energetico.Devo emettere la prima fattura di anticipo.Il negoziante mi ha detto che esiste uno speciale bonifico per...
godeas78 06 Giugno 2015 ore 15:23 2
Img doctorwho
Ho recentemente ristrutturato il mio appartamento con criteri di riqualificazione energetica.Ora, a seguito della contabilizzazione dell'impianto condominiale di riscaldamento,...
doctorwho 24 Settembre 2016 ore 19:01 3
Notizie che trattano Riqualificazione energetica + fotovoltaico: 50 o 65% che potrebbero interessarti
Ritardo nella comunicazione Enea: l'Ecobonus resta valido

Ritardo nella comunicazione Enea: l'Ecobonus resta valido

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che succede se si presentano i documenti all'Enea oltre il termine di 90 dalla fine dei lavori? L'Ecobonus non può essere messo in discussione. Vediamo perché.
Bonus unico per i lavori condominiali fino all'85%

Bonus unico per i lavori condominiali fino all'85%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonus unico in caso di lavori in ambito condominio per riqualificazione energetica e riduzione del rischio sismico. L'incentivo fiscale viene portato fino all'85%
Nuove regole per gli annunci immobiliari

Nuove regole per gli annunci immobiliari

Normative - Dal primo gennaio 2012 sarà obbligatorio riportare l'indice di prestazione energetica negli annunci di compravendite immobiliari, ai sensi del D.Lgs 28/2011.

Attestato di Certificazione Energetica: nuovi obblighi di legge

Normative - L'Attestato di Certificazione Energetica consente, già in fase preliminare all'investimento, di valutare le caratteristiche di efficienza energetica di un immobile.

Comunicazione Enea: slitta ad aprile il termine per l'invio dati bonus casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Slitta la scadenza per la trasmissione all'Enea dei documenti relativi a lavori di ristrutturazione che comportino un risparmio energetico o energia rinnovabile

Bonus casa 2019: le novità in arrivo con la Legge di Bilancio

Leggi e Normative Tecniche - Approvata la manovra fiscale del governo con proroga per tutto il 2019 delle detrazioni fiscali relative a spese sulla casa. Ecco quali sono gli sconti previsti

Ecobonus per condomini: il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A quattro mesi dalle novità sull'ecobonus condomini ancora si attende il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate per le modalità di cessione delle detrazioni fiscali

Case popolari: incentivi per opere di efficientamento energetico e antisismico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Sbloccati i finanziamenti per la riqualificazione energetica e antisismica degli edifici in edilizia convenzionata e agevolata. Pubblicata la delibera del CIPE.

Enea: pronto il sito per l'invio dei dati su ristrutturazioni con risparmio energetico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Al via il portale dell'Enea per poter trasmettere la comunicazione relativa ai lavori di ristrutturazione aventi finalità di risparmio energetico. Ecco le novità
REGISTRATI COME UTENTE
306.891 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
Cersaie