Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Riparazione impianto elettrico

Salve.
A seguito di guasto devo riparare l’impianto elettrico del mio appartamento che già era a norma.
Ai fini della detrazione devo seguire la prassi del bonifico o è sufficiente la sola fattura?
Cosa deve essere indicato in fattura?
Grazie.
  • steff70
    Steff70 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Gennaio 2015, alle ore 00:10
    Non penso tu possa detrarre una spesa di riparazione di guasto...

La messa a norma degli impianti è sempre detraibile, anche NON in presenza di manutenzione straordinaria, ma questo era già a norma.

Secondo me, non detrai nulla.

Però,,, prova a farla da furbo... ovvero fatti scrivere in fattura che si tratta di, per esempio:
    "opera finalizzata alla messa a norma impianto elettrico CEI 64-8/7"
  • fritz1
    Fritz1 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Gennaio 2015, alle ore 09:26
    Mi sembra corretto, a menocchè l’Interlocutore non sia più furbo. Ma il bonifico?
  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Febbraio 2015, alle ore 22:49
    La tua è una semplice manutenzione ordinaria di un impianto già a norma, quindi non è detraibile.
  • steff70
    Steff70 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Febbraio 2015, alle ore 00:46
    La Legge obbliga a realizzare impianti a regola d'arte che però si assume soddisfatta se applicata la norma CEI.

La norma CEI non è statica, ma evolve nel tempo.
    Un impianto è considerato a norma, quindi a regola d'arte, se è conforme alla norma in vigore nel momento della chiusura lavori.

L'ultimo aggiornamento è del 2012, per cui se l'impianto dell'amico fosse antecedente al 2012, allora nulla gli vieta di adeguarlo alle norme CEI emesse nel 2012... e detrarre tutto.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img professionelettrico
Troppi infortuni per cause elettriche, ancora oggi, a distanza di 26 anni dalla entrata in vigore della Legge 46/90.Spesso le cause sono da ricercarsi nella approssimazione nella...
professionelettrico 21 Gennaio 2016 ore 22:08 1
Img vin76
Buon giorno,ho un grosso problema e da tempo che mi salta il salvavita anche di notte, non riesco a trovare il guasto.Chi mi puo dire cosa fare?Grazie...
vin76 23 Settembre 2014 ore 18:05 2
Img gemmapo
Ho un piccolo appartamento al mare, in una casa di due piani costruita nel 1963.I contatori dell'elettricità si trovano nell'androne di ingresso.Il mio appartamento si...
gemmapo 16 Ottobre 2014 ore 02:21 1
Img maryquant
Buonasera.Vorrei cortesemente sapere se, in caso di inerzia dell'amministratore nel consentire la visione della documentazione fiscale, sia possibile chiedere direttamente...
maryquant 27 Settembre 2015 ore 23:32 2
Img berardinelli
Buongiornoil condominio è del 1973, il costruttore non ha mai avuto l'abitabilità.Ora l'amministratore si trova a richiedere i certificati gas ed elettrico a tutti i...
berardinelli 27 Agosto 2014 ore 09:43 4
Notizie che trattano Riparazione impianto elettrico che potrebbero interessarti

Tinteggiatura e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La tinteggiatura di pareti interne od esterne di un'abitazione esistente può beneficiare delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni e sul risparmio energetico?

Ripartizione detrazioni 50% e 65% fra più soggetti aventi diritto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Se più soggetti sostengono spese di ristrutturazione di un unico immobile, essi godranno delle detrazioni in base alla spese effettivamente sostenuta da ognuno.

Requisiti immobile per detrazione 65%

Normative - Per accedere alla detrazione sul risparmio energetico è necessario che l'immobile sia esistente, sia iscritto al catasto e sia dotato di impianto riscaldamento.

Cumulabilità incentivi sugli interventi edilizi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Chiarimenti sulla possibilità o meno di poter beneficiare di più detrazioni e contributi relativamente a interventi realizzati su edifici residenziali esistenti.

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

Detrazioni 65% e 50% per recupero di sottotetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali lavori eseguiti per il recupero di un sottotetto possono beneficiare della detrazione sul risparmio energetico (65%) o per le ristrutturazioni edilizie (50%)?

Caldaia e impianto elettrico: collegamenti

Impianti di riscaldamento - Il corretto funzionamento di una caldaia in casa è strettamente legato alla presenza di un efficiente impianto elettrico al quale la caldaia deve essere collegata.

Numero Circuiti Elettrici in Casa

Impianti - La distribuzione di circuiti elettrici minimi è in funzione dei livelli prestazionali e dei metri quadrati degli appartamenti.

Progetto Elettrico

Progettazione - Un progetto elettrico deve contenere tutta una serie completa di specifici document ed elaborati conformi e rispondendti a norme e dati di riferimento.
REGISTRATI COME UTENTE
308.032 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Faidatebook
  • Weber