• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-01-14 21:43:25

Rifacimento impianto con radiatori e 55%

Anonimo
login
14 Gennaio 2009 ore 14:21 1
Salve a tutti, leggendo post dietro pensavo che nel caso di sostituzione dell'impianto di riscaldamento con uno radiante a pavimento collegato ovviamente ad una caldaia a condensazione e il tutto in un contesto di riqualificazione energetica pensavo fossero detraibili tutte le opere murarie per la sostituzione dell'impianto suddetto (per tanto massetti rifacimento dei pavimenti etc.). Invece in giro per la rete ho appreso che tali opere murarie non rientrano anche se strettamente necessarie ai fini dell'installazione di tale impianto.

qualcuno potrebbe chiarire con dei riferimenti?

grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Gennaio 2009, alle ore 21:43
    Ne abbiamo gia parlato troppe volte nel forum, quasi ogni giorno, usa il tasto "cerca" qui in alto, troverai le decine di discussioni su questo argomento con tutti i riferimenti, le circolari, le Faq e tutto ciò che ti serve.

Qui comunque trovi tutta la normativa:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

Per quel che riguarda il tuo quesito troverai questo link che porta alla risposta ufficiale dell'Agenzia delle Entrate (non il mio parere):

Chiarimento dell'Agenzia delle Entrate sulla differenza di detrazione del 36% o del 55% per le varie tipologie di lavori (pavimenti esclusi)

In questo forum infatti siamo abituati a fornire sempre i riferimenti, non solo i nostri pareri.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pa73
Buongiorno. Ho ristrutturato casa anni 45/50 e dopo tre mesi dai lavori riscontro muffa nelle pareti esterne, negli angoli. In cameretta di mio figlio muffa di vario colore su una...
pa73 29 Marzo 2025 ore 18:34 6
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile trasformare una vasca da bagno freestanding, ossia non installata accanto una parete, in doccia?...
Redazione Lavorincasa.it 29 Marzo 2025 ore 17:06 1
Img isa23
Buonaseraho scoperto che la casa che ho affittato ad un giovane lavoratore presenta un abuso, cosa rischio?...
isa23 29 Marzo 2025 ore 12:54 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Buona sera a tutti, bisognerebbe sostituire il portoncino di ingresso su misura di un'abitazione con pareti portanti.È possibile sostituirlo con una porta di ingresso di...
Redazione Lavorincasa.it 28 Marzo 2025 ore 14:24 2
Img billieco
Salve, sto per avviare una ristrutturazione del mio appartamento con CILA come titolo abilitativo. La ristrutturazione sarà seguita da un unica impresa edile ad eccezione...
billieco 27 Marzo 2025 ore 22:34 3
348.070 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI