• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-03-31 20:10:00

Rifacimento cucina e pavimentazione giardinetto


Salve.
Immagino che l'argomento sia stato già trattato ma non riesco a trovare indicazione.
Devo mettere mano al mio giardinetto in cui le radici dell'edera condominiale hanno sollevato la pavimentazione: posso chiedere i danni al Condominio?
Se, invece, non si addivenisse ad un accordo le spese fossero a mio carico, posso chiedere le agevolazioni fiscali?
Contestualmente al giardinetto, intendo rifare anche la cucina (pavimento, rivestimento, impianto elettrico, tubature, mobili ed elettrodomestici).
Posso richiede le agevolazioni fiscali?
Che documenti devo presentare al comune di Roma per avviare i lavori?
Ho sentito opinioni che vanno dalla SCIA a nessuna documentazione.
Mi auguro che non sia necessario l'intervento di un tecnico abilitato!
Grazie infinite
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Marzo 2019, alle ore 19:07 - ultima modifica: Lunedì 25 Marzo 2019, all or 19:45
    Ciao, si, in teoria puoi chiedere i danni al condominio, poi bisogna vedere nel concreto: ad es. non puoi chiedere il risarcimento di ciò che avresti potuto evitare usando la normale diligenza, ad es. se avessi avvertito prima il condominio. Per quanto riguarda le detrazioni fiscali, con riferimento al giardino sono detraibili le spese di recupero o di bonus verde (da vedere quelle sulla riqualificazione energetica), non quelle di riparazione dei danni causati dall’edera.
    Per quanto riguarda la cucina probabilmente alcune spese sono detraibili...
    Quanto ai titoli abilitativi, dipende dal tipo di intervento che devi fare.
    Ti mando le guide dell’AdE per uno sguardo d’insieme.
    https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia comunica/Prodotti editoriali/Guide Fiscali/Agenzia informa/AI guide italiano/Agevolazioni fiscali per risparmio energetico it/Guida_Agevolazioni_Risparmio_Energetico.pdf
    https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia comunica/Prodotti editoriali/Guide Fiscali/Agenzia informa/AI guide italiano/Bonus mobili it/Guida_Bonus_Mobili_FEBBRAIO_2019.pdf
    https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia comunica/Prodotti editoriali/Guide Fiscali/Agenzia informa/AI guide italiano/Ristrutturazioni edilizie it/Guida_Ristrutturazioni_edilizie_MARZO_2019.pdf

  • zuben
    Zuben Ricerca discussioni per utente Svevavolo
    Lunedì 25 Marzo 2019, alle ore 19:53
    Ciao, si, in teoria puoi chiedere i danni al condominio, poi bisogna vedere nel concreto: ad es. non puoi chiedere il risarcimento di ciò che avresti potuto evitare usando la normale diligenza, ad es. se avessi avvertito prima il condominio. Per quanto riguarda le detrazioni fiscali, con riferimento al giardino sono detraibili le spese di recupero o di bonus verde (da vedere quelle sulla riqualificazione energetica), non quelle di riparazione dei danni causati dall’edera.
    Per quanto riguarda la cucina probabilmente alcune spese sono detraibili...
    Quanto ai titoli abilitativi, dipende dal tipo di intervento che devi fare.
    Ti mando le guide dell’AdE per uno sguardo d’insieme.
    https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia comunica/Prodotti editoriali/Guide Fiscali/Agenzia informa/AI guide italiano/Agevolazioni fiscali per risparmio energetico it/Guida_Agevolazioni_Risparmio_Energetico.pdf
    https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia comunica/Prodotti editoriali/Guide Fiscali/Agenzia informa/AI guide italiano/Bonus mobili it/Guida_Bonus_Mobili_FEBBRAIO_2019.pdf
    https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia comunica/Prodotti editoriali/Guide Fiscali/Agenzia informa/AI guide italiano/Ristrutturazioni edilizie it/Guida_Ristrutturazioni_edilizie_MARZO_2019.pdf
    Grazie! I. Effetti anche io sono convinta che non mi sarà possibile chiedere i danni in toto, però mi ripromettevo di chiedere al condominio di sostenere almeno le spese di rimozione dell’edera e di piantumazione di una specie non invasiva.
    Dopotutto il condominio è piccolo e siamo sempre andati d’amore e d’accordo.

  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 31 Marzo 2019, alle ore 16:34
    In toto no se, come ti ho detto, l’importo del danno è salito per tua noncuranza, se cioè risulta che avvertendo prima il condominio avresti potuto ridurre il danno. Se poi andate d’accordo una soluzione dovreste trovarla! Incrociamo le dita, ciao!

  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 31 Marzo 2019, alle ore 16:41 - ultima modifica: Domenica 31 Marzo 2019, all or 16:42
    Per capire quali danni chiedere (es. parte della nuova pavimentazione?) e quali no bisognerebbe vedere la cosa in concreto.

  • zuben
    Zuben Ricerca discussioni per utente Svevavolo
    Domenica 31 Marzo 2019, alle ore 20:10
    Per capire quali danni chiedere (es. parte della nuova pavimentazione?) e quali no bisognerebbe vedere la cosa in concreto.
    Purtroppo non posso inserire foto. Io rifarò la pavimentazione interamente a mie spese, quindi massetto, rete antiradici, impermeabilizzazione etc. In teoria potrei rifare solo la parte danneggiata ma il risultato sarebbe esteticamente brutto. Pensavo di chiedere un contributo per il rifacimento dell’intonaco del muretto e la sua tinteggiatura. Se poi non fosse possibile eliminare le radici dell’edera dal lato in cui è piantata, dovrei aprire una traccia nel muro per dustruggere quanto più possibile o eventualmente iniettare gli appositi prodotti per far morire la pianta ed evitare così nuove vegetazioni. Anche questo eventuale intervento lo vedrei a carico del condominio.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giomar68
Buongiorno,ho terminato i lavori di ristrutturazione in appartamento.L'elettricista al quale ho affidato i lavori, ha terminato gli impianti ma non mi sta rilasciando la...
giomar68 27 Dicembre 2023 ore 12:40 12
Img cristian36
Salve siccome sono in procinto di effettuare i lavori di ristrutturazione volevo approfittare della detrazione fiscale del 50% ma ho un dubbio siccome in accordo con la ditta...
cristian36 09 Luglio 2023 ore 14:11 1
Img mattia carlomagno
Salve,sto effettuando dei lavori di ristrutturazione edilizia su in immobile di proprietà di mio suocero. In base alla guida agenzia delle entrate di ottobre 2022 posso...
mattia carlomagno 26 Giugno 2023 ore 11:36 4
Img cristian berardi
Buongiorno, sto per iniziare la ristrutturazione di due unità immobiliari che verranno unite mediante una scala e fuse a fine lavori. Da quanto capisco essendo le due...
cristian berardi 05 Giugno 2023 ore 22:11 2
Img marco roseo
Buonasera a tutti, posso detrarre al 50 una nuova caldaia+installazione? L'impianto è nuovo come la casa, al momento quindi non c'è nessuna caldaia da sostituire...
marco roseo 05 Giugno 2023 ore 18:14 1
Notizie che trattano Rifacimento cucina e pavimentazione giardinetto che potrebbero interessarti


Sostituzione porta blindata possibile con Bonus 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Viene compresa tra le opere agevolabili al 50% la sostituzione della porta blindata optando per la scelta dello sconto in fattura o per la cessione del credito.

Superbonus in condominio scelta autonoma dei condomini tra detrazione e cessione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per lavori eseguiti sulle parti comuni di un condominio rientranti nel Superbonus, ciascun proprietario potrà decidere in merito a detrazione o cessione del credito

Detrazione del 90% della polizza calamità per il Sismabonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Estensione dal 19% sino alla misura del 90% della detrazione fiscale sulla polizza assicurativa per eventi catastrofici naturali per contenere il rischio sismico

Lavori in edilizia libera: è possibile il bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando è possibile fruire del Bonus mobili? La detrazione viene riconosciuta anche in caso di lavori in edilizia libera senza Scia o Cila? Cosa dice il Fisco.

Bonus ristrutturazioni per il condominio minimo: i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibile per i condomini di un condominio minimo portare in detrazione le spese per lavori di ristrutturazione su parti comuni. Cosa dice l'Agenzia delle Entrate

Colonnine ricarica elettrica in condominio: detrazione del 50% in caso di installazione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Sono possibili detrazioni fiscali pari al 50% per chi a partire da marzo 2019 acquista e installa colonnine ricarica elettrica. La misura riguarda anche condomini

Delucidazioni per la Super Scia e permesso di costruire

Leggi e Normative Tecniche - Il TAR di Bari, con una sentenza emessa di recente ha reso noti dei specifici chiarimenti in merito alla Super Scia e permesso di costruire per interventi edilizi

Superbonus condomini: come si calcola la superficie residenziale?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Superbonus e condominio: la superficie ad uso residenziale dev'essere maggiore del 50% rispetto al totale. Ma come e quando va fatto il calcolo della superficie?

Superbonus e indennizzo assicurazione per danni da incendio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In quale caso si è riconosciuto il Superbonus 110% se l'Assicurazione ha risarcito i danni da incendio subiti dal fabbricato. Cosa dice l'Agenzia delle Entrate?
346.623 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI