Grazie! I. Effetti anche io sono convinta che non mi sarà possibile chiedere i danni in toto, però mi ripromettevo di chiedere al condominio di sostenere almeno le spese di rimozione dell’edera e di piantumazione di una specie non invasiva.“Ciao, si, in teoria puoi chiedere i danni al condominio, poi bisogna vedere nel concreto: ad es. non puoi chiedere il risarcimento di ciò che avresti potuto evitare usando la normale diligenza, ad es. se avessi avvertito prima il condominio. Per quanto riguarda le detrazioni fiscali, con riferimento al giardino sono detraibili le spese di recupero o di bonus verde (da vedere quelle sulla riqualificazione energetica), non quelle di riparazione dei danni causati dall’edera.
Per quanto riguarda la cucina probabilmente alcune spese sono detraibili...
Quanto ai titoli abilitativi, dipende dal tipo di intervento che devi fare.
Ti mando le guide dell’AdE per uno sguardo d’insieme.
https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia comunica/Prodotti editoriali/Guide Fiscali/Agenzia informa/AI guide italiano/Agevolazioni fiscali per risparmio energetico it/Guida_Agevolazioni_Risparmio_Energetico.pdf
https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia comunica/Prodotti editoriali/Guide Fiscali/Agenzia informa/AI guide italiano/Bonus mobili it/Guida_Bonus_Mobili_FEBBRAIO_2019.pdf
https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia comunica/Prodotti editoriali/Guide Fiscali/Agenzia informa/AI guide italiano/Ristrutturazioni edilizie it/Guida_Ristrutturazioni_edilizie_MARZO_2019.pdf”
Purtroppo non posso inserire foto. Io rifarò la pavimentazione interamente a mie spese, quindi massetto, rete antiradici, impermeabilizzazione etc. In teoria potrei rifare solo la parte danneggiata ma il risultato sarebbe esteticamente brutto. Pensavo di chiedere un contributo per il rifacimento dell’intonaco del muretto e la sua tinteggiatura. Se poi non fosse possibile eliminare le radici dell’edera dal lato in cui è piantata, dovrei aprire una traccia nel muro per dustruggere quanto più possibile o eventualmente iniettare gli appositi prodotti per far morire la pianta ed evitare così nuove vegetazioni. Anche questo eventuale intervento lo vedrei a carico del condominio.“Per capire quali danni chiedere (es. parte della nuova pavimentazione?) e quali no bisognerebbe vedere la cosa in concreto.”
Buongiorno,ho terminato i lavori di ristrutturazione in appartamento.L'elettricista al quale ho affidato i lavori, ha terminato gli impianti ma non mi sta rilasciando la... |
Salve siccome sono in procinto di effettuare i lavori di ristrutturazione volevo approfittare della detrazione fiscale del 50% ma ho un dubbio siccome in accordo con la ditta... |
Salve,sto effettuando dei lavori di ristrutturazione edilizia su in immobile di proprietà di mio suocero. In base alla guida agenzia delle entrate di ottobre 2022 posso... |
Buongiorno, sto per iniziare la ristrutturazione di due unità immobiliari che verranno unite mediante una scala e fuse a fine lavori. Da quanto capisco essendo le due... |
Buonasera a tutti, posso detrarre al 50 una nuova caldaia+installazione? L'impianto è nuovo come la casa, al momento quindi non c'è nessuna caldaia da sostituire... |
Notizie che trattano Rifacimento cucina e pavimentazione giardinetto che potrebbero interessarti
|
Sostituzione porta blindata possibile con Bonus 50%Detrazioni e agevolazioni fiscali - Viene compresa tra le opere agevolabili al 50% la sostituzione della porta blindata optando per la scelta dello sconto in fattura o per la cessione del credito. |
Lavori in edilizia libera: è possibile il bonus mobili?Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando è possibile fruire del Bonus mobili? La detrazione viene riconosciuta anche in caso di lavori in edilizia libera senza Scia o Cila? Cosa dice il Fisco. |
Bonus ristrutturazioni per il condominio minimo: i chiarimenti dell'Agenzia delle EntrateDetrazioni e agevolazioni fiscali - Possibile per i condomini di un condominio minimo portare in detrazione le spese per lavori di ristrutturazione su parti comuni. Cosa dice l'Agenzia delle Entrate |
Delucidazioni per la Super Scia e permesso di costruireLeggi e Normative Tecniche - Il TAR di Bari, con una sentenza emessa di recente ha reso noti dei specifici chiarimenti in merito alla Super Scia e permesso di costruire per interventi edilizi |
Superbonus e indennizzo assicurazione per danni da incendioDetrazioni e agevolazioni fiscali - In quale caso si è riconosciuto il Superbonus 110% se l'Assicurazione ha risarcito i danni da incendio subiti dal fabbricato. Cosa dice l'Agenzia delle Entrate? |
Pannelli solari in condominio: chi è il responsabile in caso di danni?Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il singolo condomino ha il diritto di installare impianti per la produzione di energia rinnovabile sul lastrico condominiale. Ma chi paga se ciò comporta dei danni? |
Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscaliDetrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua |
Superbonus, è possibile per lavori a un edificio danneggiato da incendio?Detrazioni e agevolazioni fiscali - Un condominio danneggiato da un incendio è stato risarcito dall'assicurazione. Nonostante ciò può usufruire del Superbonus e del bonus ristrutturazione 50%? |
Condominio, responsabilità, prova e risarcimento danniParti comuni - S'ipotizzi che Tizio, proprietario in condominio Alfa, subisca danni da infiltrazioni proveniente da parti comuni. Cosa deve fare per ottenere il risarcimento danni. |