menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2013-11-25 08:39:00

Requisiti per la richiesta bonus 50% sulle ristrutturazioni edilizie

Positano88
login
18 Novembre 2013 ore 15:23 7
Innanzitutto buongiorno a tutti, è la prima volta che partecipo al forum.

Questo è il mio quesito :
nell' ipotesi che la ristrutturazione, e la successiva vendita dell'immobile, che è stato oggetto di ristrutturazione, è avvenuta nel 2013, chi ha titolo per richiedere il bonus con la denuncia dei redditi che verrà effettuata nel 2014?
Il venditore dell'immobile che ha sostenuto le spese, o l' acquirente?
Il venditore, ha l' obbligo di richiedere il bonus?
L'acquirente, se il venditore non ha mai richiesto, o non ha intenzione di richiedere il bonus, ha diritto di pretendere fatture e ricevute dei bonifici effettuati dal venditore?
Qualora il venditore decidesse di trasferire all' acquirente detti documenti, è nel suo diritto pretendere una manleva da parte dell'acquirente, nel caso di sanzioni da parte dell' Agenzia delle Entrate, in caso di non corretta presentazione dei requisiti?
Scusate la lungaggine, spero possiate aiutarmi.

Grazie
Positano
  • pasquale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Novembre 2013, alle ore 16:52
    Salvo accordi diversi in cui chi ha sostenuto le spese mantiene i benefici fiscali per l'intera durata (dieci anni), le detrazioni seguono l'immobile ristrutturato.
    E' palese che, in caso di trasferimento dell'unità immobiliare, compreso le detrazioni, la documentanzione relativa va consegnata all'acquirente (persona fisica), che ne beneficierà al posto suo.
    Va da sè che in caso di accertamento da parte dell'Agenzia delle Entrate, ogni responsabilità cadrà sul richiedente le agevolazioni.
    Cordiali saluti.

• positano88
    0
    Venerdì 22 Novembre 2013, alle ore 17:11
    Grazie per la risposta, quindi, se ho capito bene :

se il venditore, decide di non utilizzare il bonus, in quanto non sicuro della correttezza della documentazione a corredo, non ha alcuna responsabilità se l'acquirente decide invece di utilizzare il bonus, attivando per primo la pratica.

Immagino quindi che, il venditore, se non sicuro della documentazione, deve informare, e l'acquirente prenderne atto ed assumersi la piena responsabilità davanti all'Agenzia delle Entrate, che la documentazione potrebbe essere non corretta ed essere oggetto di accertamento.

Per questo motivo parlavo di manleva, in quanto se per scrupolo io non attivo la pratica per il bonus, non vedo perché dovrei essere cornuto e mazziato (....non attivo il bonus, e subisco le sanzioni

Il nodo della questione è questo: io come venditore decido di non richiedere il bonus, quindi ho venduto senza che il bonus venisse richiesto, e non ho intenzione di chiederlo

Grazie
    Positano

• positano88
    0
    Venerdì 22 Novembre 2013, alle ore 17:18
    Aggiungo un elemento ai miei dubbi sulla questione.
    L'argomento "ristrutturazione", non è mai entrato nella trattativa, e non è stato mai indicato nella proposta d'acquisto.
    Al di là del fatto che era visibile che l' appartamento aveva beneficaito di lavori di miglioria, com relative certificazioni di legge consegnate al rogito, che ne sa l' aquirente con quali modalità è stata pagata l'impresa?
    L' impresa potrebbe essere stata pagata con un assegno, o un bonifico ordinario.

La parte acquirente ha il diritto di procedere a veriche, perché vuole assolutamente attivare il bonus di sua iniziativa?

Grazie
    Positano

• pasquale
    0
    Ricerca discussioni per utente Positano88
    Domenica 24 Novembre 2013, alle ore 00:03
    Grazie per la risposta, quindi, se ho capito bene :

se il venditore, decide di non utilizzare il bonus, in quanto non sicuro della correttezza della documentazione a corredo, non ha alcuna responsabilità se l'acquirente decide invece di utilizzare il bonus, attivando per primo la pratica.

Immagino quindi che, il venditore, se non sicuro della documentazione, deve informare, e l'acquirente prenderne atto ed assumersi la piena responsabilità davanti all'Agenzia delle Entrate, che la documentazione potrebbe essere non corretta ed essere oggetto di accertamento.

Per questo motivo parlavo di manleva, in quanto se per scrupolo io non attivo la pratica per il bonus, non vedo perché dovrei essere cornuto e mazziato (....non attivo il bonus, e subisco le sanzioni

Il nodo della questione è questo: io come venditore decido di non richiedere il bonus, quindi ho venduto senza che il bonus venisse richiesto, e non ho intenzione di chiederlo

Grazie
    Positano
    Due premesse importanti:
    - per richiedere il bonus fiscale (detrazioni dui lavori e bonus mobili) è necessario aver eseguito opere di ristrutturazione ed averne sostenuto le spese.
    - indipendentemente se il venditore ha usufruito o meno delle agevolazioni fiscali, Lei ha facoltà di richiedere i benefici di legge, eseguendo ex-novo altra ristrutturazione.
    Per quanto riguarda i dubbi sulla legalità della pratica del venditore, questi o si assume l'onere finanziario nell'atto di compravendita in caso di ceditura dei benefici oppure se li tiene per sè.
    Cordiali saluti

• pasquale
    0
    Domenica 24 Novembre 2013, alle ore 00:10
    Aggiungo un elemento ai miei dubbi sulla questione.
    L'argomento "ristrutturazione", non è mai entrato nella trattativa, e non è stato mai indicato nella proposta d'acquisto.
    Al di là del fatto che era visibile che l' appartamento aveva beneficaito di lavori di miglioria, com relative certificazioni di legge consegnate al rogito, che ne sa l' aquirente con quali modalità è stata pagata l'impresa?
    L' impresa potrebbe essere stata pagata con un assegno, o un bonifico ordinario.

La parte acquirente ha il diritto di procedere a veriche, perché vuole assolutamente attivare il bonus di sua iniziativa?

Grazie
    Positano
    Lei può ignorare tutto quanto fatto dal venditore.
    Dopo l'acquisto dell'immobile ha la facoltà di eseguire, se lo ritiene opportuno, nuove opere di ristrutturazione e beneficiare delle detrazioni fiscali.
    Comunque per essere certi ed avere la regolarità storica dell'abitazione, un accertamento all'Ufficio Tecnico del comune non è da scartare.
    Cordiali saluti.

• positano88
    0
    Domenica 24 Novembre 2013, alle ore 12:27
    Grazie Pasquale per le cortesi risposte.

C'è comunque un piccolo equivoco. La parte venditrice sarei io.

Mi aggancio ad una sua risposta che cito :

Due premesse importanti:
    - per richiedere il bonus fiscale (detrazioni dui lavori e bonus mobili) è necessario aver eseguito opere di ristrutturazione ed averne sostenuto le spese.
    - indipendentemente se il venditore ha usufruito o meno delle agevolazioni fiscali, Lei ha facoltà di richiedere i benefici di legge, eseguendo ex-novo altra ristrutturazione.

Se capisco bene, chi comprerà la mia casa, se io non richiedo il bonus, in quanto io ho materialmente sostenuto le spese, non ha a sua volta la facoltà di richiedere detto bonus, nemmeno se io gli fornissi la documentazione relativa .

La questione relativa alla correttezza della documentazione, è un mio mero scrupolo.
    Per questo mi domandavo se per "proteggermi" da una richiesta "forzata" dell' acquirente di acquisire la documentazione, e richiedere lui l'attivazione del bonus, su i lavori che io ho eseguito e pagato, non sarebbe stato meglio proteggermi con una manleva.

La ringrazio per la cortesia e la pazienza.

Positano

• pasquale
    0
    Lunedì 25 Novembre 2013, alle ore 08:39
    Grazie Pasquale per le cortesi risposte.

C'è comunque un piccolo equivoco. La parte venditrice sarei io.

Mi aggancio ad una sua risposta che cito :

Due premesse importanti:

Se capisco bene, chi comprerà la mia casa, se io non richiedo il bonus, in quanto io ho materialmente sostenuto le spese, non ha a sua volta la facoltà di richiedere detto bonus, nemmeno se io gli fornissi la documentazione relativa .

La questione relativa alla correttezza della documentazione, è un mio mero scrupolo.
    Per questo mi domandavo se per "proteggermi" da una richiesta "forzata" dell' acquirente di acquisire la documentazione, e richiedere lui l'attivazione del bonus, su i lavori che io ho eseguito e pagato, non sarebbe stato meglio proteggermi con una manleva.

La ringrazio per la cortesia e la pazienza.

Positano
    Se Lei non intende cedere all'acquirente i benefici fiscali sulla casa ristrutturata, non è obbligato a farlo.
    Diversamente se concede questo Suo diritto, l'acquirente ha la facoltà anche di non usarlo, è una libera scelta.
    Sulla manleva Le conviene tenersi i benefici previsti dalla legge.
    Cordiali saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img villaliberty1110
Buongiorno, vorrei sottoporre un quesito; ho provato a cercare discussioni simili già aperte nel forum (come indicato nel regolamento) senza apparente risultato. Stiamo...
villaliberty1110 16 Novembre 2024 ore 12:53 1
Img france23
Buonasera, avrei una domanda riguardo al bonus mobili.Ho acquistato una casa nuova il mese scorso con la mia compagna in parti differenti ( 1/3 e 2/3 ).Gli unici lavori da fare...
france23 14 Novembre 2024 ore 17:31 1
Img roberto collu
Buongiorno a tuttiVi scrivo per una necessità emersa di recente.Da settembre 2022 ho una cila regolarmente aperta per Manuntenzione Straordinaria presso il mio comune.I...
roberto collu 13 Settembre 2024 ore 18:52 1
Img keyeffe85
Buongiorno, in giugno 2023 ho acqusitato casa con mutuo. La casa era già ristrutturata non ho dovuto effettuare nulla ed ho provveduto all'acquisto di mobili ed...
keyeffe85 06 Settembre 2024 ore 12:34 2
Img gilli
Buongiorno, ho ristrutturato casa spendendo oltre 100.000€ in edilizia. Quindi porterò in detrazione circa 96.000€ tramite 730.Posso detrarre anche le spese ieri...
gilli 04 Giugno 2024 ore 15:22 1
Notizie che trattano Requisiti per la richiesta bonus 50% sulle ristrutturazioni edilizie che potrebbero interessarti

Bonus porte blindate 2024: come funziona

Porte interne - La detrazione del bonus porte blindate ha un'aliquota del 50% e tale resterà nel 2024. Nel 2025 l'agevolazione sarà confermata ma con una percentuale più bassa

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

Bonus infissi: per il 2024 la detrazione è al 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Fino alla fine dell'anno 2024 è possibile usufruire del bonus infissi, con aliquota al 50%, recuperando così la metà delle spese sostenute nel corso di 10 anni

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Il bonus verde si estende all'arredo da giardino

Fisco casa - Al bonus verde si aggiunge il bonus per arredare il giardino: gazebi, tavoli, sedie e divanetti da esterno. È quanto previsto da un emendamento al Decreto Rilancio

Il Bonus ristrutturazione può essere trasferito una sola volta all'erede

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate ha spiegato a chi sono trasferite le quote residue della detrazione fiscale del Bonus ristrutturazione in caso di decesso del beneficiario

Bonus mobili: spetta anche per acquisti fatti in più anni?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus mobili permette di acquistare mobili ed elettrodomestici recuperando una detrazione pari al 50%. Ma cosa accade se gli acquisti vengono fatti in più anni?

Taglio del Governo sul Bonus Ristrutturazione: dal 2028 scende al 30%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È approdato in Senato il testo che prevede un primo taglio sulle agevolazioni per la ristrutturazione dell'abitazione. Dal 2028 l'attuale 50% passerà al 30%.

Bonus barriere architettoniche: essenziale la presenza di un disabile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile usufruire del bonus barriere architettoniche anche in edifici e unità immobiliari in cui non risiedono e non vivono soggetti affetti da disabilità?
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI