• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-02-04 14:21:19

Qual'è la manodopera per cambio infissi?


Marchigiano
login
04 Febbraio 2011 ore 13:20 3
Salve,
In regime di manutenzione straordinaria devo specificare la manodopera per la sostituzione serramenti (finestre e tapparelle) per usufruire dell'iva al 10%.

Ho però un dubbio su cosa devo intendere come manodopera nel mio caso. Per cambiare gli infissi devo fare i seguenti lavori:

1) Smontaggio e smaltimento tapparelle
2) Demolizione e smaltimento cassonetti
3) Demolizione telai finestre esistenti
4) Formazioni di architrave e tamponatura cassonetti
5) Ripresa d'intonaco con rete per fissare i coprifili delle nuove finestre.
6) Tecnico specifico per la posa delle nuove finestre e persiane

L'impresa che acquista per me i serramenti dovrà indicare come mandopera tutti i punti che ho elencato e che comprendono anche i costi di materiali come tavelle e mattoni per i temponamenti cassonetti (ad es:) ?

Grazie
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Febbraio 2011, alle ore 14:05
    Ne abbiamo parlato talmente tante volte nel forum .....

    La separazione della manodopera dai materiali non è più necessaria in fattura, lo ha specificato l'Agenzia delle Entrate ed è stato riportato al "solito" link (visto che lo indichiamo una decina di volte al giorno, bastava leggere ....):

    http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneEnergetica.htm

    Per beneficiare dell'Iva agevolata al 10%, dal 1° gennaio non serve più indicare in fattura, a differenza del bonus Irpef, il costo della manodopera.
    A partire dal 1° gennaio 2008, l`indicazione in fattura del costo della manodopera non e` più richiesta per fruire dell`aliquota IVA ridotta al 10% sulle manutenzioni ordinarie e straordinarie delle abitazioni, rendendosi necessario l`adempimento di tale obbligo unicamente ai fini del riconoscimento della detrazione del 36% per le ristrutturazioni edilizie (art.1, commi 17-19, della legge 244/2007). Così si e` espressa l`Agenzia delle Entrate con la Circolare n. 12/E del 19 febbraio 2008, nella quale vengono confermati i chiarimenti forniti in occasione dei recenti incontri con la stampa specializzata che, tra l`altro, riguardano: l`aliquota IVA del 10% sulle manutenzioni ordinarie e straordinarie delle abitazioni (art.1, comma 18, della legge 244/2007).
    In tal ambito, e` stato precisato che, per l`applicazione dell`aliquota IVA agevolata sulle manutenzioni eseguite dal 1° gennaio 2008, il contribuente non e` tenuto ad indicare in fattura il costo della manodopera, come avveniva per le operazioni effettuate nel periodo d`imposta 2007, dovendo, invece, indicare separatamente tale costo in fattura unicamente per fruire della detrazione del 36% per le ristrutturazioni edilizie.

    Comunque io consiglio sempre di indicare la separazione tra materiali e manodopera al fine di non avere problemi rispetto ai "beni significativi", c'è tutto scritto al "solito" link::

    1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (manodopera), l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza.

    Se si acquistano direttamente i serramenti dal produttore e lo stesso te li installa, sicuramente la manodopera sarà superiore al costo dei materiali, quindi nessun problema per l'Iva al 10%.

    Nel tuo caso l'impresa che ti vende i serramenti e te li installa potrà inglobare in un'unica voce tutta la manodopera necessaria (che hai indicato) sperando che il costo sia superiore a quello indicato in fattura per il prezzo dei serramenti.

    Se invece fosse lo stesso produttore a produrli (quindi manodopera per costruirli), a montarli (manodopera per il montaggio), a smaltire i vecchi (manodopera relativa), allora sicuramente il costo complessivo della manodopera sarebbe nettamente superiore al resto.

    Ora hai tutti gli elementi necessari per non sbagliare, regolati di conseguenza circa le fatture che ti dovranno essere fatte.

  • marchigiano
    Marchigiano Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Febbraio 2011, alle ore 14:17
    Grazie per il chiarimento, sì, dovendo usufruire del bonus IRPEF sono costretto a specificare, in particolare essendo "bene significativo". Ma se posso inglobare tutti i lavori che implica la sostituzione serramenti, allora sicuramente il rimanente "costo bene significativo" con iva al 20% sarà minimo o nullo, ottima notizia.

    Idem farò con i sanitari allora, altro bene significativo, mettendoci anche il rifacimento pavimento per le nuove condutture (spostamento sanitari).

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Febbraio 2011, alle ore 14:21
    Fai attenzione con i sanitari, leggi la tabella dell'Agenzia delle Entrate al "solito" link, puoi controllare lavori e materiali ammessi al 36% e l'Iva relativa da applicare:

    http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneRistrutturazione.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI