• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-07-24 11:49:21

Privato (detrazioni spettanti help :)

Anonymous
login
14 Luglio 2009 ore 12:06 1
Salve..nuovo e poco pratico..
Proprietario di terreno 1000 Mq + villetta (unifamiliare). Dovrei rifare la facciata perché ammalorata (cambiando il colore originale), mettere delle cornici in pietra lavica agli infissi e creare delle piccole pensiline in muratura+tegole per proteggerli. E' una manutenzione ordinaria o straord. ? Posso usufruire della detrazione del 36%?. Per un privato (no condiminio) quali sono le spese che rientrano nella detrazione del 36%
grazie molte..
Giorgio
  • virtusi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Luglio 2009, alle ore 11:49
    Salve,

Quelli da te elencati sono tutti lavori di manutenzione straordinaria e rientrano tutti nell'ambito delle delle detrazioni per il 36% (anche con l'IVA al 10%), compresa la tinteggiatura esterna (se ex-novo o conseguenza di lavori di sistamazione).

Per tutti i lavori che vi rientrano e per le pratiche da seguire ed espletare (attenzione anche all'ordine in cui vanno fatte) puoi trovare tutte le informazioni che ti servono in questo sito, sia cercando in questo forum che nella sezione normativa, magari partendo da punto seguente :
    http://www.lavorincasa.it/normative/irpef.php
    dal quale poi hai tutti i collegamenti alle varie informazioni di normativa.

Spero di essere stato utile.
    Saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img silvi74
Salve a tutti!!!Volevo se possibile chiedervi un consiglio: ho un seminterrato con finestre alte e tetti alti.Vorrei mettere una piattaforma calpestabile in legno (quindi vi si...
silvi74 30 Maggio 2025 ore 01:55 5
Img silvi74
Salve a tutti!!!Prima volta che scrivo qui...Ho un appartamento (prima casa) diviso in 2 piani di 100 mq ciascuno, di cui pero solo il piano terra abitabile con finestre normali,...
silvi74 30 Maggio 2025 ore 01:53 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Da cosa può dipendere la presenza di muffa in corrispondenza infissi ?...
Redazione Lavorincasa.it 29 Maggio 2025 ore 19:26 1
Img zioriky
Buonasera,ormai per il top della cucina esistono tantissimi materiali.Vi chiedo un consiglio che ha come punto essenziale la praticità: cosa mi consigliate con un buon...
zioriky 29 Maggio 2025 ore 14:50 4
Img angelo.
Buongiorno, vorrei provare a risanare il vespaio della casa di mia figlia. Qualcuno mi può dare qualche dritta? La costruzione ha circa 45 anni.Allego foto, un sincero...
angelo. 29 Maggio 2025 ore 13:48 3
348.231 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI