Perdonami Minerva , io mi sono letto ora la guida per le agevolazioni per ristrutturazioni della agenzia delle entrate e non menziona assolutamente il fatto che l immobile debba essere abitabile o accatastato, mi sapete dire qualcosa al riguardo?“Purtroppo non hai diritto ad alcuna detrazione perché si tratta del completamento di un'unità in corso di costruzione. Per usufruire delle detrazioni è necessario che la casa sia già stata in passato dichiarata agibile e che sia dunque accatastata come A/...
Inoltre per la detrazione sul risparmio energetico deve essere in aggiunta già presente l'impianto di riscaldamento.”
Per la detrazione sulle ristrutturazioni l'immobile deve essere esistente e a destinazione residenziale. Esistente significa per l'agenzia delle entrate che l'immobile è iscritto al catasto come abitazione o per lo meno esistono gli estremi della domanda di accatastamento come abitazione. Quindi di fatto devono già sussitere dei requisiti di abitabilità, eccezion fatta per il caso particolare dei sottotetti.“Perdonami Minerva , io mi sono letto ora la guida per le agevolazioni per ristrutturazioni della agenzia delle entrate e non menziona assolutamente il fatto che l immobile debba essere abitabile o accatastato, mi sapete dire qualcosa al riguardo?”
Perdonami minerva , facciamo un esempio , io compero casa , da qua a fine anno faccio i lavori e tengo le relative fatture , finito il tutto faccio richiesta di accatastamento , al 730 dell anno prossimo io avrò le fatture e l accatastamento gia fatto e probabilmente anche la residenza , non posso detrarre?“Per la detrazione sulle ristrutturazioni l'immobile deve essere esistente e a destinazione residenziale. Esistente significa per l'agenzia delle entrate che l'immobile è iscritto al catasto come abitazione o per lo meno esistono gli estremi della domanda di accatastamento come abitazione. Quindi di fatto devono già sussitere dei requisiti di abitabilità, eccezion fatta per il caso particolare dei sottotetti.”
Grazie Minerva , penso che faro proprio in questo modo , ti ringrazio per i consigli.“Devi partire dal presupposto che la detrazione riguarda lavori eseguiti su edifici residenziali esistenti, ossia già completati (nel senso di abitabili) ed accatastati come abitazioni (e generalmente anche già abitati) su cui successivamente vengono fatti dei lavori di ristrutturazione.
Nel tuo caso si tratta del completamento di un edificio di nuova costruzione, non di una ristrutturazione. E' per questo motivo che non si può parlare di detrazione sulle ristrutturazioni nel tuo caso.
Se vuoi un consiglio, eseguirei i minimi lavori indispensabili per rendere abitabile la casa portando a termine la nuova costruzione, farei passare un paio di anni e poi eseguirei gli ulteriori lavori (che si andranno a configurare come ristrutturazione) beneficiando della detrazione sulle ristrutturazioni.”
Buongiorno.Devo compilare la scheda Bonus Casa relativa all'impianto fotovoltaico che ho realizzato sulla mia casa.Ho un dubbio: la mia casa è un edificio isolato composto... |
Buongiorno,ho modesta unifamiliare, Cilas e relazione termotecnica per fotovoltaico/efficientamento presentata in Comune entro 30 giugno per superbonus fallito per crediti... |
Ho una caldaia a condensazione per riscaldamento e acqua calda sanitaria, poichè ho installato un impianto fotovoltaico da 6 kW, per un miglior risparmio energetico, avrei... |
Buonasera,ho appena acquistato un immobile (rustico su due piani) e durante la trattativa di vendita è stata risolta una irregolarità (c'erano alcune differenze tra... |
Ho fatto due interventi su un immobile: sostituzione caldaia e climatizzatore, entrambi detrazioni 65% unica fattura.Deve fare due comunicazioni ENEA? E cosa scrivere nella voce... |
Notizie che trattano Prima casa riqualificazione energetica che potrebbero interessarti
|
Classe energetica alta: l'immobile aumenta il suo valore fino al 40%Comprare casa - Per tutelare il proprio patrimonio immobiliare occorre investire sulla sua efficienza energetica. Passare dalla classe G alla A corrisponde ad un aumento del 40% |
Attestato di Certificazione Energetica: nuovi obblighi di leggeNormative - L'Attestato di Certificazione Energetica consente, già in fase preliminare all'investimento, di valutare le caratteristiche di efficienza energetica di un immobile. |
Nuove regole per gli annunci immobiliariNormative - Dal primo gennaio 2012 sarà obbligatorio riportare l'indice di prestazione energetica negli annunci di compravendite immobiliari, ai sensi del D.Lgs 28/2011. |
Case popolari: incentivi per opere di efficientamento energetico e antisismicoDetrazioni e agevolazioni fiscali - Sbloccati i finanziamenti per la riqualificazione energetica e antisismica degli edifici in edilizia convenzionata e agevolata. Pubblicata la delibera del CIPE. |
Bonus ristrutturazione ed ecobonus anticipati dalla banca: la proposta di leggeDetrazioni e agevolazioni fiscali - Depositata alla Camera una proposta di legge affinché i bonus fiscali casa siano anticipati dalla banca e il cittadino paghi i lavori al netto delle agevolazioni |
Guide aggiornate alle novità 2015 sulla detrazione 50% e 65%Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle entrate ha aggiornato le guide on line sulle detrazioni fiscali per la casa, la detrazione 50% per la ristrutturazione e al 65% per la riqualificazione. |
Cessione credito detrazioni per riqualificazioni energeticheDetrazioni e agevolazioni fiscali - Cessione del credito delle detrazioni fiscali per i lavori di riqualificazione energetica: chi può cedere il credito, a chi e per quale tipologia di interventi? |
Enel X lancia l'offerta per la riqualificazione energetica dei condominiIsolamento termico - Enel X e la riqualificazione dei condomini: la società elettrica presenta la sua offerta per agevolare interventi antisismici o finalizzati al risparmio energetico |
La scheda informativa per la detrazione per riqualificazione energeticaDetrazioni e agevolazioni fiscali - L'invio della scheda informativa è uno degli adempimenti previsti dalla legge per ottenere le detrazioni per le riqualificazioni energetiche. Di cosa si tratta? |