• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-05-30 20:06:03

Presentazione legge 10: quando?


Lapogianni
login
30 Maggio 2008 ore 10:22 4
Salve,
sono in confusione e avrei bisogno di chiarimenti.

sono in fase di ristrutturazione di una abitazione fine anni 60.
caldaia a gpl e termosifoni.
tale impianto sara' sostituito con una caldaia a biomasse e ventilconvettori.
la dia è stata presentata e il modulo per le detrazioni del 36% (altri lavori) inviato a pescara con indicata la data di inizio lavori.

pero', per la detrazione del 55% relativa all'impianto di riscaldamento, il tecnico progettista pur indicando nei lavori da eseguire un nuovo impianto di riscaldamento, non ha ancora fornito la relazione che certifica la presenza del vecchio impianto da sostituire (legge 10 del 91?).
era indispensabile presentarla prima dell'inizio lavori?

cosa si deve fare?
possiamo ancora fare una integrazione o per la pratica del 55% gli impianti costruiti prima del 1991 sono già compresi?

grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Maggio 2008, alle ore 12:17
    Come sai bene e come abbiamo spiegato a lungo sul forum, per le ristrutturazioni che comportano l'agevolazione del 36% basta inviare il modulo preventivo a Pescara, nessun documento deve essere allegato se si barra l'ultima casella del modulo.

    Per la detrazione sul risparmio energetico del 55%, la modulistica va perfezionata sul sito dell'Enea entro 90 gg dalla fine dei lavori, andranno compilati i moduli e allegati realtivi.

    Il tecnico avccerterà che l'impianto sostituisce quello vecchio e dichiarerà che il risparmio raggiunto in base al vecchio, corrisponde alle tabelle ministeriali (nuove) pubblicate con la finanziaria 2008 che trovi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    Se leggi altre discussioni nel forum, ti accorgi che ne parliamo ogni giorno.

    L'articolo 1 della Legge Finanziaria del 2008, al comma 286 sancisce che le disposizioni di cui all'articolo 1, comma 347, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, si applicano, nella misura e alle condizioni previste, anche alle spese relative alla sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con pompe di calore ad alta efficienza e con impianti geotermici a bassa entalpia.

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Maggio 2008, alle ore 13:09
    La legge 10 non serve per il 55%, mentre invece occorre al geometra (o ing. arch. ecc..) per chiudere la DIA. Questo perché hai sostituito interamente l'impianto, quindi sei ancora in tempo. Se poi chi ti fa la DIA non richiede la legge 10 (tutto è possibile, ma non credo !!) ti puoi risparmiare di farla

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Maggio 2008, alle ore 13:20
    La legge 10 non serve per il 55%, mentre invece occorre al geometra (o ing. arch. ecc..) per chiudere la DIA. Questo perché hai sostituito interamente l'impianto, quindi sei ancora in tempo. Se poi chi ti fa la DIA non richiede la legge 10 (tutto è possibile, ma non credo !!) ti puoi risparmiare di farla

    Scusate l'OT..

    Da quello che so io la relazione per l'art.28 della legge 10 (e successive modificazioni) va presentata PRIMA dell'apertura dei lavori (o del pdc)... almeno in Lombardia.

    Poi credo dipenda dal comune/regione dove ti trovi...

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Maggio 2008, alle ore 20:06
    Beh, l'esigenza di sostituire tutto l'impianto può esserci anche in corso d'opera...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI