• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-12-22 16:24:40

Presentazione dia e comunicazione centro operativo pescara


Quisquedepopulo
login
19 Dicembre 2009 ore 15:33 2
Salve, vorrei essere tranquillo di non sbagliare e fare la cosa giusta.
Devo effettuare dei lavori di ristrutturazione per i quali è necessaria la DIA.
I lavori inizieranno verso fine marzo e intanto l'architetto mi ha detto che voleva presentare la DIA.
Poichè vorrei usufruire delle detrazioni fiscali, dovrò prima dell'inizio dei lavori effuttuare la comunicazione al Centro Operativo di Pescara.

La domanda è: posso presentare la DIA già ora e poi verso fine marzo inviare la comunicazione a Pescara oppure devo effettuare quest'ultima entro i 30 giorni dalla data di presentazione della DIA?
Mi date un consiglio? Grazie!
  • staff
    Staff Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Dicembre 2009, alle ore 22:03
    Il godimento della detrazione non è legato alla presentazione della DIA, infatti esistono dei lavori che possono essere detratti senza la necessità di presentazione della DIA, leggi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

    Come al solito qui trovi tutte le indicazioni e le tabelle con i lavori ammessi alla detrazione.

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Nel tuo caso sarà necessario inviare la raccomandata a Pescara almeno 1 minuto prima dell'inizio dei lavori (di solito indicato nella DIA).

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Dicembre 2009, alle ore 16:24
    Sì, presenta la DIA, anche perché poi devi aspettare 30 giorni prima di iniziare i lavori, che potrebbero diventare di più se il Comune chiedesse delle integrazioni. Quindi dai retta al tuo architetto, e presenta la DIA. Poi prima di iniziare i lavori dovrai fare una comunicazione di inizio lavori al Comune: prima di questa invia i documenti a Pescara.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img wanttobefree
Buongiorno,ho comprato un miscelatore per la cucina e sto tentando di collegarlo ai tubi dell'acqua, mi sono ben presto accorto che le dimensioni del flessibile (3/8") non erano...
wanttobefree 07 Maggio 2024 ore 11:28 3
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 06 Maggio 2024 ore 22:44 3
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 06 Maggio 2024 ore 14:30 3
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 05 Maggio 2024 ore 15:19 5
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 05 Maggio 2024 ore 15:02 8
346.707 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI