• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-12-22 16:24:40

Presentazione dia e comunicazione centro operativo pescara

Quisquedepopulo
login
19 Dicembre 2009 ore 15:33 2
Salve, vorrei essere tranquillo di non sbagliare e fare la cosa giusta.
Devo effettuare dei lavori di ristrutturazione per i quali è necessaria la DIA.
I lavori inizieranno verso fine marzo e intanto l'architetto mi ha detto che voleva presentare la DIA.
Poichè vorrei usufruire delle detrazioni fiscali, dovrò prima dell'inizio dei lavori effuttuare la comunicazione al Centro Operativo di Pescara.

La domanda è: posso presentare la DIA già ora e poi verso fine marzo inviare la comunicazione a Pescara oppure devo effettuare quest'ultima entro i 30 giorni dalla data di presentazione della DIA?
Mi date un consiglio? Grazie!
  • staff
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Dicembre 2009, alle ore 22:03
    Il godimento della detrazione non è legato alla presentazione della DIA, infatti esistono dei lavori che possono essere detratti senza la necessità di presentazione della DIA, leggi qui:

http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

Come al solito qui trovi tutte le indicazioni e le tabelle con i lavori ammessi alla detrazione.

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

Nel tuo caso sarà necessario inviare la raccomandata a Pescara almeno 1 minuto prima dell'inizio dei lavori (di solito indicato nella DIA).

• lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Dicembre 2009, alle ore 16:24
    Sì, presenta la DIA, anche perché poi devi aspettare 30 giorni prima di iniziare i lavori, che potrebbero diventare di più se il Comune chiedesse delle integrazioni. Quindi dai retta al tuo architetto, e presenta la DIA. Poi prima di iniziare i lavori dovrai fare una comunicazione di inizio lavori al Comune: prima di questa invia i documenti a Pescara.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 02 Aprile 2025 ore 18:58 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 02 Aprile 2025 ore 15:54 2
Img carlo giovannini
Buongiorno a tutti, sui nuovi bancali, davanzali e soglie in cemento vorrei applicare un impregnante silossanico a base solvente.I due prodotti in commercio che ho trovato sono...
carlo giovannini 02 Aprile 2025 ore 13:40 1
La spesa di sostituzione di un citofono condominiale, con uno di nuova generazione, è a carico dell'inquilino o del locatore?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:47 1
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:28 1
348.078 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI