• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-05-17 11:34:11

Pratica CIL e successiva chiusura dei lavori


Buonasera a tutti,
siamo in procinto di ristrutturare casa e tra i vari preventivi avuti siamo andati in confusione con l'apertura di una pratica CIL.
I nostri dubbi sono i seguenti e speriamo che possiate illuminarci.
1) una pratica CIL può essere presentata solo da un professionista o anche da un cittadino qualsiasi?
2) se può farlo solo un professionista, quanto può costare più o meno?
3) la chiusura dei lavori e il nuovo accatastamento deve farla la stessa persona che ha presentato la pratica CIL (cioè sono due cose tra loro collegate?)
I dubbi nascono dal fatto che il titolare di un'impresa ci ha detto che pensa a tutto lui (se così fosse vorremmo essere sicuri che facesse tutto come va fatto) mentre un'altra impresa ci ha presentato un geometra che farà tutto, ma che a mio avviso è un po' caro....o forse lo è semplicemente perché non so quanto può costare.
Portate pazienza....non vorremmo sbagliare in un senso o in un altro e nello stesso tempo siamo abbastanza ignoranti sull'argomento.
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Maggio 2017, alle ore 21:29
    Con il Decreto Scia 2 la CIL non esiste più: o si procede in attività edilizia libera oppure si deposita una CILA (a firma di un tecnico abilitato in quanto si necessità di asseverazione).
    Dato che lei parla di accatastamento suppongo ci sarà una modifica delle tramezzature pertanto dovrà depositare una CILA.

    Il prezzo della prestazione del geometra non so indicarglielo in quanto, con l'abolizione delle tariffe professionali, la parcella può variare di molto: potrei dirle indicativamente che si parte da un minimo di € 500 a salire (ma dipende dall'entità dei lavori in oggetto).

    Saluti.

  • amcast
    Amcast Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Maggio 2017, alle ore 22:15
    Grazie x avermi risposto. Per le tramezzature, saranno in cartongesso e verrà ricavato un minuscolo bagno di servizio. Per cartongesso non credo sia necessario un nuovo accatastamento (altro dubbio) ma forse per il bagnetto si?
    Per quanto riguarda il preventivo mi è stato chiesto oltre 3000 euro. A mio avviso è davvero tanto

  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente Amcast
    Mercoledì 17 Maggio 2017, alle ore 11:34
    Grazie x avermi risposto. Per le tramezzature, saranno in cartongesso e verrà ricavato un minuscolo bagno di servizio. Per cartongesso non credo sia necessario un nuovo accatastamento (altro dubbio) ma forse per il bagnetto si?
    Per quanto riguarda il preventivo mi è stato chiesto oltre 3000 euro. A mio avviso è davvero tanto
    Creando un nuovo ambiente deve necessariamente aggiornare catastalmente la planimetria del suo appartamento.
    Si, l'importo è davvero esoso; se è ricompresa la pratica catastale è, forse, giustificabile (ma comunque tanto).


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img laupal64
Buongiorno, devo acquistare un secondo box pertinenziale, dal costruttore dove acquistai nel 2016 un appartamento e il primo box pertinenziale. Per il primo box mi forni la...
laupal64 22 Novembre 2023 ore 11:19 3
Img sale95
Buongiorno a tutti, abbiamo ristrutturato casa, prima dell'inizio lavori abbiamo ricevuto un preventivo dalla ditta, che ha eseguito il tutto. Pagata la somma del preventivo ci...
sale95 29 Giugno 2023 ore 11:16 3
Img cadim cadim
BuongiornoÈ possibile che un direttore dei lavori chiuda una Cila senza firma dei committenti?Il geometra ci ha informato che avrebbe chiuso la Cila relativa al nostro...
cadim cadim 01 Marzo 2023 ore 12:23 1
Img giosue78
Buonasera, sto usufruendo del Bonus mobili ed in particolare per l'acquisto di grandi elettrodomestici ossia dei Condizionatori climatici per un immobile oggetto di...
giosue78 30 Giugno 2022 ore 15:23 5
Img danielepepe
Buongiorno, ho appena finito di ristrutturare casa, premetto che i lavori sono durati 8 mesi in più del previsto e sono stati fatti male. Dopo l'intervento del DDL la ditta...
danielepepe 13 Luglio 2021 ore 10:26 4
Notizie che trattano Pratica CIL e successiva chiusura dei lavori che potrebbero interessarti


Riparare con malta rapida

Ristrutturare Casa - La malta T-Flash risulta pratica da preparare. Riparare con rapidità: Semplicità di applicazione e tempi ridotti, un impasto ottimo da applicare senza problemi nelle tracce da chiudere o nei fori da eliminare.

Bonus barriere 75% anche su unità immobiliari singole

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus per l'eliminazione delle barriere architettoniche, pari al 75%, è applicabile sia per i lavori eseguiti in condominio che sulle unità immobiliari singole

SAL: Stato Avanzamento Lavori

Restauro edile - Gli Stati di Avanzamento dei Lavori, emessi periodicamente dal Direttore dei Lavori, sono fondamentali per liquidare gli importi pattuiti all?impresa esecutrice.

Bonus facciate: come beneficiarne anche nel 2022

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il sottosegretario al ministero dell'Economia e delle Finanze Federico Freni spiega quando è possibile beneficiare dell'incentivo Bonus facciate anche nel 2022.

Superbonus 110: tutte le novità da Telefisco

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In merito al Superbonus 110, Telefisco 2022 chiarisce chi ha diritto a beneficiare dell'agevolazione per i trainati, indipendentemente da chi ha pagato i trainanti

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

Sismabonus e asseverazione lavori: interviene l'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate, precisa quale sia il termine di presentazione dell'attestazione di conformità del progetto dal direttore dei lavori per il Sismabonus.

Contabilità lavori

Restauro edile - La contabilità di cantiere comprende varie operazioni tecniche e contabili per il regolare pagamento all'impresa degli importi pattuiti per l'esecuzione dei lavori

Bonus condizionatori 2022: come funziona?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus condizionatori 2022 consente di ottenere una detrazione fiscale che va dal 50% al 65% per l'acquisto di un nuovo impianto almeno di classe energetica A+
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI