• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-09-26 07:42:50

Possibile detrazione per risc. a pavimento

Cremo
login
25 Settembre 2008 ore 12:23 3
Ho guardato un pò di post vecchi e non ho trovato risposta, se fosse stato trattato in precedenza mi scuso. Vorrei chiedervi un chiarimento: io ho acquistato la casa in costruzione, e da capitolato è previsto l'impianto con i termosifoni.

Se io faccio installare il riscaldamento a pavimento può in qualche modo rientrare come "ristrutturazione" ed ottenere un aiutino fiscale?

Grazie!
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Settembre 2008, alle ore 21:17
    Ho gia risposto alla tua domanda decine di volte nel forum.

La detrazione per ristrutturazione o riqualificazione energetica spetta sul "patrimonio edilizio esistente".

Insomma fino a che l'abitazione non sarà stata rogitata e consegnata, è una casa in costruzione e non può godere delle detrazioni per "ristrutturazione".

detto tra noi ....

Ormai sta diventando abituale che in molti acquistino e fanno il rogito con una casa dotata di riscaldamento .... a stufa (magari usata) e con pavimenti senza mattonelle.

Subito dopo il rogito cominciano i lavori per la riqualificazione energetica dell'immobile: caldaia a condensazione, impianto a pavimento, ecc.
    Godono così della detrazione del 55% che è un gran bel risparmio:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

• cremo
    0
    Venerdì 26 Settembre 2008, alle ore 07:18
    Grazie, non credo potrò farlo... certo non trovo corretto che se un privato spende di tasca propria per attuare un miglioramento energetico della propria casa, se è nuova o usata cosa cambia? ve beh.....

• condominiale
    0
    Venerdì 26 Settembre 2008, alle ore 07:42
    Le nuove costruzioni devono rispondere ai criteri di risparmio energetico imposti dalle nuove norme.

Insomma, non puoi installare una vecchia caldaia a nafta, ci sono dei precisi adempimenti cui il committente e il D.L. devono attenersi in sede di nuova costruzione.

Ricorda che l'Iva sulla costruzione di una nuova "prima casa" è agevolata al 4%, mentre l'Iva per le ristrutturazioni o per lavori inerenti il risparmio energetico scontano l'Iva al 10%.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Per un pavimento in gres porcellanato lappato, lucido, esiste qualche prodotto o qualche metodo che possa attenuare un graffio?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Agosto 2025 ore 12:07 2
Img isa23
Buonaseraho scoperto che la casa che ho affittato ad un giovane lavoratore presenta un abuso, cosa rischio?...
isa23 02 Agosto 2025 ore 00:45 3
Img ettore3000
Buongiorno,ho fatto un lavoro da principiante sul mio balcone, mettendo colla per piastrelle (adesivo cementizio), (dopo aver pulito), tra zoccolino e muro con la speranza di...
ettore3000 31 Luglio 2025 ore 12:16 2
Può essere considerata come locazione la permanenza in un immobile per cui è stato stipulato un contratto di leasing ma che poi non viene riscattato?...
Redazione Lavorincasa.it 30 Luglio 2025 ore 15:19 1
Una casa all'asta è stata acquistata con mutuo ma, nonostante gli accordi presi con l'istituto bancario, la somma non è stata ancora erogata ed il termine dei 90...
Redazione Lavorincasa.it 30 Luglio 2025 ore 15:12 1
348.415 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI