Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Porte scorrevoli con binario sospeso

Premetto che nell'ambito dei lavori di ristrutturazione ho optato per l'acquisto di una porta scorrevole sospesa con binario a due vie ancorata a soffitto al fine di dividere zona giorno/zona notte ed evitare opere murarie definitive.
La porta dovrebbe coprire una luce di circa 3 mt.
In merito a tale acquisto il rivenditore sostiene che dovrà applicare l'IVA al 22% e che inoltre non potrò portare il relativo costo in detrazione 50% poiché trattasi di porta di "lusso" nonché elemento di arredo.
Qualcuno sa darmi una delucidazione in merito?
Grazie 

• lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Giugno 2016, all or 18:25
    Effettivamente è una situazione di non semplice soluzione (cioè io non sarei così netto come lo è anche il venditore della porta).
    Ti consiglio questo articolo che sia pur senza specifici riferimenti alle porte scorrevoli affronta il tema delle porte:
    https://www.lavorincasa.it/porte-detrazioni-fiscali-e-iva/
    Vista la particolarità della fattispecie ti consiglio di proporre interpello all'agenzia delle entrate che ti fornirà una risposta precisa e vincolante.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img johnny88
Buongiorno a tutti, ho un dubbio che mi attanaglia: casa di nuova costruzione in fase di realizzazione, ho chiesto al costruttore di mettermi 2 porte finestre scorrevoli alzanti...
johnny88 16 Febbraio 2020 ore 11:15 5
Img nickbr
Ciao a tutti.Montando una porta scorrevole, di quanto si riduce la larghezza del passaggio?Oppure, se preferite, di quanti cm il telaio si protende verso l'interno della...
nickbr 27 Giugno 2014 ore 19:16 1
Img sdag
Ciao, l'anno scorso ho fatto una ristrutturazione. Nel soggiorno ho fatto installare una porta scorrevole a vetri.L'immobile è recente (del 2003), il soffitto è il...
sdag 05 Gennaio 2020 ore 16:51 2
Img ldan89l
Ciao a tutti, sto progettando la ristruttuazione di casa e valutando la possibilità di ricavare un antibagno dentro il bagno stesso, così da eliminare il disimpegno...
ldan89l 07 Giugno 2020 ore 17:13 6
Img ldan89l
Ciao a tutti, vorrei trasformare una porta finestra da battente a scorrevole a scomparsa, quindi con il controtelaio inserito nel muro perimetrale. Quanto è agevole...
ldan89l 05 Giugno 2020 ore 18:00 6
Notizie che trattano Porte scorrevoli con binario sospeso che potrebbero interessarti

Se la porta scorrevole scompare

Porte interne - La porta scorrevole si fonde con l'ambiente circostante in un continuum ornamentale e decorativo, caratterizzate dal montaggio a filo muro, senza stipiti e cerniere.

Porte, detrazioni fiscali e IVA

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In quali situazioni installare porte esterne, porte blindate e porte interne può beneficiare di detrazioni fiscali e dell'applicazione di IVA a tasso agevolato?

Porte scorrevoli per liberare lo spazio

Porte interne - Le porte scorrevoli a scomparsa o esterno muro consentono di avere maggiore libertà negli spazi dell'abitazione, permettendo una più ampia possibilità di arredo

Diverse tipologie di porte per interni

Arredamento - Per scegliere una porta da interni bisogna tenere in considerazione una serie di proposte che il mercato ci offre, diversificate per aperture, materiali e dettagli.

Messa a punto delle porte a scomparsa

Porte interne - Come rendere efficiente il funzionamento delle porte a scomparsa.

Porte accessibili

Normative - A proposito di barriere architettoniche: spesso i problemi per chi ha difficolta' motorie cominciano ancora prima di entrare in un ambiente.

La porta scorrevole a scomparsa come innovazione nel campo edilizio

Infissi - La porta scorrevole a scomparsa, fino a pochi decenni fa, era realizzata con sistemi artigianali che non garantivano gli aspetti funzionali delle attuali soluzioni.

Acquistare una porta da interno

Porte interne - Quali sono gli elementi che compongono una porta? E quali sono i modelli più adatti alle nostre esigenze? Ecco cosa c'è da sapere prima di acquistare una porta.

Porte scorrevoli per la casa

Porte interne - Le porte scorrevoli sono un sistema molto utile per guadagnare spazio nelle varie stanze di una casa e per facilitare l'uscita verso il balcone o il giardino.
REGISTRATI COME UTENTE
317.611 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//