• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-05-19 11:41:10

Porte interne - 29397


Bepole
login
11 Maggio 2010 ore 08:59 3
Buongiorno,
sto ristrutturando casa (ho già un po' stressato con ste porte ma non riesco ad uscirne) unenedo due appartamenti. Il venditore, che si occuperà anche dell'istallazione, mi ha detto che posso usufruire dell'agevolazione 36% ma che per avere iva agevolata la DIA dovrebbe avere dicitura "ristrutturazione edilizia" mentre la mia DIA riporta semplicemente ristrutturazione straordinaria. Cosa posso fare?
grazie
  • virtusi
    Virtusi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Maggio 2010, alle ore 10:47
    Salve.
    Purtroppo ha ragione il tuo venditore.
    L'IVA per i beni significativi, in una manutenzione straordinaria, è al 10% sulla parte dei beni stessi fino al concorrere del costo degli altri materiali e della manodopera, ed al 20% sulla parte restante.
    Quindi se il materiale e la manodopera che gli occorre per montarle costituiscono una discreta somma (rispetto al costo delle porte) puoi farti fare questa distinzione ed avere una parte al 10%, altrimenti al 20%.
    Per la tipologia di DIA non puoi farci niente, viene stabilita in base ai lavori che vi sono riportati e non può essere cambiata.

  • bepole
    Bepole Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Maggio 2010, alle ore 15:54
    Grazie,
    in realtà il venditore sostiene che non può fare la distinzione iva 10% e iva 20% ma tutto al 20% invece mi confermi che qualcosa posso risparmiare.
    Grazie

  • staff
    Staff Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Maggio 2010, alle ore 11:41
    Se invece che da un comune "venditore" tu comprassi le porte da un "produttore" (falegnameria), lo stesso potrebbe sicuramente fare la distinzione tra manodopera per la costruzione delle porte stesse e per l'installazione che sarebbe certamente più elevata che non il costo dei materiali.

    Potresti così usufruire dell'iva al 10% su tutto il costo della fattura.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 08 Maggio 2024 ore 13:37 6
Img luc1962
Buongiorno. Vorrei usare la soluzione dell'insufflaggio del materiale isolante all'interno della intercapedine della mia casa. Ho guardato i vari demo di due aziende specializzate...
luc1962 08 Maggio 2024 ore 13:15 1
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 08 Maggio 2024 ore 13:02 4
Img wanttobefree
Buongiorno,ho comprato un miscelatore per la cucina e sto tentando di collegarlo ai tubi dell'acqua, mi sono ben presto accorto che le dimensioni del flessibile (3/8") non erano...
wanttobefree 07 Maggio 2024 ore 11:28 3
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 06 Maggio 2024 ore 14:30 3
346.730 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI