• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-11-15 11:02:13

Porta blindata 65%


Trasponder
login
22 Ottobre 2016 ore 20:18 6
Salve,
ho fatto diverse ricerche in rete ma non ho trovato risposte al mio quesito:
Vorrei acquistare una porta blindata idonea per le detrazioni fiscali 65% nel grande negozio francese, ma poiché non mi fido dei loro installatori, vorrei provvedere io al montaggio.
Questo potrebbe causare problemi per la pratica di detrazione?
I 90 giorni per la registrazione nel sito dell'ENEA da quando partirebbero?
Grazie
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Ottobre 2016, alle ore 08:32
    L'installazione di sistemi volti a prevenire atti illeciti da parte di terzi sono detraibili al 50%; per questo motivo non deve effettuare alcuna comunicazione all'Enea.
    Per la posa non ci sono problemi; può essere considerato un intervento in economia e pertanto può detrarre i materiali.

  • trasponder
    Trasponder Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Ottobre 2016, alle ore 11:24
    Buongiorno, anche le porte blindate possono rientrare nel 65% a condizione che delimitano una zona riscaldata da una non riscaldata (appartamento - scala a esempio) e che abbiano una trasmittanza termica al di sotto di quella della propria zona. Quindi si deve fare la trasmissione all'Enea.

  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Ottobre 2016, alle ore 08:46
    Ok, se le lei lo intende come un serramento volto a migliorare la prestazione energetica dell'immobile, può detrarre al 65%. In ogni caso, la comunicazione all'Enea, che andrebbe fatta entro 90 gg dalla data di fine lavori, in questo caso non è necessaria.

    Le consiglio la lettura di questo articolo:
    Detrazione 65 documenti eneaSaluti.

  • francocasagrande
    Francocasagrande Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Ottobre 2016, alle ore 11:20
    Si comunque a comunicazione all'enea è ibbligatoria per tutte le pratiche del 65%

  • trasponder
    Trasponder Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Ottobre 2016, alle ore 11:34
    Leggendo l'articolo è chiarissimo che anche per la porta d'ingresso è necessaria la comunicazione all'Enea. Il mio dubbio rimane: posso istallare io la porta facendo un intervento in economia? La trasmittanza della vecchia porta chi la certifica? Ho chiamato l'agenzia delle entrate e non mi hanno saputo dare una risposta certa, mi hanno detto di fare un istanza di interpello alla direzione regionale

  • andrealuciani3
    Andrealuciani3 Ricerca discussioni per utenteGeometra Andrea Luciani Trasponder
    Martedì 15 Novembre 2016, alle ore 11:02
    Leggendo l'articolo è chiarissimo che anche per la porta d'ingresso è necessaria la comunicazione all'Enea. Il mio dubbio rimane: posso istallare io la porta facendo un intervento in economia? La trasmittanza della vecchia porta chi la certifica? Ho chiamato l'agenzia delle entrate e non mi hanno saputo dare una risposta certa, mi hanno detto di fare un istanza di interpello alla direzione regionale
    E' necessaria la pratica ENEA per qualsiasi intervento con detrazione 65%. l'importante è che il fornitore fornisca la dichiarazione di conformita del prodotto con indicata la nuova trasmittanza,poi per la posa puo farla chiunque (le consiglio un posatore comunque).
    La vecchia trasmittanza puo essere dichiarata da un tecnico abilitato oppure indicata dal fornitore del serramento nella stessa dichiarazione di conformità.
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giosue78
Buonasera, avrei la necessità di installare in una stanza un climatizzatore e vorrei conoscere la possibilità di farlo dettando sia le spese di acquisto che quelle...
giosue78 24 Marzo 2024 ore 18:21 1
Img gabriel m.
Buongiorno, come al solito in materia di detrazioni fiscali il web è pieno di "si può fare!" ma poi nello specifico devi penare per trovare i dettagli essenziali...
gabriel m. 29 Febbraio 2024 ore 16:54 1
Img riddlepak
Devo separare un garage in due parti, una verrà utilizzata ancora come garage mentre l'altra sarà una taverna da cui si può accedere al resto della casa. Mi...
riddlepak 02 Febbraio 2024 ore 13:51 3
Img gian5778
Buongiorno, avrei alcuni quesiti da porre sulla detrazione “bonus mobili”. Nel 2022 ho eseguito lavori di tinteggiatura esterna di una abitazione composta da due...
gian5778 24 Gennaio 2024 ore 18:43 2
Img aleqwertyuytre
Buongiorno a tutto il Forum,Ho un dubbio che non riesco a chiarire leggendo i canali ufficiali.Dispongo di una appartamento con 20 infissi (tutti vecchissimi e da cambiare).Volevo...
aleqwertyuytre 22 Gennaio 2024 ore 11:46 2
Notizie che trattano Porta blindata 65% che potrebbero interessarti


Sostituzione porta blindata possibile con Bonus 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Viene compresa tra le opere agevolabili al 50% la sostituzione della porta blindata optando per la scelta dello sconto in fattura o per la cessione del credito.

Bonus porte blindate 2024: come funziona

Porte interne - La detrazione del bonus porte blindate ha un'aliquota del 50% e tale resterà nel 2024. Nel 2025 l'agevolazione sarà confermata ma con una percentuale più bassa

Forniti i dati aggiornati dall'Enea sul Superbonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Pubblicazioni e riepiloghi per ogni mese, disposti da parte dell'Enea, dei dati ufficiali sia nazionali che regionali relativamente all'utilizzo del Superbonus 110

Ecobonus 2018: è attivo il portale online di Enea per la trasmissione dati

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il portale online dell'Enea è attivo. Possibile effettuare la trasmissione dei dati per fruire dei benefici fiscali per interventi di riqualificazione energetica

Comunicazione Enea: slitta ad aprile il termine per l'invio dati bonus casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Slitta la scadenza per la trasmissione all'Enea dei documenti relativi a lavori di ristrutturazione che comportino un risparmio energetico o energia rinnovabile

Enea: pronto il sito per l'invio dei dati su ristrutturazioni con risparmio energetico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Al via il portale dell'Enea per poter trasmettere la comunicazione relativa ai lavori di ristrutturazione aventi finalità di risparmio energetico. Ecco le novità

È attivo il sito ENEA per inviare i dati Ecobonus e Bonus Casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Enea attiva un sito per l'invio online della documentazione relativa ai lavori di efficienza energetica terminati nel 2020 per usufruire di detrazione fiscali.

Bonus Facciate: aggiornato il vademecum di Enea

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Nuove indicazioni relative agli incentivi che i contribuenti possono richiedere per i lavori rientranti nella categoria del Bonus Facciate esterne degli edifici

La mancata comunicazione ENEA non può essere causa di perdita della detrazione 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Una sentenza della Commissione Tributaria Regionale di Milano ha chiarito il caso di un contribuente che aveva dimenticato di inviare la comunicazione ENEA.
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI