menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2022-10-07 14:41:59

Piattaforma enea inserimento dati per ente terzo settore ONLUS

Buongiorno, ho un quesito da porre sperando che qualcuno abbia già affrotnato la questione.
Sto inserendo nel portale ENEA i dati di efficientamento energetico di un immobile che ha come unico proprietario una ONLUS
L'immobile ha un solo mappale (premetto che in questo specifico caso il limite di spesa ammesso alle detrazioni previsto per le singole unità immobiliari è moltiplicato per il rapporto tra la superficie complessiva dell'immobile oggetto degli interventi di incremento dell'efficienza energetica e la superficie media di una unità abitativa immobiliare "rif.comma 10bis. art.119 DL 34/2020 smi").
Il problema mi nasce proprio in questo punto ovvero nel portale inserendo un solo mappale e non potendo inserire il caso specifico di ONLUS la piattaforma mi preimposta dei limiti di spesa standard che sono inferiori a quelli beneficiabili.
Qqualcuno ha già affrontato la questione?
Come posso fare in questo caso?
  • saretta1980
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Agosto 2022, alle ore 12:31
    Ciao sei più riuscito a caricare la pratica per la onlus? mi ritrovo nel tuo stesso problema ma non so come uscirne.. grazie

• debora mirarchi
    0
    Mercoledì 7 Settembre 2022, alle ore 12:45
    Ha provato a sentire il call center o farsi aiutare dal caf?

• ridd87
    0
    Ricerca discussioni per utente Saretta1980
    Venerdì 9 Settembre 2022, alle ore 16:27 - ultima modifica: Venerdì 9 Settembre 2022, all or 16:32
    ciao sei più riuscito a caricare la pratica per la onlus? mi ritrovo nel tuo stesso problema ma non so come uscirne.. grazie
    Salve. Anche io mi trovo ad affrontare questo problema. Ho provato tramite l'assistente virtuale del portale superbonus ma non rispondono.A parer Vostro si potrebbe inserire come condominio inserendo il numero di sub virtuali calcolati secondo la normativa?

• alessandro mantelli
    0
    Lunedì 3 Ottobre 2022, alle ore 21:37
    Purtroppo i casi sono pochi! Anche io ho lo stesso problema, ho trovato alcune info in merito che allego.
    Se qualcuno ha trovato altre risposte "condivisione" è l'unico modo.

• ridd87
    0
    Venerdì 7 Ottobre 2022, alle ore 12:10
    Buongiorno. Ho finalmente ricevuto un a risposta da ENEA. Hanno confermato la mia ipotesi di trattare tutto come condominio e quindi inserire i sub virtuali. Quindi inserire lo stesso beneficiario a tutti i sub e lo stesso numero di subalterno catastate aggiungedo prograssivamente le lettere (esempio 3A - 3B - 3C ecc.). Ovviamente prenderò questa info con cautela e mi piacerebbe avere anche conferma da Agenzia Entrate. Spero di essere stato di aiuto.

• alessandro mantelli
    0
    Ricerca discussioni per utente Ridd87
    Venerdì 7 Ottobre 2022, alle ore 14:41
    Buongiorno. Ho finalmente ricevuto un a risposta da ENEA. Hanno confermato la mia ipotesi di trattare tutto come condominio e quindi inserire i sub virtuali. Quindi inserire lo stesso beneficiario a tutti i sub e lo stesso numero di subalterno catastate aggiungedo prograssivamente le lettere (esempio 3A - 3B - 3C ecc.). Ovviamente prenderò questa info con cautela e mi piacerebbe avere anche conferma da Agenzia Entrate. Spero di essere stato di aiuto.
    Grazie mille. Ho trovato anche io questa faq fornita in un web-in-air dell' con questa soluzione non molto dettagliata.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img patrizia7
Buongiorno. Ho acquistato un condizionatore e lo faro istallare da un tecnico abilitato che cerifichera inizio lavori verso fine maggio 2024. Paghero con bonifico ristruttutazione...
patrizia7 30 Maggio 2024 ore 18:31 1
Img giosue78
Buonasera, avrei la necessità di installare in una stanza un climatizzatore e vorrei conoscere la possibilità di farlo dettando sia le spese di acquisto che quelle...
giosue78 24 Marzo 2024 ore 18:21 1
Img gian5778
Buongiorno, avrei alcuni quesiti da porre sulla detrazione “bonus mobili”. Nel 2022 ho eseguito lavori di tinteggiatura esterna di una abitazione composta da due...
gian5778 24 Gennaio 2024 ore 18:43 2
Img zilli zilli
Buongiorno,l'anno scorso ho comunicato degli acquisti ad Enea per l'acquisto di elettrodomestici tramite il Bonus Mobili.Domanda: avrei bisogno di recuperare queste informazioni...
zilli zilli 02 Ottobre 2023 ore 09:45 2
Img crimail
Buongiorno.Devo compilare la scheda Bonus Casa relativa all'impianto fotovoltaico che ho realizzato sulla mia casa.Ho un dubbio: la mia casa è un edificio isolato composto...
crimail 28 Giugno 2023 ore 16:08 3
Notizie che trattano Piattaforma enea inserimento dati per ente terzo settore ONLUS che potrebbero interessarti

La mancata comunicazione ENEA non può essere causa di perdita della detrazione 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Una sentenza della Commissione Tributaria Regionale di Milano ha chiarito il caso di un contribuente che aveva dimenticato di inviare la comunicazione ENEA.

Enea

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In questo tempo in cui si parla molto di Ecobonus viene sempre più spesso menzionato l'ENEA. Ma cosa rappresenta questo ente?

La scheda informativa per la detrazione per riqualificazione energetica

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'invio della scheda informativa è uno degli adempimenti previsti dalla legge per ottenere le detrazioni per le riqualificazioni energetiche. Di cosa si tratta?

Ecobonus per impianti domotici: come ottenerlo

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Anche le spese per impianti domotici per riscaldamento, produzione di acqua calda o di climatizzazione godono della detrazione per riqualificazione energetica.

Immobili: al 65% la detrazione fiscale per gli interventi di riqualificazione globale

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ecco una mini guida sulla detrazione fiscale per chi esegue interventi di riqualificazione energetica globale dell'immobile, prorogata fino al 31 dicembre 2016.

Come risolvere errori commessi negli adempimenti per la detrazione 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Tra gli adempimenti per la detrazione sul risparmio energetico, gli errori più comuni riguardano le fatture, i pagamenti e l'invio della comunicazione all'Enea.

Le linee giuda ENEA per il bonus condomini

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Pubblicata la guida ENEA per la riqualificazione energetica dell?involucro delle parti condominiali con detrazione al 70, 75, 80 e 85%

Comunicazione ENEA per bonus ristrutturazione: quando è obbligatoria?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La comunicazione ENEA è necessaria solamente per alcuni degli interventi edilizi e tecnologici che beneficiano della detrazione per le ristrutturazioni edilizie

Detrazione 50% su ristrutturazioni edilizie: quali documenti?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Un riepilogo aggiornato dei documenti da produrre, conservare ed esibire in caso di controlli fiscali sulla detrazione per le ristrutturazioni edilizie 50%.
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI