• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2010-06-15 15:16:29

Piano di sicurezza - 29212


Anonymous
login
22 Aprile 2010 ore 23:00 5
Devo fare alcuni lavori nel mio appartamento che consistono in:
-demolizione di una parete
-rimozione pavimenti
-posa nuovo parquet e piastrelle
-sostituzione infissi
-rifacimento impianto elettrico
-tinteggiature
Serve il piano di sicurezza e la notifica preliminare all'ASL?
Sul sito si dice che: "Il Piano di sicurezza e la notifica preliminare dell?apertura del cantiere all?ASL competente, diventano obbligatori al verificarsi di almeno una delle seguenti condizioni:
i lavori hanno una durata superiore ai 200 uomini-giorno;
sono presenti più ditte contemporaneamente;
i lavori comportano rischi particolari"
I giorni uomo saranno sicuramente meno di 200, io farò un ordine a una sola ditta.

Grazie e Cordiali saluti
  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Aprile 2010, alle ore 07:34
    I 200 uomini-giorno non centrano niente. Hai letto la norma vecchia.
    Il PSC è obbligatorio se ci sono almeno due imprese anche non contemporanee. Il fatto che tu dia l'ordine ad una sola non conta, dato che questa potrebbe subappaltare delle lavorazioni ad un'altra impresa, quindi le imprese sarebbero due. Se effettivamente fa tutto una sola impresa, niente PSC.
    La ntifica invece è necessaria sempre quando si fa il PSC, e in cantieri con più di 200 uomini-giorno e un'unica impresa.
    Perciò verfica quante imprese avrai in cantiere: se sono più di due fai sia PSC che notifica; se è una sola non fai niente.

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Aprile 2010, alle ore 22:28
    Ancora due domande:
    - essendo tra gli interventi di cui sotto compresa anche la rimozione di un tavolato interno potrò accedere al 36%. Faccio dunque la DIA. Il geometra mi ha quotato, oltre alla pratica delle DIA ed al piano di sicurezza, anche la direzione lavori. E' obbligatorio avere un direttore lavori? Mi sembra veramente eccessivo per le cose che devo fare...

    la rimozione e posa di nuovi pavimenti è un intervento compreso nel 36%? non l'ho visto tra quelli elencati nella guida dell'agenzia delle entrate. Oppure vi rientra per il fatto che viene svolto nell'ambito di una DIA che parte dalla rimozione di un tavolato (interventio quest'ultimo ammesso tra quelli del 36%)?

    grazie

  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Maggio 2010, alle ore 08:21
    Sì, è obbligatorio il DL che deve firmare la DIA.
    E' ovvio che il costo della DL sarà molto variabile a seconda che fai seguire i lavori solo dal punto di vista tecnio/comunale (cioè rispetto delle norme e della buona tecnica) oppure se fai seguire i lavori come se fosse il committente (es. posa piastrelle con fughe particolari, tinteggiature, mobilio,...).
    La rimozione e posa dei pavimenti, essendo una manutenzione ordinaria, non è detraibile. Lo diventa se rientra in lavori più grossi e detraibili, quindi nella DIA.

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Maggio 2010, alle ore 21:43
    Egr Lollolalla, tu mi dici che "La rimozione e posa dei pavimenti, essendo una manutenzione ordinaria, non è detraibile. Lo diventa se rientra in lavori più grossi e detraibili, quindi nella DIA."

    Ti chiedo: nella DIA devono essere elencati tutti i lavori che faccio e che porterò in detrazione (quindi anche i pavimenti, la sostituzione infissi, il rifacimento impianto elettrico,le tinteggiature) o solo quelli per cui faccio la DIA (cioè la rimozione del tavolato)?

  • virtusi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Giugno 2010, alle ore 15:16
    Salve.
    Se già sai in partenza tutti i lavori che dovrai fare è sempre meglio che li includi tutti nella DIA, anche quelli per cui non sarebe richiesta, tanto non ti costa niente di più è può evitarti aventuali rogne successivamente.
    Se poi ti vengono fuori in corso d'opera dei lavori che non avevi indicato in DIA e per cui non è necessaria, va bene lo stesso e puoi referenziare la DIA anche per essi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pa73
Buongiorno. Ho ristrutturato casa anni 45/50 e dopo tre mesi dai lavori riscontro muffa nelle pareti esterne, negli angoli. In cameretta di mio figlio muffa di vario colore su una...
pa73 29 Marzo 2025 ore 18:34 6
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile trasformare una vasca da bagno freestanding, ossia non installata accanto una parete, in doccia?...
Redazione Lavorincasa.it 29 Marzo 2025 ore 17:06 1
Img isa23
Buonaseraho scoperto che la casa che ho affittato ad un giovane lavoratore presenta un abuso, cosa rischio?...
isa23 29 Marzo 2025 ore 12:54 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Buona sera a tutti, bisognerebbe sostituire il portoncino di ingresso su misura di un'abitazione con pareti portanti.È possibile sostituirlo con una porta di ingresso di...
Redazione Lavorincasa.it 28 Marzo 2025 ore 14:24 2
Img billieco
Salve, sto per avviare una ristrutturazione del mio appartamento con CILA come titolo abilitativo. La ristrutturazione sarà seguita da un unica impresa edile ad eccezione...
billieco 27 Marzo 2025 ore 22:34 3
348.067 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI