• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-06-15 15:16:29

Piano di sicurezza - 29212


Anonymous
login
22 Aprile 2010 ore 23:00 5
Devo fare alcuni lavori nel mio appartamento che consistono in:
-demolizione di una parete
-rimozione pavimenti
-posa nuovo parquet e piastrelle
-sostituzione infissi
-rifacimento impianto elettrico
-tinteggiature
Serve il piano di sicurezza e la notifica preliminare all'ASL?
Sul sito si dice che: "Il Piano di sicurezza e la notifica preliminare dell?apertura del cantiere all?ASL competente, diventano obbligatori al verificarsi di almeno una delle seguenti condizioni:
i lavori hanno una durata superiore ai 200 uomini-giorno;
sono presenti più ditte contemporaneamente;
i lavori comportano rischi particolari"
I giorni uomo saranno sicuramente meno di 200, io farò un ordine a una sola ditta.

Grazie e Cordiali saluti
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Aprile 2010, alle ore 07:34
    I 200 uomini-giorno non centrano niente. Hai letto la norma vecchia.
    Il PSC è obbligatorio se ci sono almeno due imprese anche non contemporanee. Il fatto che tu dia l'ordine ad una sola non conta, dato che questa potrebbe subappaltare delle lavorazioni ad un'altra impresa, quindi le imprese sarebbero due. Se effettivamente fa tutto una sola impresa, niente PSC.
    La ntifica invece è necessaria sempre quando si fa il PSC, e in cantieri con più di 200 uomini-giorno e un'unica impresa.
    Perciò verfica quante imprese avrai in cantiere: se sono più di due fai sia PSC che notifica; se è una sola non fai niente.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Aprile 2010, alle ore 22:28
    Ancora due domande:
    - essendo tra gli interventi di cui sotto compresa anche la rimozione di un tavolato interno potrò accedere al 36%. Faccio dunque la DIA. Il geometra mi ha quotato, oltre alla pratica delle DIA ed al piano di sicurezza, anche la direzione lavori. E' obbligatorio avere un direttore lavori? Mi sembra veramente eccessivo per le cose che devo fare...

    la rimozione e posa di nuovi pavimenti è un intervento compreso nel 36%? non l'ho visto tra quelli elencati nella guida dell'agenzia delle entrate. Oppure vi rientra per il fatto che viene svolto nell'ambito di una DIA che parte dalla rimozione di un tavolato (interventio quest'ultimo ammesso tra quelli del 36%)?

    grazie

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Maggio 2010, alle ore 08:21
    Sì, è obbligatorio il DL che deve firmare la DIA.
    E' ovvio che il costo della DL sarà molto variabile a seconda che fai seguire i lavori solo dal punto di vista tecnio/comunale (cioè rispetto delle norme e della buona tecnica) oppure se fai seguire i lavori come se fosse il committente (es. posa piastrelle con fughe particolari, tinteggiature, mobilio,...).
    La rimozione e posa dei pavimenti, essendo una manutenzione ordinaria, non è detraibile. Lo diventa se rientra in lavori più grossi e detraibili, quindi nella DIA.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Maggio 2010, alle ore 21:43
    Egr Lollolalla, tu mi dici che "La rimozione e posa dei pavimenti, essendo una manutenzione ordinaria, non è detraibile. Lo diventa se rientra in lavori più grossi e detraibili, quindi nella DIA."

    Ti chiedo: nella DIA devono essere elencati tutti i lavori che faccio e che porterò in detrazione (quindi anche i pavimenti, la sostituzione infissi, il rifacimento impianto elettrico,le tinteggiature) o solo quelli per cui faccio la DIA (cioè la rimozione del tavolato)?

  • virtusi
    Virtusi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Giugno 2010, alle ore 15:16
    Salve.
    Se già sai in partenza tutti i lavori che dovrai fare è sempre meglio che li includi tutti nella DIA, anche quelli per cui non sarebe richiesta, tanto non ti costa niente di più è può evitarti aventuali rogne successivamente.
    Se poi ti vengono fuori in corso d'opera dei lavori che non avevi indicato in DIA e per cui non è necessaria, va bene lo stesso e puoi referenziare la DIA anche per essi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 15 Aprile 2024 ore 20:51 3
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 15 Aprile 2024 ore 10:42 9
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 15 Aprile 2024 ore 10:25 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
346.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI