• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-05-30 12:25:32

Per balconi posso fare domanda per il recupero del 36%???


Dolphin.l
login
26 Maggio 2008 ore 09:30 14
Buongiorno,
nel mio condominio sono stati approvati i lavori per il rifacimento dei frontalini e l'Amministratore ha già fatto domanda per il recupero Irpef del 36%.
Approffittando della presenza della ditta, ho fatto eseguire dei lavori privati all'interno del mio balcone e cioè:
1) sostituzione soglia di marmo del pavimento
2) Tinteggiatura ringhiere e sostituzione dei vetri uniti alle ringhiere
3) Tinteggiatura soffitto

Per questi tipi di LAVORI PRIVATI, posso recuperare il 36%?
Devo fare domanda anch'io o basta la comunicazione che ha già fatto l'amministratore di condominio?
L'IVA applicata è del 10 o del 20% per i lavori privati sui balconi?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Maggio 2008, alle ore 11:26
    Se leggi con attenzione le tabelle dell'Agenzia delle Entrate sui lavori ammessi alla detrazione nel condominio o nelle abitazioni private, noterai che i pavimenti e la verniciatura non sono detraibili per le unità immobiliari private, trovi tutto qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • dolphin.l
    Dolphin.l Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Maggio 2008, alle ore 07:21
    "Se leggi con attenzione le tabelle dell'Agenzia delle Entrate sui lavori ammessi alla detrazione nel condominio o nelle abitazioni private, noterai che i pavimenti e la verniciatura"...

    1)La soglia di marmo che mi hanno cambiato è quella perimetrale al pavimento del mio balcone. Il mio palazzo è costituito da 4 piani e la soglia l'hanno cambiata a tutti perché doveva essere sostituita per l'estetica del palazzo e rimontata più sporgente di 5 cm a quella preesistente. Però me l'hanno considerata come spesa privata.

    2) tinteggiatura del soffitto del balcone: mi hanno detto che anche questa spesa rientra nella detrazione perché, pur essendo proprietà dell'inquilino, fa sempre parte dell'estetica del palazzo e i lavori sono stati fatti "contestualmente" a quelli del condominio.

    La domanda è: è vero che anche la tinteggiatura del sottobalcone è detraibile perché rientra nella facciata del palazzo e se non l'avessi fatta fare (dato che tutti gli altri piani l'hanno fatta), l'estetica del palazzo ne avrebbe risentito, deprezzando così l'immobile?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Maggio 2008, alle ore 10:03
    Dovevi essere più preciso nel tuo primo intervento.

    Se stavi parlando di "frontalini", questi di norma sono considerati "parti comuni", essendo quindi parti condominiali potranno essere detratti.

    Anche la tinteggiatura che indichi può essere considerata "comune" e quindi detraibile.

    http://www.condomini.altervista.org/Bal ... prieta.htm

    Se leggi con attenzione nelle tabelle relative ai lavori detraibili nel condominio, rileverai che anche la tinteggiatura è inserita ai fini del 36%:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • dolphin.l
    Dolphin.l Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Maggio 2008, alle ore 12:53
    Grazie Mille

  • dolphin.l
    Dolphin.l Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Maggio 2008, alle ore 07:46
    Grazie per le risposte precedenti.
    Avrei però un altro quesito: l'Amministratore del condominio ha già fatto domanda per il recupero Irpef per i lavori dei Frontalini.

    Per i miei lavori privati (quelli già elencati in alto), è vero che non devo mandare un'altra domanda a Pescara ma appoggiarmi a quella già fatta dell'Amministratore?

    Grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Maggio 2008, alle ore 08:03
    I lavori "privati" sono cumulabili con quelli condominiali, ma dovrai fare una procedura separata con l'invio del modulo a Pescara da parte tua prima dell'inizio dei tuoi lavori.

    C'è tutto scritto qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • dolphin.l
    Dolphin.l Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Maggio 2008, alle ore 10:53
    Ancora una domanda!!!!!!!!

    Cosa devo allegare alla Comunicazione?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Maggio 2008, alle ore 13:20
    Perché prima di fare domande non leggi il modulo che trovi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Se barri l'ultima casella del modulo non devi allegare nessun documento.

    Li conserverai nel caso dovessi esibirli in sede un un possibile futuro controllo.

  • dolphin.l
    Dolphin.l Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Maggio 2008, alle ore 14:34
    Scusi, forse sarò ripetitiva ma il documento in questione non è molto chiaro !(http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm ).

    Inoltre, Circolare Ministeriale - Ministero delle Finanze - 11 maggio 1998, n. 121/E afferma che: "Qualora siano eseguiti congiuntamente lavori su parti comuni e lavori su parti di singole proprietà ma che generalmente sono effettuati insieme a quelli delle parti comuni, (ad esempio i "frontalini" dei balconi), può essere trasmesso all?Amministrazione finanziaria un solo modulo per la comunicazione della data di inizio lavori da parte di uno dei condomini o dall?amministratore del condominio".

    Ecco perché non mi spiego perché dovrei fare un'altra comunicazione a Pescara!
    Mi può dare quest'ultimo chiarimento?
    Grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Maggio 2008, alle ore 19:50
    La citazione non è coerente.

    Parla solo di "parti comuni" per le quali la comunicazione può essere fatta sia dall'amministratore, sia da uno dei condómini.

    Tu hai parlato anche di "attività su parti private" per le quali l'Agenzia richide l'invio del modulo in oggetto da parte del privato.

    Potrai quindi usufruire sia delle detrazioni della tua quota condominiale, sia della detrazione per i tuoi lavori "privati" per i quali sarà necessario l'invio dell'apposito modulo.

    Vi è una circolare dell'Agenzia che spiega esaurientemente la situazione dei lavori contemporanei su parti comuni e parti private e ciò che ti ho riportato ricalca le indicazioni della circolare stessa.

    (vuoi proprio risparmiare sulla spesa di una raccomandata?)

  • dolphin.l
    Dolphin.l Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Maggio 2008, alle ore 07:07
    Ok stamattina andrò a fare la raccomandata.

    Devo fare anche una comunicazione al Comune per questi titpi di lavori?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Maggio 2008, alle ore 07:34
    Solo il comune o un professionista della zona può risponderti.

    Qui comunque trovi una tabella con le autorizzazioni comunali da richiedere:

    http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

  • dolphin.l
    Dolphin.l Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Maggio 2008, alle ore 11:47
    Riepilogo della situazione:

    1) ho fatto la raccomandata al Centro Operativo di Pescara
    2) ho comunicato al Comune i lavori che intendo eseguire e la data di inizio

    Adesso la ditta mi ha chiesto di presentare un'ulteriore certificazione al Comune per avere l'IVA al 10%(una specie di autorizzazione)....

    mi potete dare delucidazioni in merito a quest'ultima incombenza? io sinceramente non ne avevo mai sentito parlare!!!!!!!!!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Maggio 2008, alle ore 12:25
    Ne abbiamo parlato centinaia di volte nel forum!

    Qui trovi le tabelle dei lavori ammessi, con l'indicazione dell'Iva corrispondente, leggile:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Qui trovi il modulo per richiedere l'Iva agevolata al fornitore:

    http://www.condomini.altervista.org/Mod ... volata.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI