Grazie mille per la risposta.“Ciao, da quello che dice la guida dell'Agenzia secondo me, ma non sono un'esperta, la risposta è negativa.
Per la pavimentazione esterna la detrazione sarebbe ammessa di per sè se cambiassi superficie e materiali. Sia per quella esterna che per quella interna la detrazione sarebbe ammessa se rientrante in un intervento più complesso come "come la demolizione di tramezzature, la realizzazione di nuove mura divisorie e lo spostamento dei servizi".
Ecco la Guida http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia comunica/Prodotti editoriali/Guide Fiscali/Agenzia informa/pdf guide agenzia informa/Guida_Ristrutturazioni_edilizie.pdf”
A me non sembra che gli altri interventi che menzioni rientrino negli esempi di intervento più vasto che ti ho citato e che contiene la Guida..“Scusate, ma a me non torna una cosa.
Se io oltre ai pavimenti interni vado ad installare una porta blindata e un impianto di allarme ex novo ad esempio, essendo questi interventi di manutenzione straordinaria secondo l'ADE, il resto che si trova in manutenzione ordinaria, non dovrebbe passare di conseguenza? Cioè secondo me sì, ma trovo informazioni discordanti in rete.
Grazie”
Quando si attuano degli interventi di manutenzione straordinaria, anche l'ordinario va in detrazione, ma nel tuo caso non sono interventi straordinari: la sostituzione della porta e l'impianto di allarme sono sistemi atti a prevenire atti illeciti.“Scusate, ma a me non torna una cosa.
Se io oltre ai pavimenti interni vado ad installare una porta blindata e un impianto di allarme ex novo ad esempio, essendo questi interventi di manutenzione straordinaria secondo l'ADE, il resto che si trova in manutenzione ordinaria, non dovrebbe passare di conseguenza? Cioè secondo me sì, ma trovo informazioni discordanti in rete.
Grazie”