Grazie mille per la risposta.“Ciao, da quello che dice la guida dell'Agenzia secondo me, ma non sono un'esperta, la risposta è negativa.
Per la pavimentazione esterna la detrazione sarebbe ammessa di per sè se cambiassi superficie e materiali. Sia per quella esterna che per quella interna la detrazione sarebbe ammessa se rientrante in un intervento più complesso come "come la demolizione di tramezzature, la realizzazione di nuove mura divisorie e lo spostamento dei servizi".
Ecco la Guida http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia comunica/Prodotti editoriali/Guide Fiscali/Agenzia informa/pdf guide agenzia informa/Guida_Ristrutturazioni_edilizie.pdf”
A me non sembra che gli altri interventi che menzioni rientrino negli esempi di intervento più vasto che ti ho citato e che contiene la Guida..“Scusate, ma a me non torna una cosa.
Se io oltre ai pavimenti interni vado ad installare una porta blindata e un impianto di allarme ex novo ad esempio, essendo questi interventi di manutenzione straordinaria secondo l'ADE, il resto che si trova in manutenzione ordinaria, non dovrebbe passare di conseguenza? Cioè secondo me sì, ma trovo informazioni discordanti in rete.
Grazie”
Quando si attuano degli interventi di manutenzione straordinaria, anche l'ordinario va in detrazione, ma nel tuo caso non sono interventi straordinari: la sostituzione della porta e l'impianto di allarme sono sistemi atti a prevenire atti illeciti.“Scusate, ma a me non torna una cosa.
Se io oltre ai pavimenti interni vado ad installare una porta blindata e un impianto di allarme ex novo ad esempio, essendo questi interventi di manutenzione straordinaria secondo l'ADE, il resto che si trova in manutenzione ordinaria, non dovrebbe passare di conseguenza? Cioè secondo me sì, ma trovo informazioni discordanti in rete.
Grazie”
Ok grazie. Se io invece decido di ricavare un'apertura parziale nella tramezza per mettere in comunicazione la cucina con il soggiorno?“Quando si attuano degli interventi di manutenzione straordinaria, anche l'ordinario va in detrazione, ma nel tuo caso non sono interventi straordinari: la sostituzione della porta e l'impianto di allarme sono sistemi atti a prevenire atti illeciti.”
Buonasera,ci troviamo con mia moglie a dover iniziare tra poco i lavori di ristrutturazione di casa.Sarà manutenzione straordinaria, con tanto di apertura di CILA.Leggendo... |
Buonasera a tutti, vorrei porvi un quesito che mi assilla da qualche giorno e per il quale non trovo una risposta univoca.Ho la possibilità di acquistare un appartamento... |
Salve,ho acqusitato un appartamento recentemente...siccome nessuno degli impianti è certificato suppongo che dovrei rifarli..sfrutterei l'occasione di spostare una parete... |
Devo pavimentare un'area esterna al mio villino unifamiliare.Si tratta:a) di una strada sterrata;b) della rampa di accesso al garage attualmente in cemento.I lavori rientrono... |
Siccome ho ristrutturato casa e ho fatto l'impianto a pavimento che rientra nei requisiti della detrazione al 65%, mi chiedevo se anche l'acquisto del pavimento (fatto per mio... |
Notizie che trattano Pavimenti detraibili? che potrebbero interessarti
|
Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corsoDetrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge. |
Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscaliDetrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua |
Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprioDetrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali |
È possibile detrarre gli interessi del mutuo per acquisto pertinenza?Mutui e assicurazioni casa - Che succede se si stipula un mutuo per acquistare una pertinenza all'abitazione principale? Si potrà beneficiare della detrazione del 19% sugli interessi passivi? |
Detrazione 50% o 65%: quale scegliere quando un lavoro può beneficiare di entrambe?Detrazioni e agevolazioni fiscali - Optare per la detrazione più idonea verificando i requisiti tecnici, calcolando i vantaggi economici nel lungo termine e rispettando i limiti massimi di spesa. |
Detrazioni 50% e 65% per la sostituzione di pavimentiDetrazioni e agevolazioni fiscali - La sostituzione di pavimenti può beneficiare delle detrazioni sulle ristrutturazioni e sul risparmio energetico, ma bisogna fare attenzione al contesto dei lavori. |
No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzioneDetrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti. |
Il Bonus ristrutturazione può essere trasferito una sola volta all'eredeDetrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate ha spiegato a chi sono trasferite le quote residue della detrazione fiscale del Bonus ristrutturazione in caso di decesso del beneficiario |
Detrazione 65 risparmio energetico: tutte le novità 2016Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Legge di Stabilità appena approvata prevede la proroga al 31 dicembre 2016 della detrazione fiscale al 65% e altre novità per l'ecobonus. Vediamo quali sono. |