• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-07-06 15:08:17

Pavimenti detraibili?


Rbrrrb
login
30 Maggio 2017 ore 22:09 10
Mi trovo a dover effettuare questi lavori sulla casa di mia proprietà:
- sostituzione di pavimentazione esterna con altra di finitura e dimensioni diverse;
- installazione di porta blindata in sostituzione di quella di legno;
- sostituzione impianto citofonico;
- posa di laminati senza demolizione dei vecchi pavimenti.
La mia domanda è la seguente: visti i lavori di cui sopra posso detrarre anche i pavimenti?
Grazie
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Maggio 2017, alle ore 09:58
    Ciao, da quello che dice la guida dell'Agenzia secondo me, ma non sono un'esperta, la risposta è negativa.
    Per la pavimentazione esterna la detrazione sarebbe ammessa di per sè se cambiassi superficie e materiali. Sia per quella esterna che per quella interna la detrazione sarebbe ammessa se rientrante in un intervento più complesso come "come la demolizione di tramezzature, la realizzazione di nuove mura divisorie e lo spostamento dei servizi".
    Ecco la Guida http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia comunica/Prodotti editoriali/Guide Fiscali/Agenzia informa/pdf guide agenzia informa/Guida_Ristrutturazioni_edilizie.pdf

  • rbrrrb
    Rbrrrb Ricerca discussioni per utente Svevavolo
    Mercoledì 31 Maggio 2017, alle ore 10:22
    Ciao, da quello che dice la guida dell'Agenzia secondo me, ma non sono un'esperta, la risposta è negativa.
    Per la pavimentazione esterna la detrazione sarebbe ammessa di per sè se cambiassi superficie e materiali. Sia per quella esterna che per quella interna la detrazione sarebbe ammessa se rientrante in un intervento più complesso come "come la demolizione di tramezzature, la realizzazione di nuove mura divisorie e lo spostamento dei servizi".
    Ecco la Guida http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia comunica/Prodotti editoriali/Guide Fiscali/Agenzia informa/pdf guide agenzia informa/Guida_Ristrutturazioni_edilizie.pdf
    Grazie mille per la risposta.
    Infatti per la superficie esterna pensavo di cambiare dimensioni e finitura. In questa maniera dovrebbe poter passare.
    Il mio dubbio rimaneva per le pavimentazioni interne. Ovvero mi chiedevo, visto che in teoria la pavimentazione esterna dovrebbe passare, così anche come la porta blindata ed eventualmente il citofono, se tutti questi interventi assoggettabili a detrazione, mi possano dare accesso alle detrazioni anche per i pavimenti interni.

  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Maggio 2017, alle ore 10:23
    Trattandosi di manutenzione ordinaria i pavimenti interni non sono detraibili. Quelli esterni solo cambiando tipologia.

  • rbrrrb
    Rbrrrb Ricerca discussioni per utente Beatrice.pi
    Mercoledì 31 Maggio 2017, alle ore 10:24
    Trattandosi di manutenzione ordinaria i pavimenti interni non sono detraibili. Quelli esterni solo cambiando tipologia.
    Grazie!

  • rbrrrb
    Rbrrrb Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Maggio 2017, alle ore 11:05
    Scusate, ma a me non torna una cosa.
    Se io oltre ai pavimenti interni vado ad installare una porta blindata e un impianto di allarme ex novo ad esempio, essendo questi interventi di manutenzione straordinaria secondo l'ADE, il resto che si trova in manutenzione ordinaria, non dovrebbe passare di conseguenza? Cioè secondo me sì, ma trovo informazioni discordanti in rete.
    Grazie

  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente Rbrrrb
    Mercoledì 31 Maggio 2017, alle ore 11:36
    Scusate, ma a me non torna una cosa.
    Se io oltre ai pavimenti interni vado ad installare una porta blindata e un impianto di allarme ex novo ad esempio, essendo questi interventi di manutenzione straordinaria secondo l'ADE, il resto che si trova in manutenzione ordinaria, non dovrebbe passare di conseguenza? Cioè secondo me sì, ma trovo informazioni discordanti in rete.
    Grazie
    A me non sembra che gli altri interventi che menzioni rientrino negli esempi di intervento più vasto che ti ho citato e che contiene la Guida..

  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente Rbrrrb
    Martedì 6 Giugno 2017, alle ore 08:37
    Scusate, ma a me non torna una cosa.
    Se io oltre ai pavimenti interni vado ad installare una porta blindata e un impianto di allarme ex novo ad esempio, essendo questi interventi di manutenzione straordinaria secondo l'ADE, il resto che si trova in manutenzione ordinaria, non dovrebbe passare di conseguenza? Cioè secondo me sì, ma trovo informazioni discordanti in rete.
    Grazie
    Quando si attuano degli interventi di manutenzione straordinaria, anche l'ordinario va in detrazione, ma nel tuo caso non sono interventi straordinari: la sostituzione della porta e l'impianto di allarme sono sistemi atti a prevenire atti illeciti.

  • rbrrrb
    Rbrrrb Ricerca discussioni per utente Beatrice.pi
    Martedì 6 Giugno 2017, alle ore 08:39
    Quando si attuano degli interventi di manutenzione straordinaria, anche l'ordinario va in detrazione, ma nel tuo caso non sono interventi straordinari: la sostituzione della porta e l'impianto di allarme sono sistemi atti a prevenire atti illeciti.
    Ok grazie. Se io invece decido di ricavare un'apertura parziale nella tramezza per mettere in comunicazione la cucina con il soggiorno?

  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente Rbrrrb
    Sabato 10 Giugno 2017, alle ore 11:21
    Ok grazie. Se io invece decido di ricavare un'apertura parziale nella tramezza per mettere in comunicazione la cucina con il soggiorno?
    Quell'intervento è classificabile come manutenzione straordinaria e quindi sarà possibile portare tutto in detrazione.

  • piero100
    Piero100 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Luglio 2017, alle ore 15:08
    Buongiorno,
    mi ricollego al quesito, in quanto avrei più o meno lo stesso problema...

    Se sostituisco interamente i serramenti (quindi cassonetto, telaio, controtelaio...) necessariamente rovinerò anche le piastrelle del bagno.
    In questo caso, pavimenti e rivestimenti sono detraibili?
    n.b. effettuerei i lavori in economia.
    Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img adrianobellavita
Buonasera,ci troviamo con mia moglie a dover iniziare tra poco i lavori di ristrutturazione di casa.Sarà manutenzione straordinaria, con tanto di apertura di CILA.Leggendo...
adrianobellavita 16 Febbraio 2016 ore 10:41 1
Img marcopane
Buonasera a tutti, vorrei porvi un quesito che mi assilla da qualche giorno e per il quale non trovo una risposta univoca.Ho la possibilità di acquistare un appartamento...
marcopane 27 Agosto 2015 ore 09:41 2
Img solea
Salve,ho acqusitato un appartamento recentemente...siccome nessuno degli impianti è certificato suppongo che dovrei rifarli..sfrutterei l'occasione di spostare una parete...
solea 06 Aprile 2015 ore 09:35 1
Img antonellastefinlongo
Devo pavimentare un'area esterna al mio villino unifamiliare.Si tratta:a) di una strada sterrata;b) della rampa di accesso al garage attualmente in cemento.I lavori rientrono...
antonellastefinlongo 25 Novembre 2014 ore 17:35 1
Img zangoli
Siccome ho ristrutturato casa e ho fatto l'impianto a pavimento che rientra nei requisiti della detrazione al 65%, mi chiedevo se anche l'acquisto del pavimento (fatto per mio...
zangoli 16 Aprile 2014 ore 23:55 3
Notizie che trattano Pavimenti detraibili? che potrebbero interessarti


Detrazione del 90% della polizza calamità per il Sismabonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Estensione dal 19% sino alla misura del 90% della detrazione fiscale sulla polizza assicurativa per eventi catastrofici naturali per contenere il rischio sismico

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

Il bonus facciate esclude il bonus mobili

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A fronte di lavori sula facciata di un edificio si godrà anche del bonus mobili solo se gli interventi si fanno rientrare tra quelli di recupero del patrimonio edilizio

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Bonus affitti under 31: diminuisce il limite di detrazione annuale

Affittare casa - La Legge di Bilancio 2022 prevede una diminuzione del limite di detrazione annuale relativo al Bonus affitti per i giovani che decidono di andare a vivere da soli

Forniti i dati aggiornati dall'Enea sul Superbonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Pubblicazioni e riepiloghi per ogni mese, disposti da parte dell'Enea, dei dati ufficiali sia nazionali che regionali relativamente all'utilizzo del Superbonus 110

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

È possibile detrarre gli interessi del mutuo per acquisto pertinenza?

Mutui e assicurazioni casa - Che succede se si stipula un mutuo per acquistare una pertinenza all'abitazione principale? Si potrà beneficiare della detrazione del 19% sugli interessi passivi?

Detrazione 50% o 65%: quale scegliere quando un lavoro può beneficiare di entrambe?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Optare per la detrazione più idonea verificando i requisiti tecnici, calcolando i vantaggi economici nel lungo termine e rispettando i limiti massimi di spesa.
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI