menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-10-29 07:23:43

Passo carrabile e nuova entrata pedonale su muro di cinta

Scupell
login
24 Ottobre 2008 ore 21:42 6
Buona sera tutti,
Volevo chiedere se la costruzione di un nuovo passo carrabile e di un accesso pedonale lungo il muro di cinta di una villa, suddivisa in 3 appartamenti, il tutto già approvato con permesso a costruire del comune e dei condomini, può usufruire della legge per la detrazione del 36%. Queto nuovo ingresso serve a rendere indipendente l'entrata di un appartamento e a poter mettere all'interno un'auto, faccio presente però che il permesso non richiama espressamente a questa possibilità (anche se è implicita per me perché la domanda è stata fatta proprio a questo scopo).

Per ulteriore informazione, ho già mandato comunicazione alla agenzia delle entrate ed alla ASL nonche preparato tutta la documentazione necessaria, i permessi, la data di inizio lavori e gli anticipi tramite bonifi con causale redatta secondo legge.

Vi ringraio anticipatamente.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Ottobre 2008, alle ore 00:03
    Qui trovi la tabella dell'Agenzia delle Entrate con l'elenco dei lavori ammessi alla detrazione:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

Se hai ancora dubbi ti conviene chiedere direttamente all'Agenzia e conservare l'eventuale risposta scritta:

http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/con ... /Contatti/

• scupell
    0
    Sabato 25 Ottobre 2008, alle ore 13:58
    Grazie per la risposta, purtroppo i dubbi permangono perché non trovo nessuna voce che si avvicina ad una risposta positiva alla mia domanda.

Se ci riesco provo a contattare l'agenzia delle entrate direttamente, però avrei un altra domanda ed è sembre bene avere consiglio...
    Se il passo carrabile serve a poter fruire di un posto auto (che viene ristrutturato nello stesso intervento) all'interno del giardino e quindi di pertinenza si potrebbe avere la detrazione? Non si rientra sempre nella ristrutturazione edilizia ? Scusate la mia ingnoranza in materia.

Grazie

• condominiale
    0
    Sabato 25 Ottobre 2008, alle ore 14:16
    A mio avviso, i lavori da te indicati, rientrano ampiamente nella possibilità di detrazione per ristrutturazione del 36%.

• scupell
    0
    Sabato 25 Ottobre 2008, alle ore 15:34
    Ciò mi rinquora, visti i costi.

ho provato anche a prendere, via web, un appuntamento per parlare con un funzionario dell'agenzia delle entrate la prossima settimana.

Vi faro sapere...

Intanto di nuovo tante grazie.

• scupell
    0
    Martedì 28 Ottobre 2008, alle ore 20:33
    Buonasera a tutti,
    Oggi sono stato presso l'ufficio dell'agenzia delle entrate ad esporre i miei dubbi. La loro risposta è stata che le opere che devo realizzare rientrano nelle opere classificabili di ristrutturazione edilizia.

Ho avuto modo di discutere anche per l'IVA agevolata al 10% ed anche il prezzo del cancello che io ho pagato al 20% sarebbe coperto da IVA al 10%.

Di nuovo un saluto e grazie.

• condominiale
    0
    Mercoledì 29 Ottobre 2008, alle ore 07:23
    Tutto come ti avevo indicato sopra.

Anche per il cancello non dovrebbero esserci problemi riguardo all'Iva agevolata, fermo restando il limite indicato proprio dall'Agenzia delle Entrate che hai potuto leggere nel link citato sopra:

1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (manodopera), l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza, ecc.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI