• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-12-22 19:56:44

Passi corretti comune e 36%


Skip78
login
22 Dicembre 2010 ore 15:12 1
Buongiorno a tutti,

vi premetto che farò domande già fatte ma sono costretto ad aprire un post non avendo ben chiaro il meccanismo e avendo ancora molta confusione in testa.

Ho un appartamento dove devo rifare bagno, cucina, impianto elettrico e pavimenti. Vorrei sfruttare il 36% e l'agevolazione dell'IVA al 10%.

Nella ristrutturazione devo spostare un muro interno per aumentare le dimensioni di un bagno e ridurre quella del suo confinante (lavanderia).

Mi serve una DIA? oppure una SCIA? o una vale l'altra?
Devo farla preparare ad un geometra/architetto/ingegnere?

Una volta fatto questo devo comunicare altro in comune?

Poi si passa alla comunicazione all'agenzia dell'entrata prima dell'inizio lavori effettivo giusto? (la data della comunicazione deve essere antecedente quella di inizio lavori)

Grazie di tutto.
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Dicembre 2010, alle ore 19:56
    Non tutti i comuni hanno attivato la SCIA, il professionista che ti assiste ti darà l'informazione corretta.

    Al "solito" link trovi l'elenco dei lavori che richiedono adempimenti comunali:

    http://www.condomini.altervista.org/PermessiRistrutturazioniDia.htm

    Al "solito" link trovi la tabella dell'Agenzia delle Entrate con l'indicazione dei lavori ammessi alla detrazione e la corrispondente Iva da applicare:

    http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneRistrutturazione.htm

    Fai attenzione, in fondo alla tabella trovi la definizione dei "beni significativi" ai fini della corretta applicazione dell'Iva in fattura.
    Fai attenzione nel riquadro "bagni", ci sono parecchi elementi che non possono essere portati in detrazione.

    Leggi con attenzione, risolvi tutti i tuoi dubbi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 07 Maggio 2024 ore 11:44 4
Img wanttobefree
Buongiorno,ho comprato un miscelatore per la cucina e sto tentando di collegarlo ai tubi dell'acqua, mi sono ben presto accorto che le dimensioni del flessibile (3/8") non erano...
wanttobefree 07 Maggio 2024 ore 11:28 3
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 06 Maggio 2024 ore 22:44 3
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 06 Maggio 2024 ore 14:30 3
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 05 Maggio 2024 ore 15:19 5
346.710 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI