menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-10-14 11:29:20

Parziale demolizione e accesso a detrazioni


Buonasera a tutti,
sto valutando di acquistare una casa indipendente, attualmente divisa in due unità abitative.
E' una casa degli anni 60, quindi le distanze di rispetto dai confini a quell'epoca erano molto minori di quelle richieste oggi.
Sto quindi pensando di demolire tutto l'interno, mantenedo i soli muri perimetrali, per mantenere le attuali distanze dai confini, facendone una unica unità abitativa su due piani.
Si configura come RISTRUTTURAZIONE?
Accederei alle detrazioni di 50% e 65%?
Grazie dell'aiuto!

Modificato il 13 Ottobre 2015 ore 23:00
  • beatrice.pi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Ottobre 2015, alle ore 10:12
    L'importante è che non si tratti di demolizione dell'edificio; se lei mantiene inalterato l'involucro, l'intervento è qualificabile come ristrutturazione e può beneficiare delle agevolazioni.

  • mickey
    0
    Ricerca discussioni per utente Beatrice.pi
    Mercoledì 14 Ottobre 2015, alle ore 11:29
    L'importante è che non si tratti di demolizione dell'edificio; se lei mantiene inalterato l'involucro, l'intervento è qualificabile come ristrutturazione e può beneficiare delle agevolazioni.
    Di fatto, lo rifarei da capo a piedi, mantenendo i soli muri perimetrali, per conservare l'attuale posizione del fabbricato nel lotto di terreno, ma l'intenzione potrebbe essere quella di demolire tutto internamente, compresi i solai e rifare da capo il tetto.
    Quello che vorrei fare sarebbe anche quella di aprire una finestra in più e spostarne un'altra , quindi un amico geometra(o meglio che ha studiato da tale, ma non esercita) mi dice che secondo lui, per lavori di questa entità, servirebbe comunque il permesso di costruire e di conseguenza non si potrebbe accedere alle detrazioni.

    La Guida dell'AdE, a pagina 12, fra gli esempi di Ristrutturazione ediliza, cita testuali parole "demolizione e fedele ricostruzione dell’immobile"

    dalla lettura della Guida dell'AdE("Per quali interventi spettano le agevolazioni" Punto B., e DPR380/2001 in esso citate. In particolare il secondo dice testualmente

    "d) "interventi di ristrutturazione edilizia", gli interventi rivolti a trasformare gli organismi edilizi mediante un insieme sistematico di opere che possono portare ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente. Tali interventi comprendono il ripristino o la sostituzione di alcuni elementi costitutivi dell'edificio, l'eliminazione, la modifica e l'inserimento di nuovi elementi ed impianti. Nell'ambito degli interventi di ristrutturazione edilizia sono ricompresi anche quelli consistenti nella demolizione e ricostruzione con la stessa volumetria di quello preesistente, fatte salve le sole innovazioni necessarie per l'adeguamento alla normativa antisismica nonché quelli volti al ripristino di edifici, o parti di essi, eventualmente crollati o demoliti, attraverso la loro ricostruzione, purché sia possibile accertarne la preesistente consistenza. Rimane fermo che, con riferimento agli immobili sottoposti a vincoli ai sensi del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 e successive modificazioni, gli interventi di demolizione e ricostruzione e gli interventi di ripristino di edifici crollati o demoliti costituiscono interventi di ristrutturazione edilizia soltanto ove sia rispettata la medesima sagoma dell'edificio preesistente; (1)"


    Leggendo qui, quindi mi sembrerebbe che anche se volessi demolirlo e ricostruirlo, rientrerei nelle "ristrutturazioni edilizie", ma il problema nascerebbe con le distanze dai confini che andrebbero cambiate... di qui l'intenzione di mantenere le mura perimetrali in muratura portante

    Vi sembra sbagliato quanto ho affermato qui sopra?


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cristian36
Salve siccome sono in procinto di effettuare i lavori di ristrutturazione volevo approfittare della detrazione fiscale del 50% ma ho un dubbio siccome in accordo con la ditta...
cristian36 09 Luglio 2023 ore 14:11 1
Img marco roseo
Buonasera a tutti, posso detrarre al 50 una nuova caldaia+installazione? L'impianto è nuovo come la casa, al momento quindi non c'è nessuna caldaia da sostituire...
marco roseo 05 Giugno 2023 ore 18:14 1
Img mario venti
Salve devo installare dei condizionatori in casa con detrazione 50% in 10 anni .Per fare cio' visto che non voglio tubi esterni devono fare tracce e passaggi in tutta casa...
mario venti 27 Marzo 2023 ore 17:21 4
Img gabryroberto
Buonasera,ho ristrutturato casa (inizio lavoro ifine ottobre) e ho saldato gli acconti con l'impresa nel 2022 (col bonifico ad hoc presente sul sito Intesa Sanpaolo), ora...
gabryroberto 26 Gennaio 2023 ore 20:05 3
Img andreapelucchi40000
Da 2 anni abitiamo in una casa di nuova costruzione su 3 livelli.La scala interna non è stata completata con la ringhiera in quanto c'erano altri lavori da finire al piano...
andreapelucchi40000 10 Gennaio 2023 ore 22:51 6
Notizie che trattano Parziale demolizione e accesso a detrazioni che potrebbero interessarti


Detrazione per demolizione con ricostruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibilità di accedere alla detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie per chi procede con la demolizione e la ricostruzione di un edificio residenziale.

Tinteggiatura e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La tinteggiatura di pareti interne od esterne di un'abitazione esistente può beneficiare delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni e sul risparmio energetico?

Demolizione selettiva

Progettazione - Riciclare i materiali edili derivati dalla demolizione di un edificio oggi è possibile. Come? Con la demolizione selettiva, ecosostenibile e conveniente.

Niente demolizione per la tettoia abusiva se trasformata in pergolato fotovoltaico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Consiglio di Stato ribadisce quanto già affermato dal TAR della Lombardia: la tettoia abusiva non va demolita se viene trasformata in pergolato fotovoltaico.

Verande e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La realizzazione di una nuova veranda o interventi su verande esistenti come la sostituzione dei suoi serramenti possono godere di alcune agevolazioni fiscali.

Ampliamenti e detrazioni fiscali

Normative - In quali situazioni l'ampliamento di un edificio esistente può beneficiare delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni edilizie e sul risparmio energetico?

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Realizzazione tettoia: quando c'è detrazione fiscale?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La realizzazione della tettoia in un immobile abitativo con aumento di volumetria preclude il beneficio della detrazione prevista per lavori di ristrutturazione
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI