• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-03-03 20:33:37

Parametri trasmittanza del 2009


Sampedenawa
login
28 Febbraio 2010 ore 18:30 5
Buongiorno a tutti.

In breve la mia situazione:

DIA nel 2009, comunicazione AdE in Ottobre 2009 per il 36% ed inizio lavori in proprio per le prime demolizioni, in attesa di comunicare impresa che seguirà varie opere (rigacimento tetto, solette, ecc.), per una ristrutturazione completa (anche se deve essere denominata "restauro conservativo").

Domanda: avendo iniziato come ho detto i lavori nel 2009, ed avendo già ordinato finestre e materiali per l'isolamento del tetto e cappottatura dei muri perimetrali basandomi sui coefficienti di trasmittanza del 2009, ma non avendo ancora sostenuto alcuna spesa (tutto mi sarà consegnato a breve), posso continuare e terminare tetto, cappottatura ed infissi nel 2010, dovendo rispettare i parametri di trasmittanza del 2009 ?

Oppure, non avendo ancora di fatto installato nulla, mi devo rassegnare a perdere totalmente il 55% perché devo rispettare i parametri del 2010 appena aprovati (le finestre sono certificate per 2.2, lo spessore del cappotto mi fa raggiungere 2.8 -i muri sono in pietra !-) ?

Grazie a chi mi saprà rispondere !
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Marzo 2010, alle ore 17:52
    I valori limite da considerare per il 55% sono quelli in vigore all'inizio dei lavori cioè alla data di quando hai comunicato l'inizio lavori al comune (è scritto anche all'inizio della Guida dell'Agenzia)

  • sampedenawa
    Sampedenawa Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Marzo 2010, alle ore 20:26
    Grazie per la risposta

    Una precisazione: ho comunicato a nov/09 l'inizio dei lavori mediante l'apposito modulo/raccomandata all' AdE per il 36% (ed ho saldato nel 2009 la prima fattura del geometra), ma non ho comunicato al comune l "inizio delle attività" perché nel frattempo è arrivata la neve e non ho potuto finora fare nulla, se non qualche piccola demolizione interna in proprio (la casa è indipendente, non ci sono problemi di vicini/confinanti).
    Ordinati serramenti e materiali per la coibentazione che, per lo stesso motivo, mi saranno consegnati appena la neve si scioglierà (nessun anticipo perché
    sono vecchio cliente del fornitore).

    Posso essere tranquillo a continuare, ai fini del 55%, a considerare i lavori iniziati nel 2009 ?

  • sampedenawa
    Sampedenawa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Marzo 2010, alle ore 12:43


    Nessuno che sa darmi un parere ?
    Grazie!

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Marzo 2010, alle ore 20:17
    Calma, non tutti sono sempre lì ad aspettare domande a cui rispondere, nonostante... i lauti compensi!

    Secondo me ti sei incasinato perché l'unica data che formalmente attesta l'inizio lavori, quindi il riferimento ai valori limite del 2009, è quella che avresti dovuto comunicare allora al comune, neve o non neve.

    Quello che hai scritto sulla comunicazione all'agenzia dovrebbe coincidere, ma in questo caso, per il 55%, conta nulla.

    Non puoi far altro che annullare l'ordine al fornitore, visto che sei vecchio cliente, e fare una variante al progetto. Il fornitore sarà anche contento, mi spiace per te, perché incasserà di più.

    In alternativa, contando sulla buona stella (cioè controlli superficiali) puoi tentare quello che vuoi.

  • sampedenawa
    Sampedenawa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Marzo 2010, alle ore 20:33
    Grazie mille, sei stato esaustivo e gentilissimo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI