menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2018-01-25 21:01:57

Obbligo redazione autocertificazione lavori in economia

Http://www.comune.casteldilama.ap.it/index.php?action=pages&m=view&p=1135&lang=it
A questo link vi è il modulo per autocertificazione lavori in economia.
Devo redigerlo e farlo firmare dal mio geometra che mi ha seguito e conservarlo ai fini del controllo dell'Agenzia delle Entrate?
Vi riassumo la mia situazione:
CILA aperta per manutenzione straordinaria in comune.
Lavori di abbattitura di un muro e rifacimento di tubi e sanitari del bagno perché vetusti.
Lavori in economia eseguiti da me e quindi niente fattura di manodopera.
Ho le fatture del materiale edilizio e dei pezzi del bagno tutti al 22% di IVA.
Fattura del rifiuto in discarica autorizzata e fattura delle mattonelle.
Inoltre fatture dei mobili fino a 10mila perché ne ho diritto di detrarre .
Detraggo tutto al 50% e IVA tutto al 22% su tutto.
Adesso ho la fattura del mio idraulico, il suo durc e la dichiarazione di conformità rilasciatami che posso portare a detrazione al 50%?
Ho la fattura del geometra che mi ha curato la pratica che posso sempre portare a detrazione giusto?
Adesso può il geometra eseguire la documentazione di chiusura lavori e consegna al catasto della parete abbattuta con la nuova piantina.
Ho altri adempimenti da fare?
Sto conservando:
- copia fatture originale;
- copia documenti di trasporto devo conservarli o è sufficiente la conservazione della fatture?
- copie delle distinte dei bonifici con codice specifico per detrazione per ogni fattura;
- copia della cila;
- copia della dichiarazione conformità dell'impianto idrico;
- copia delle fatture della discarica.
Porto tutto in detrazione a giugno 2018.
Mi sto dimenticando qualcosa?
Fatemi sapere.
Grazie.
  • beatrice.pi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Dicembre 2017, alle ore 10:33
    Tutto ok! Non deve fare altro.

Saluti.

• tuttok
    0
    Giovedì 28 Dicembre 2017, alle ore 12:21
    Ok grazie.
    Devo redarre questo foglio di dichiarazione di lavori in economia?
    Inoltre secondo voi devo rifare agibilità oppure è sufficiente solo la comunicazione al catasto della variazione?

• beatrice.pi
    0
    Giovedì 28 Dicembre 2017, alle ore 16:08
    Si, deve specificare che una parte dei lavori li svolgerà in ecoonomia e una parte saranno svolti dall'idraulico.
    Intervenendo sugli impianti deve rifare l'agibilità.

• tuttok
    0
    Ricerca discussioni per utente Beatrice.pi
    Giovedì 28 Dicembre 2017, alle ore 17:03
    Si, deve specificare che una parte dei lavori li svolgerà in ecoonomia e una parte saranno svolti dall'idraulico.
    Intervenendo sugli impianti deve rifare l'agibilità.
    Il mio tecnico mi ha detto che non devo farla come sospettavoovviamente mi fido di voi ma lui dice che non sono obbligato e se la dovessi fare devo presentare tutti i documenti che mi avete bene elencato voi. Lui sostiene che si allega la cila all'atto della casae quando dovrò rogitare siccome vi è menzione della vecchia agibilità nell'atto il notaio che rogiterà si porterà quella stessa agibilità con annessi i documenti di questa variazione che ho fatto adesso che riguarda la disposizione interna e la tubazione del bagno e stop e si mantiene lavecchia agibilità perché non viene intaccata.Dice che non avrò problemi e che non devo fare alcunchè, non ho insistito troppo perché non voglio litigare insomma cosi mi ha detto!

• beatrice.pi
    0
    Ricerca discussioni per utente Tuttok
    Venerdì 29 Dicembre 2017, alle ore 10:32
    il mio tecnico mi ha detto che non devo farla come sospettavoovviamente mi fido di voi ma lui dice che non sono obbligato e se la dovessi fare devo presentare tutti i documenti che mi avete bene elencato voi. Lui sostiene che si allega la cila all'atto della casae quando dovrò rogitare siccome vi è menzione della vecchia agibilità nell'atto il notaio che rogiterà si porterà quella stessa agibilità con annessi i documenti di questa variazione che ho fatto adesso che riguarda la disposizione interna e la tubazione del bagno e stop e si mantiene lavecchia agibilità perché non viene intaccata.Dice che non avrò problemi e che non devo fare alcunchè, non ho insistito troppo perché non voglio litigare insomma cosi mi ha detto!
    Se viene stilata nuova dichiarazione di conformità dell'impianto avviene una variazione e, facendo tutte le cose secondo legge, andrebbe rifatta l'agibilità.

Se volete tentare questa seconda strada indicata dal tecnico chiedete consulto allo Sportello Unico del vostro comune.

• tuttok
    0
    Mercoledì 10 Gennaio 2018, alle ore 18:56 - ultima modifica: Mercoledì 10 Gennaio 2018, all or 19:02

ho due dubbi ila casa oggetto della manutenzione straordinaria mediante apertura della cila è intestata a me però tutte le fatture sono intestate alla mia compagna che vive con me e la coabitazione è dimostrata dal certificato di residenza. PErò a quanto pare devo compilare dichiarazione consenso propietario a tal proposito vi chiedo se devo solo compilarlo e conservalro o devo inviarlo a qualcuno o mettere bolli ec... ed inoltre siccome i lavori di muratura sono stati fatti in economia se devo compilare il modulo di autocertificazione dei lavori in economia§(questo moddulo lo compila il tecnico che mi ha seguito i lavori e lo firma lui giusto?) e anche questo se devo spedirlo a qualcuno vi ricordo che già nella cila il tecnico ha indicato quali lavori venivano eseguiti in economia. Fatemi sapere per favore

• tuttok
    0
    Giovedì 25 Gennaio 2018, alle ore 21:01
    nessuno sa risp?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img doctorwho
Installazione climatizzatore su appartamento, posa e fornitura.l'installatore emette unica fattura anticipata, comprendente materiali e manodopera, iva beni significativi, con 2...
doctorwho 14 Novembre 2024 ore 18:43 2
Img antonio maio
Salve, sto aquitando un appartamento in un codiminio in cui stanno effettuando la ristrutturazione del palazzo. Sarò poprietario nel mese di marzo 2025, pertanto o è...
antonio maio 14 Novembre 2024 ore 17:37 1
Img rebecca m.
Buongiorno,sono proprietaria di una casa insieme al mio compagno.Ci avevano consigliato per la detrazione, volendo inzialmente farla 50 e 50, di fare il bonifico dal conto...
rebecca m. 27 Ottobre 2024 ore 14:20 1
Img elisalivorno
Buongiorno, vorrei sapere quale tipologia di bonifico bisogna scegliere per effettuare il bonifico [ristrutturazione edilizia o.risparmio energetico] e nella causale quale...
elisalivorno 16 Settembre 2024 ore 12:19 6
Img maurizio35
Il condominio ha deliberato il risanamento delle parti comuni in cemento armato. Le spese fruiranno della detrazione fiscale del 50%.In questo quadro si colloca la necesstà...
maurizio35 13 Settembre 2024 ore 19:01 2
Notizie che trattano Obbligo redazione autocertificazione lavori in economia che potrebbero interessarti

Bonus ristrutturazioni per il condominio minimo: i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibile per i condomini di un condominio minimo portare in detrazione le spese per lavori di ristrutturazione su parti comuni. Cosa dice l'Agenzia delle Entrate

Detrazioni fiscali e pagamenti con finanziamento

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Le detrazioni fiscali per lavori di ristrutturazione o risparmio energetico pagati con finanziamento sono ammesse, ma solo se vengono rispettate alcune procedure.

Applicazione della ritenuta d'acconto sui bonifici per detrazioni 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Sui bonifici per le detrazioni banche e poste devono operare una ritenuta a titolo di acconto dell'imposta sul reddito dovuta dall'impresa che effettua i lavori

Come risolvere errori commessi negli adempimenti per la detrazione 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La complessità della normativa in materia di detrazioni fiscali porta spesso il contribuente a commettere errori negli adempimenti, che talvolta si possono risolvere.

Detrazioni 55% e fotovoltaico

Normative - La Risoluzione 12/E del 7 febbraio 2011 dell'Agenzia delle Entrate chiarisce l'applicabilita'  delle detrazioni Irpef del 55% agli impianti fotovoltaici termodinamici, per quanto riguarda la produzione di energia termica ed acqua calda.

Come risolvere errori commessi negli adempimenti per la detrazione 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Tra gli adempimenti per la detrazione sul risparmio energetico, gli errori più comuni riguardano le fatture, i pagamenti e l'invio della comunicazione all'Enea.

Bonus infissi: per il 2024 la detrazione è al 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Fino alla fine dell'anno 2024 è possibile usufruire del bonus infissi, con aliquota al 50%, recuperando così la metà delle spese sostenute nel corso di 10 anni

Guide aggiornate alle novità 2015 sulla detrazione 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle entrate ha aggiornato le guide on line sulle detrazioni fiscali per la casa, la detrazione 50% per la ristrutturazione e al 65% per la riqualificazione.

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI