• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-10-28 21:15:19

Nuova pavimentazione interna, detrazione 55% sul materiale


Luga76
login
21 Ottobre 2012 ore 06:56 7
Salve a tutti, come da titolo, chiedo una semplice delucidazione:

La casa è di mia proprietà e devo rifare il pavimento del soggiorno, quindi devo acquistare del gres, circa 40mq, ora volevo chiedervi:
Tenendo conto che la posa del gres la faccio io come privato,
la detrazione per ristrutturazione (credo) del 50% o 55% sul materiale mi spetta?

in caso affermativo, quali sono i semplici "iter" da seguire?

grazie infinite
Luca
  • menoenergia
    Menoenergia Ricerca discussioni per utente
    Domenica 21 Ottobre 2012, alle ore 16:40
    Il rifacimento del pavimento è tipicamente una manutenzione ordinaria, pertanto non potresti accedere ad alcuna detrazione fiscale

  • luga76
    Luga76 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 21 Ottobre 2012, alle ore 22:09
    Grazie per la risposta, ho un dubbio in meno adesso ...

    Ora la seconda domanda che voglio farvi è questa:

    In questo soggiorno è presente un ripostiglio, che io voglio eliminare per fare più spazio, quindi sarò costretto a togliere un tramezzo e rompere il vecchio pavimento.

    In questo caso rientro nelle agevolazioni per manutenzione straordianaria?

  • menoenergia
    Menoenergia Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Ottobre 2012, alle ore 17:23
    La riallocazione di vani è 'di solito' considerata straordinaria, quindi agevolabile; però devi sentire il tuo ufficio tecnico (meglio se lo fa un professionista della zona)

  • luga76
    Luga76 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Ottobre 2012, alle ore 08:56
    Grazie menoenergia...
    Questo mi rende le cose più chiare, sai la documentazione necessaria?

    Poi siccome è un piccolo ripostiglio in soggiorno-cucina credo non sia da accatastare di nuovo vero?

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Ottobre 2012, alle ore 11:46
    Se fai solo il pavimento, trattasi di manutenzione ordinaria, quindi niente detrazioni.
    Se fai anche variazioni con i muri interni, allora il tutto rientra nella manutenzione straordinaria, quindi detrai il tutto.
    Se i materiali li compri tu, avrai l'IVA al 21%. Se dai l'appalto all'impresa avrai l'IVA agevolata.
    Dovrai presentare una comunicazione di inizio attività in edilizia libera asseverata da un tecnico abilitato e a fine lavori presentare la variazione catastale.

  • luga76
    Luga76 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Ottobre 2012, alle ore 22:19
    Grazie...
    Il tramezzo da togliere è solo un piccolo ripostiglio 2mq per dispensa, quindi non credo che ci sia da fare variazioni catastali...

    oggi ho fatto un preventivo di spesa e volevo mantenere l'iva al 21 % e invece fare una detrazione del 55% in 10anni, facendo i lavori io stesso...
    poichè ho letto nella guida dell'agenzia delle entrate che è stata soppressa la comunicazione al C.O. pescara e basta indicare dati catastali e atto della casa se i lavori sono fatti dal "detentore" quindi il sottoscritto.
    Vi risulta tutto questo?

    Vi risulta, anche, una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà in cui indicare inizio lavori e che sono quelli agevolabili ? c'è un modulo già pronto e da presentare in comune?

  • menoenergia
    Menoenergia Ricerca discussioni per utente
    Domenica 28 Ottobre 2012, alle ore 21:15
    Non conosco 'moduli già pronti' per questo tipo di Dichiarazione Sostitutiva, io ne ho preso uno simile e ho aggiunto quanto espressamente indicato nella circolare dell'AdE del 2.11.2011, cioè il comma specifico cui si intende ricorrere per la detrazione.
    Il punto centrale della questione, pero', è un altro.
    Se non fai fare almeno una CILA da un tecnico abilitato, non è una manutenzione straordinaria, quindi non puoi detrarre nulla.
    L'unico motivo per una straordinaria è lo spostamento del ripostiglio: il tecnico (che comunque ti serve, senno' non detrai), ti dirà se serve l'accatastamento o meno (ma credo di si)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.640 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI