• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2009-08-02 18:34:11

Nuova costruzione - 55% sui pannelli

Abner78
login
31 Luglio 2009 ore 10:56 1
Premessa: ho cercato, ho letto tutto sul sito e sull'enea, ma voglio avere la conferma perché, dopo tante speranze vanificate dal nostro governo non voglio illudermi ma avere la certezza.

Sto costruendo casa, farò installare (per forza essendo in lombardia) dei pannelli solari termici.
MI PARE di aver capito che posso usufruire delle agevolazioni del 55% su questa installazione.
MI PARE di aver capito che, a parte l'allegato F, non devo compilare/mandare null'altro all'enea, ma solo conservare le fatture.

Come mi comporto se i lavori idraulici iniziano e finiscono nel 2009, ma la casa verrà accatastata ad inizio 2010?

Grazie a tutti... e se c'era già un quesito identico, mi spiace ma non l'ho proprio visto, anche cercando a fondo.
  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 2 Agosto 2009, alle ore 18:34
    Purtroppo ti sono sembrate cose non vere.
    Paolo

http://efficienzaenergetica.acs.enea.it/faq.pdf
    17. D - Mi hanno detto che in base all'art. 2 del decreto è incentivata l'installazione di pannelli solari solo sugli edifici esistenti. E' corretta questa interpretazione?
    R - La "circolare entrate" conferma questa interpretazione. Restano quindi esclusi i nuovi edifici, quelli in costruzione e anche le nuove strutture sportive o ricreative.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frank123
Salve,in una stanza di un condominio anni '60, ho tolto il pavimento in marmo e il massetto. Lungo la parete esterna ho trovato una crepa di circa 4 metri nelle pignatte del...
frank123 25 Febbraio 2026 ore 12:00 11
Img red83
Salve.Considerando che per aprire tutta la zona giorno elimeneremo i 2 fondelli che dividono cucina e soggiorno, dove creiamo il secondo bagno senza dover spostare tutti gli...
red83 24 Febbraio 2026 ore 14:15 5
Img daniele tas
Buonasera. Come da titolo il problema consiste nel fatto che le fughe del pavimento non seccano. Basta passarci l'unghia e si svuotano con estrema facilità riproducendo una...
daniele tas 23 Febbraio 2026 ore 11:31 5
Img arciere91
BuongiornoSto cercando di capire quali sono le varie opzioni che offre il mercato dell'edilizia ai nostri giorni. Viviamo già in una casa di proprietà, ma...
arciere91 21 Febbraio 2026 ore 23:51 2
Img pilotaromanoromano
Ciao a tutti, sto sistemando una cantina e mi piacerebbe (se possibile) fare delle tracce per far passare dei cavi. Essendo una cantina mi aspetterei che i muri siano portanti e...
pilotaromanoromano 20 Febbraio 2026 ore 14:04 1
348.894 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI