• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-11-28 12:41:04

New imp. termico. tra ed. esisten. e sopraelev. detraibile?

Maurizio_25_08_59
login
27 Novembre 2008 ore 22:27 1
Salve
sto ristrutturando completamente un immobile esistente(casa 80mq) e sopraellevando un piano( 43mq).ovviamente tutti i lavori concernenti la casa esistente li sto portando in detrazione(anche gli spilli ) ,quelli riguardanti il risparmio energetio al 55% ,gli altri al 36%.
domanda: l'impianto termico (rifacimento totale tubazioni, termosanitari, e caldaia a condensazione) devo distinguerlo in 2 parti e computarlo in due fatture distinte , per poter portare in detrazione 55% la parte dell'abitazione esistente?
e con la caldaia che faccio? 2/3 in detrazione e l'altra no?
il problema è che la sopraelevazione e quindi impianti compresi non godono di alcuna detrazione,quindi non credo di poter mettere l'intero impianto in detrazione.
ovvio che la eventuale risposta diventa esaustiva anche per l'impianto idrico - fognante, e elettrico per la detrazione 36%
grazie tantissime per una eventuale risposta e complimneti ancora per questa room di confronto sulle detrazioni
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Novembre 2008, alle ore 12:41
    Ne abbiamo parlato centinaia di volte nel forum!

Per il 55%, come sai benissimo perché l'hai indicato tu stesso, conviene fare fatture separate per "l'immobile esistente" e per il nuovo immobile che andrai a costruire (ampliamento).

Per le opere relative all'ampliamento puoi controllare nella "solita" tabella pubblicata dall'Agenzia delle entrate che indica i lavori ammessi alla detrazione del 36%:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Quale tipologia di prodotto è preferibile per mantenere il parquet sempre al meglio ?Cera, olio di lino o altro ?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 20:09 1
Qual'è il giusto mix per creare il perfetto disserbante naturale?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 19:21 1
Img alessandro colafigli
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
alessandro colafigli 21 Maggio 2025 ore 18:08 2
Img fblasevich
Ho una scia del 2022.Lo strutturista ha fatturato mettendo genericamente "Acconto progetto strutturale..." aggiungendo solo indirizzo dell'intervento, estremi SCIA e della pratica...
fblasevich 21 Maggio 2025 ore 16:54 1
Un gres effetto pietra è automaticamente da considerare anche come antiscivolo ?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 16:46 1
348.210 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI