• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-04-24 22:12:38

Mi manca una fattura !!!


Giuseppe s.
login
22 Aprile 2008 ore 17:07 3
Ciao a tutti,
l'anno scorso ho ristrutturato casa e ho fatto tutto quanto necessario per poter cominciare quest'anno ad usufruire della detrazione del 36%.
Purtroppo, nel fare il 730, quando ho sistemato bonifici e fatture mi sono accorto che ho il bonifico della porta blindata ma il rivenditore non ha emesso la relativa fattura. Vi prego ditemi che c'è una soluzione, mi spiace tantissimo dover rinunciare al 36% di quella porta
Grazie anticipatamente
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Aprile 2008, alle ore 19:42
    Il venditore non avrà alcun problema a rilasciartene una copia.

    Se hai fatto il bonifico di pagamento, devi ricevere obbligatoriamente la fattura, non può non fartela, è illegale.

  • giuseppe s.
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Aprile 2008, alle ore 17:53
    Ti ringrazio della risposta,
    non può rilasciarmi una copia perché la fattura non è mai stata emessa. Il problema è che la fatturazione risale all'anno scorso e il rivenditore dice che non puo' più emettere fattura con data dello scorso anno, al massimo me la può fare con data adesso.
    Però io so che il bonifico deve richiamarsi alla fattura e io non posso avere un bonifico del 25/6/07 e una fattura del 24/4/08.
    Correggimi se sbaglio.
    Ciao e grazie.

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Aprile 2008, alle ore 22:12
    4. SANZIONI PER MANCATA EMISSIONE DI FATTURA DA PARTE DEI PROFESSIONISTI

    La disciplina delle sanzioni riguardanti la mancata emissione di fattura nell?esercizio di attività d?impresa, arti o professioni è contenuta nell?art. 6, c. 1, del d. lgs. n. 471/97.

    Chi viola gli obblighi inerenti alla documentazione e alla registrazione di operazioni imponibili ai fini IVA oppure all'individuazione di prodotti determinati è punito con la sanzione amministrativa compresa fra il 100% ed il 200% dell'imposta relativa all'imponibile non correttamente documentato o registrato nel corso dell'esercizio. Alla stessa sanzione, commisurata all'imposta, è soggetto chi indica, nella documentazione o nei registri, una imposta inferiore a quella dovuta.

    Quale sanzione accessoria è previsto che chi viola obblighi inerenti alla documentazione e alla registrazione di operazioni non imponibili o esenti è punito con sanzione amministrativa compresa tra il 5% ed il 10% dei corrispettivi non documentati o non registrati. Tuttavia, quando la violazione non rileva neppure ai fini della determinazione del reddito si applica la sanzione amministrativa da ? 258 a ? 2065.

    Se le violazioni consistono nella mancata emissione di ricevute fiscali, scontrini fiscali o documenti di trasporto oppure nell'emissione di tali documenti per importi inferiori a quelli reali, la sanzione è in ogni caso pari 100% dell'imposta corrispondente all'importo non documentato.

    La stessa sanzione si applica in caso di omesse annotazioni su apposito registro dei corrispettivi relativi a ciascuna operazione in caso di mancato o irregolare funzionamento degli apparecchi misuratori fiscali. Se non constano omesse annotazioni, la mancata tempestiva richiesta di intervento per la manutenzione e' punita con sanzione amministrativa da ? 258 a ? 2065.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 02 Aprile 2025 ore 18:58 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 02 Aprile 2025 ore 15:54 2
Img carlo giovannini
Buongiorno a tutti, sui nuovi bancali, davanzali e soglie in cemento vorrei applicare un impregnante silossanico a base solvente.I due prodotti in commercio che ho trovato sono...
carlo giovannini 02 Aprile 2025 ore 13:40 1
Img Redazione Lavorincasa.it
La spesa di sostituzione di un citofono condominiale, con uno di nuova generazione, è a carico dell'inquilino o del locatore?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:47 1
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:28 1
348.080 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI