• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-04-24 22:12:38

Mi manca una fattura !!!


Giuseppe s.
login
22 Aprile 2008 ore 17:07 3
Ciao a tutti,
l'anno scorso ho ristrutturato casa e ho fatto tutto quanto necessario per poter cominciare quest'anno ad usufruire della detrazione del 36%.
Purtroppo, nel fare il 730, quando ho sistemato bonifici e fatture mi sono accorto che ho il bonifico della porta blindata ma il rivenditore non ha emesso la relativa fattura. Vi prego ditemi che c'è una soluzione, mi spiace tantissimo dover rinunciare al 36% di quella porta
Grazie anticipatamente
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Aprile 2008, alle ore 19:42
    Il venditore non avrà alcun problema a rilasciartene una copia.

    Se hai fatto il bonifico di pagamento, devi ricevere obbligatoriamente la fattura, non può non fartela, è illegale.

  • giuseppe s.
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Aprile 2008, alle ore 17:53
    Ti ringrazio della risposta,
    non può rilasciarmi una copia perché la fattura non è mai stata emessa. Il problema è che la fatturazione risale all'anno scorso e il rivenditore dice che non puo' più emettere fattura con data dello scorso anno, al massimo me la può fare con data adesso.
    Però io so che il bonifico deve richiamarsi alla fattura e io non posso avere un bonifico del 25/6/07 e una fattura del 24/4/08.
    Correggimi se sbaglio.
    Ciao e grazie.

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Aprile 2008, alle ore 22:12
    4. SANZIONI PER MANCATA EMISSIONE DI FATTURA DA PARTE DEI PROFESSIONISTI

    La disciplina delle sanzioni riguardanti la mancata emissione di fattura nell?esercizio di attività d?impresa, arti o professioni è contenuta nell?art. 6, c. 1, del d. lgs. n. 471/97.

    Chi viola gli obblighi inerenti alla documentazione e alla registrazione di operazioni imponibili ai fini IVA oppure all'individuazione di prodotti determinati è punito con la sanzione amministrativa compresa fra il 100% ed il 200% dell'imposta relativa all'imponibile non correttamente documentato o registrato nel corso dell'esercizio. Alla stessa sanzione, commisurata all'imposta, è soggetto chi indica, nella documentazione o nei registri, una imposta inferiore a quella dovuta.

    Quale sanzione accessoria è previsto che chi viola obblighi inerenti alla documentazione e alla registrazione di operazioni non imponibili o esenti è punito con sanzione amministrativa compresa tra il 5% ed il 10% dei corrispettivi non documentati o non registrati. Tuttavia, quando la violazione non rileva neppure ai fini della determinazione del reddito si applica la sanzione amministrativa da ? 258 a ? 2065.

    Se le violazioni consistono nella mancata emissione di ricevute fiscali, scontrini fiscali o documenti di trasporto oppure nell'emissione di tali documenti per importi inferiori a quelli reali, la sanzione è in ogni caso pari 100% dell'imposta corrispondente all'importo non documentato.

    La stessa sanzione si applica in caso di omesse annotazioni su apposito registro dei corrispettivi relativi a ciascuna operazione in caso di mancato o irregolare funzionamento degli apparecchi misuratori fiscali. Se non constano omesse annotazioni, la mancata tempestiva richiesta di intervento per la manutenzione e' punita con sanzione amministrativa da ? 258 a ? 2065.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 19 Maggio 2024 ore 12:02 7
Img mastropino
Buongiorno, il mio condominio deve sostituire tutta la colonna pluviale (poiché contenente amianto) passante sui balconi della verticale. Alcuni condomini, su questi...
mastropino 19 Maggio 2024 ore 11:49 7
Img a0394
Buongiorno,Ho da poco acquistato una mansarda in un condominio ed ho deciso di optare sul pavimento in laminato per evitare di dover rimuovere il pavimento preesistente.Suddetto...
a0394 16 Maggio 2024 ore 12:42 1
Img trasz
Buonasera a tutti,In allegato una piantina del monolocale di cui sto valutando l'acquisto.La cucina si svilupperebbe sul lato sinistro, la camera da letto nel lato destro (in...
trasz 15 Maggio 2024 ore 08:20 10
Img a011015
Buonasera,ho completato da poco la copertura di un tetto giardino delle dimensioni di circa 350 mq.Premetto che sono il proprietario dell’edificio e nonostante sia anche...
a011015 15 Maggio 2024 ore 00:40 1
346.789 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI