• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-09-22 16:46:05

Massimali serramenti ed ecobonus 110%


Buongiorno.
Nell'ambito di una ristrutturazione edilizia volevo utilizzare l'ecobonus al 110% per sostituire gli attuali infissi a vetro singolo (intervento trainato dalla posa di un isolamento esterno a cappotto) con nuovi più performanti, e dovrei farli in legno, trattandosi di una vecchia casa in pietra.
Non mi è però chiara una cosa: ho letto che il MISE ha pubblicato delle tabelle con i massimali per gli interventi trainati, in verità piuttosto bassini (si parla di €650 al metro quadro per i serramenti comprensivi di persiane, incluso trasporto, installazione, smaltimento, IVA, ecc...); altrove ho sentito che tali limiti si riferiscono a merce acquistata dal proprietario direttamente dal fornitore, mentre normalmente è il tecnico incaricato che visti ad esempio i listini depositati presso le camere di commercio regionali, assevera la congruità della spesa.
Ora, è ovvio che lo Stato non può finanziare infissi da 10.000 euro al mq., però preventivi da 650euro/mq non ne ho trovati....
Qualcuno ha notizie certe sull'argomento?
Grazie
Modificato il 18 Settembre 2020 ore 22:00
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Settembre 2020, alle ore 20:03
    Ciao, in effetti, sembra più corretta la seconda ipotesi anche se non del tutto. In realtà, la norma di legge (cioè l’art. 14, co.3ter D.L. n.63/2013) prevede dei massimali di costo, senza specificare tale distinzione, mentre il Decreto Rilancio rinvia ai listini regionali etc. solo in via provvisoria. Ma il decreto del MISE, che non è ancora stato pubblicato in GU e quindi non ha valore normativo, prevede questa distinzione tra massimali di costo nel caso di asseverazione (non mi sembra menzioni la vendita) del fornitore a cui si applicano i massimali previsti dal dm di cui tu parli, e massimali di costo nel caso di asseverazione del tecnico, cui si applicano i limiti delle regioni etc., secondo un ordine di priorità che lo stesso d.m. specifica. Io aspetterei chiarimenti.

  • carlomaino
    Carlomaino Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Settembre 2020, alle ore 16:46
    Effettivamente la situazione non è ancora del tutto chiara e conviene essere prudenti aspettando che ci siano pronunciamenti che dissipino i vari dubbi; seguirò il tuo consiglio, anche perché davvero si rischia di vanificare tutto.Purtroppo la vastità del tema aveva fatto presagire che i tempi di reale attuazione della misura sarebbero slittati ben oltre il fatidico 1 luglio... speriamo che l'autunno porti le risposte che tutti attendiamo!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img aleqwertyuytre
Buongiorno a tutto il Forum,Ho un dubbio che non riesco a chiarire leggendo i canali ufficiali.Dispongo di una appartamento con 20 infissi (tutti vecchissimi e da cambiare).Volevo...
aleqwertyuytre 22 Gennaio 2024 ore 11:46 2
Img alessandro rugge
Buonasera, scusate, sono nuovo nel forum.Sono in affitto in un appartamento oggetto di lavori di ristrutturazione con il bonus 110.Sto vivendo personalmente tutti i disagi della...
alessandro rugge 22 Gennaio 2024 ore 11:29 5
Img lucav22
Salve a tutti,Una domanda mi assale ogni volta ma senza trovare precise conferme da parte dei tecnici. Ho una casa in fase di ristrutturazione con SB110 avviato nel 2022 con 30%...
lucav22 27 Dicembre 2023 ore 15:01 3
Img giunya
Buongiorno,sto per iniziare i lavori di ristrutturazione presso l'immobile in cui vivo di mia proprietà.Usufuiremo del bonus 50% per la ristrutturazione e, ove possibile,...
giunya 26 Ottobre 2023 ore 16:27 2
Img rocco fabrizio dipalma
Salve,sto ristrutturando un appartamento completamente, con tutti gli aumenti che i sono stati negli ultimi anni se volessi inserire tutte le spese previste nel bonus...
rocco fabrizio dipalma 31 Agosto 2023 ore 19:05 3
Notizie che trattano Massimali serramenti ed ecobonus 110% che potrebbero interessarti


Bonus infissi: per il 2024 la detrazione è al 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Fino alla fine dell'anno 2024 è possibile usufruire del bonus infissi, con aliquota al 50%, recuperando così la metà delle spese sostenute nel corso di 10 anni

Bonus condizionatori 2022: come funziona?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus condizionatori 2022 consente di ottenere una detrazione fiscale che va dal 50% al 65% per l'acquisto di un nuovo impianto almeno di classe energetica A+

Ecobonus: possibili agevolazioni per la sostituzione di pavimenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ecobonus del 65% e detrazioni fiscali del 50% in caso di sostituzione o rifacimento pavimenti: ecco di seguito cosa dice in proposito l'Agenzia delle Entrate.

Bonus rubinetti: di cosa si tratta?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con emendamento alla Legge di Bilancio 2020 fa il suo ingresso il bonus rubinetti, la detrazione del 65% dei costi per acquisto di rubinetti che riducono i consumi

Bonus unico per i lavori condominiali fino all'85%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonus unico in caso di lavori in ambito condominio per riqualificazione energetica e riduzione del rischio sismico. L'incentivo fiscale viene portato fino all'85%

Detrazione infissi: tutto ciò che c'è da sapere!

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La sostituzione degli infissi, atta al raggiungimento di un miglior comfort abitativo, è un intervento molto richiesto che può avvenire anche senza ristrutturazione

Come accedere al sito Enea per Superbonus, Ecobonus e Bonus Casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Dal mese di ottobre 2021, le pratiche di Superbonus, Ecobonus e Bonus casa, potranno essere inserite solo con l'utilizzo dello SPID sulla piattaforma online ENEA

Bonus casa: le novità della Legge di Bilancio 2018

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Appena pubblicato il testo ufficiale della Legge di Bilancio 2018 con le novità economiche e fiscali più importanti anche per chi effettuerà dei lavori in casa

È attivo il sito ENEA per inviare i dati Ecobonus e Bonus Casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Enea attiva un sito per l'invio online della documentazione relativa ai lavori di efficienza energetica terminati nel 2020 per usufruire di detrazione fiscali.
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI