menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2019-06-11 13:19:59

Manutenzione straordinaria e detrazioni fiscali


Salve a tutti,
innanzitutto, essendo il mio primo post, colgo l'occasione per complimentarmi con gli amministratori del sito e con tutti i partecipanti ai forum, utilissimo canale di informazioni per chi, come me, si trova alla sua prima esperienza con il mondo dei lavori di casa.
Vengo subito al dunque.
Ho acquistato recentemente un appartamento in condominio. Il condominio è stato realizzato nel 2009 ed è munito di agibilità.
Se non che, il mio appartamento, essendo rimasto invenduto, è sprovvisto delle finiture interne, ovvero: sanitari, radiatori, porte interne e caldaia.
Ora, per poter completare questi lavori ho predisposto, tramite il mio architetto di fiducia, una CILA al Comune competente per territorio, per lavori di manutenzione straordinaria.
Mi chiedo: questi lavori di manutenzione straordinaria, che di fatto si rendono necessari per il completamento dell'appartamento, possono in qualche modo accedere alle detrazioni fiscali, tipo bonus ristrutturazione?
Inoltre, è possibile avere l'IVA al 10% sulle forniture acquistate? (es. sanitari, radiatori, porte interne, caldaia...).
Inoltre, avendo in animo di dotare l'appartamento di impianto di climatizzazione, il tecnico mi ha suggerito di far passare tutte le tubazioni sotto al pavimento, che ho previsto di cambiare. in questo caso, la sostituzione del pavimento, potrebbe essere oggetto di detrazione, essendo intervento colegato alla realizzazione dell'impianto di climatizzazione?
Grazie a chiunque vorrà rispondere al post e fornirmi qualche dritta.
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Giugno 2019, alle ore 13:19
    Ciao,

    io penso proprio di si, ovvero basta che i materiali rispondano ai parametri richiesti per le nuove leggi sui bonus fiscali di prodotti da usare, come infissi, materiali di risanamento, pavimenti, rivestimenti, impiantistica e altro... nella ristrutturazione a basso impatto energetico.

    Su questo puoi ottenere informazioni utili usufrundo il seguente servizio:consulenza-legale-fiscale-e-condominiale-sulla-casa
    , mentre in merito ad aziende e materiali innovativi credo ti convenga (per una facilità di comunicazione e risposta contattare qualche impresa vicine alla tua zona di appartenenza).

    Ecco un'altro servizio esclusivo di questo portale che è stato utile e risolutivo anche ad un amico con problematiche simili alle tue:preventivi-online

    ,

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img claudio gmail
Buongiorno, attualmente acqustando materiali per lavori in economia, vernici legname cemento ecc con scia aperta per muro di cinta, si puo avere diritto alle detrazioni fiscali...
claudio gmail 04 Giugno 2024 ore 15:19 1
Img maxfi
Buonasera a tutti,avrei la necessità di capire se la nuova installazione di infissi esterni ricade come manutenzione ordinaria o straordinaria.Leggendo la guida di AdE del...
maxfi 24 Marzo 2024 ore 18:22 2
Img gianfi41
Chiedo,un condomino può eseguire di sua iniziativa piccoli lavori di manutenzione condominio ??...
gianfi41 14 Febbraio 2024 ore 15:07 6
Img bissa40
Salve,chiedo aiuto agli esperti.Nel 2024, per necessità o ammodernamento devo fare i seguenti lavori:1 - Rifacimento parziale lastrico solare2 - Rifacimento plarziale...
bissa40 24 Gennaio 2024 ore 18:40 2
Img jole amato
Salve,devo presentare una cila per manutenzione straordinaria per il mio appartamento per il quale sono previsti lavori edili e impiantistici.Affiderò i lavori ad un'unica...
jole amato 24 Gennaio 2024 ore 18:38 3
Notizie che trattano Manutenzione straordinaria e detrazioni fiscali che potrebbero interessarti


Manutenzione periodica della caldaia con IVA al 10%

Impianti di riscaldamento - La manutenzione periodica (annuale) delle caldaie e degli impianti di riscaldamento sia ad uso esclusivo o condominiale viene assoggettata all'IVA agevolata al 10%.

Manutenzione Straordinaria

Restauro edile - Gli interventi di manutenzione straordinaria sono quelli necessari a rinnovare e sostituire parti anche strutturali o realizzare e integrare impianti e servizi igienici.

Iva agevolata per lavori extracapitolato

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con la Risoluzione n. 22/E del 22 febbraio 2011 l'Agenzia delle Entrate risponde ad un quesito in merito all'applicazione dell'Iva agevolata per la commissione di lavori extracapitolato.

Frazionamento e accorpamento sono manutenzione straordinaria

Catasto - Il Decreto Sblocca Italia ha modificato la definizione valida a livello nazionale di manutenzione straordinaria incorporando anche il frazionamento e l'accorpamento.

Contabilità e fatture per detrazioni 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si eseguono lavori che possono beneficiare di detrazioni fiscali è utile stilare contabilità e fatture distinte per agevolare pagamenti e archiviazione.

Iva agevolata per manutenzione caldaia

Normative - L'aliquota Iva agevolata del 10% si deve applicare anche agli interventi periodici ed obbligatori di manutenzione delle caldaie di fabbricati abitativi.

IVA e detrazioni fiscali per completamento casa al rustico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si completa una casa lasciata al rustico, per l'applicazione dell'iva e per benefciare di detrazioni fiscali per i nuovi lavori bisogna valutare vari aspetti.

Iva agevolata al 10% per ristrutturazione edilizia

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Come funziona l'applicazione dell'Iva quando di intendono eseguire dei lavori di recupero del patrimonio edilizio. Cosa sono i beni significativi e loro regime

IVA per stufe a pellet

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Come si applica l'aliquota IVA in caso di installazione di stufe a pellet all'interno di fabbricati ad uso abitativo di nuova costruzione o già esistenti.
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI