• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2013-03-17 13:49:44

Manutenzione straordinaria - 36150

Gherardo84
login
15 Marzo 2013 ore 11:23 1
Buongiorno
ho iniziato lo scorso anno le attività di ristrutturazione subordinata a "Manutenzione Straordinaria" con regolare DIA comunale.
Ora stiamo arrivando a fine lavori e volevo avere due informazioni riguardanti spese,iva e contributi.
Ho acquistato e fatto installare una nuova cucina, questa a che %IVA deve essermi fatturata? è possibile recuperarla al 50%?

Ho inoltre appena confermato la mobilia e i sanitari del bagno da due differenti aziende, ho acquistato due mobili del bagno uno in una azienda e uno in un altro, ma mi rapportano la % iva in maniera diversa, una al 10% e l'altra al 21% pur essendo prodotti similari, non sono semplicemente il lavabo ma mobile con cassetti e lavabo..

Ho letto anche la guida fiscale ma non riesco a capirci molto..

Vi ringrazio in anticipo!
  • grimpeur
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Marzo 2013, alle ore 13:49
    Quel che so:

- la cucina va al 21% e non è chiaramente detraibile
    - I mobili del bagno vanno al 21% perché considerati "di lusso". I sanitari al 10%, ma solo in caso di ristrutturazione se acquistati dal committente (vedi pag 17-18 della guida)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luke 80
Salve,probabilmente non è il canale adatto questo per questo genere di informazioni. In caso di lieve perdita di gas da uno dei fornelli del piano cucina, ovviamente...
luke 80 15 Luglio 2025 ore 11:13 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Se c'è in atto il divorzio, è possibile restituire il bene in anticipo pur non avendo ancora ottenuto il divorzio definitivo?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:55 2
Per effettuare il calcolo preciso delle quote ereditarie tra 3 fratelli di un defunto senza figli e coniuge, in assenza di un testamento, come bisogna fare?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:52 2
Nel caso di un mutuo ipotecario, quante rate è possibile accumulare prima di arrivare al pignoramento dell'immobile?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:49 1
Quando la casa è occupata abusivamente da degli extra-comunitari come fare per risolvere in maniera rapida?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:47 2
348.347 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI