• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-01-24 16:24:57

Lavoro di manutenzione straordinaria - 31763


Skip78
login
24 Gennaio 2011 ore 11:48 1
Dal solito link "http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneRistrutturazione.htm" per un lavoro di manutenzione straordinaria che comprende:

- Rifacimento Bagno e Cucina con impianti Idraulici
- Rifacimento Pavimento soggiorno, camere e corridoio con rifacimento impianto elettrico sottostante
- Certificazione impianti gas/elettrico
- Abbattimento parete con successiva costruzione in una posizione diversa

avevo capito che serviva la DIA/SCIA. Ho mandato una email in comune e mi hanno risposto nel seguente modo:

"Egregio signore,
ho visto la breve relazione che descrive le opere che intende realizzare nell'immobile di Sua proprietà, stante quanto descrive sembrerebbe che dette opere possano essere realizzate mediante una procedura che è considerata "ATTIVITA' EDILIZIA LIBERA" tramite la compilazione di un modulo che troverà sul nostro sito e che si chiama"ATTIVITA' EDILIZIA LIBERA COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI.1 MANUTENZIONE STRAORDINARIA EX ART.6 D.P.R. 380/01".
Le consiglio di consultare il Suo tecnico, infatti detta procedura sarebbe più semplice.
Per eventuali chiarimenti può contattare anche telefonicamente l'Ufficio.
Cordiali saluti.
geom.xxxxx xxxxxxx"

Tale modulo lo allego in formato immagine, a me sembra una comunicazione normale... per ottenere il 36% e l'iva gevolata al 10% può andare bene o devo far procedere il tecnico con la SCIA seppur più complicata?

Ho chiamato l'agenzia delle entrate e mi hanno detto che dal loro punto di vista non importa che ci sia una SCIA/DIA ma che ci sia un modulo accettato in comune che dichiari il tipo di lavoro che nel mio caso è una Manutenzione Straordinaria.

è tutto corretto? la mia paura è che tale comunicazione non sia sufficiente per ottenere le agevolazioni del caso. A dir la verità mi hanno confermato la cosa sia l'agenzia delle entrate che il comune, però vorrei avere conferma pure qui visto che siete ferrati nel discorso.

http://www.lavorincasa.it/helpcasa/download/file.php?id=888
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Gennaio 2011, alle ore 16:24
    Al "solito" link hai potuto leggere che:

    .... L'obbligo di inviare o conservare la documentazione di autorizzazione comunale viene meno per gli interventi "esonerati" dalla normativa edilizia locale (Risoluzione n. 325/E del 12 novembre 2007)....

    Quindi hai già la risposta direttamente dall'Agenzia.

    Al "solito" link trovi anche la preziosa tabella con l'elenco dei lavori e dell'autorizzazione (o meno) necessaria:

    http://www.condomini.altervista.org/PermessiRistrutturazioniDia.htm

    Come hai potuto constatare, non dovresti avere problemi a godere delle detrazioni.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.641 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI