• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2013-01-10 14:22:04

Lavori misti ma con dia per ampliamento

Erosronsole
login
06 Dicembre 2012 ore 18:38 2
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vorrei chiedervi dei chiarimenti che non riesco ad avere a riguardo detrazione 50%.

Sono titolare di una DIA per lavori di ampliamento senza demolizione di un fabbricato non di lusso, con trasformazione della veranda esistente in zona soggiorno e relativo ampliamento.
Nuovi pavimenti, nuovo riscaldamento, nuovi impianti all'interno ed esterno sagoma, cappotto tetto, guaine sulla parte nuova.
All'interno dell'abitazione inoltre verrà modificata la distribuzione di un locale, verrà costruito un nuovo bagno, sistemato l'impianto elettrico, cassaforte, tramezze in ctg, piccole demolizioni, porte nuove.
Tinteggiature ovunque.
Nella cantina della stessa casa della quale sono proprietario (ma con subalterno diverso) saranno fatte demolizioni, messa a norma centrale termica e sostituzione caldaia obsoleta.
Per i vari fornitori ho redatto un contratto con indicati i lavori da eseguire e relativa aliquota, 4% ampliamento e 10% ristrutturazione al quale farà seguito contabilità a conferma delle fatture.
Ho tutta la documentazione richiesta dal comune e ho eseguito la notifica preliminare nel quale ho indicato lavori di ampliamento e ristrutturazione.
I dubbi che ho sono:
-La dia è per ampliamento e non ristrutturazione-
-Alcuni lavori non sono stati messi nel computo allegato alla dia
-Altri lavori (cantina) credo abbiano bisogno di variante perché aggiunti successivamente
-I bonifici per ampliamento che ho eseguito on line non hanno cartaceo
-non ho fatto dichiarazioni verso nessuno a riguardo detrazione.

Grazie in anticipo per chi mi saprà aiutare.
Eros.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 14:21 5
Img zioriky
Buonasera ed intanto complimenti per il forum.Un primo dubbio per il lavello della cucina è la modalità di montaggio: filotop o sottotop?Il secondo è la...
zioriky 22 Maggio 2025 ore 13:19 2
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 22 Maggio 2025 ore 10:09 4
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Quale tipologia di prodotto è preferibile per mantenere il parquet sempre al meglio ?Cera, olio di lino o altro ?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 20:09 1
348.210 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI