• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2021-05-29 08:42:00

Lavori manutenzione muro di contenimento, fioriere e girdino

Salve,
dovrei intervenire nella mia corte privata all'interno di un edificio condominiale con rifacimento dell'intonaco di un muro di contenimento del terreno, delle fioriere rettangolari di altezza graduale ad esso addossate, con l'installazione in giardino di una cassetta porta attrezzi in legno spessore 5 cm. 3 mt. x 2,5 mt e di un pergolato o gazebo e rifacimento del giardino con installazione di impianto di irrigazione interrato.
Vorrei gentilmente sapere se questi interventi necessitano di autorizzazione del Comune e di quali agevolazioni fiscali possono godere.

Ricapitolando:
- rifacimento nuro di contenimento e fioriere: necessita di autorizzazione e può rientrare come spesa detraibile fiscalmente?;
- installazione cassetta porta attrezzi e gazebo: necessità di autorizzazione dell'Ente preposto ed eseguibile con beneficio fiscali?;
- rifacimento totale giardino con impianto di irrigazione: necessita di autorizzazione ed eseguibile con agevolazione fiscale?

Grazie in anticipo delle risposte che potrete darmi.
Modificato il 29 Maggio 2021 ore 08:44
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alberto pedrelli
Vorrei ristrutturare completamente un bagno e nell'occasione installare un boiler elettrico, senza per questo distaccarsi dall'acqua calda centralizzata.Rimarrebbe usata...
alberto pedrelli 11 Marzo 2025 ore 12:06 2
Img saras2021
Buongiorno,abito in uno stabile di Milano e il condomonio è molto interessato al Superbonus 110%.Il nostro amministratore ci ha presentato con molto entusiasmo un General...
saras2021 27 Febbraio 2025 ore 11:46 12
Img massimil
Buongiorno.il palazzo in cui vivo non ha mai avuto un amministratore quindi ci arrangiamo tra di noi essendo un condominio piccolo. Negli ultimi anni il palazzo sta subendo gravi...
massimil 24 Febbraio 2025 ore 12:43 2
Img mariocic
Buongiorno,abito in condominio in un appartamento a piano terra confinante con il laboratorio di un panificio; da diversi mesi avverto un cattivo odore, simile al gas, fuoriuscire...
mariocic 05 Febbraio 2025 ore 14:47 13
Img omegaomega
Buongiorno, ho un appartamento al piano terra in un condominio. Vorrei posizionare una casetta in legno nel giardino privato attaccato al mio perimetro (che a sua volta da in un...
omegaomega 04 Febbraio 2025 ore 15:16 1
Notizie che trattano Lavori manutenzione muro di contenimento, fioriere e girdino che potrebbero interessarti

Condominio orizzontale

Amministratore di condominio - Il condominio orizzontale è una particolare tipologia di condominio a sviluppo prevalentemente orizzontale formato ad esempio da una stecca di villette a schiera.

Vantaggi di un sistema di irrigazione wifi per il nostro giardino

Irrigazione giardino - Lo spazio verde di casa è la nostra isola di relax però richiede cure e tempo. La soluzione è l'irrigazione wifi che possiamo controllare da remoto.

Cosa sapere prima di realizzare un impianto elettrico all'esterno

Impianti elettrici - Vediamo i passaggi da compiere per la realizzazione di un impianto nello spazio esterno, in modo da poter utilizzare tutte le nostre apparecchiature elettriche.

Come funziona il programmatore per irrigazione

Irrigazione giardino - Il programmatore per irrigazione è uno strumento utilissimo sia per garantire il giusto apporto di acqua alle vostre piante, ma anche per ottimizzare i costi

Sagoma planivolumetrica che cos'è

Leggi e Normative Tecniche - La sagoma planivolumetrica di un edificio è la figura solida individuata dalle varie superfici esterne verticali, orizzontali e inclinate che lo compongono.

Fotovoltaico condominiale

Condominio - Con una risoluzione l'Agenzia delle Entrate chiarisce che quando il fotovoltaico è attività commerciale, un condominio si configura come una società di fatto.

Irrigazione a goccia: come funziona e installazione fai da te

Irrigazione giardino - In giardino, nell'orto ma anche sul terrazzo e nella serra, l'irrigazione a goccia garantisce un'innaffiatura precisa delle piante in sicurezza e senza sprechi.

Gazebo su terrazzo: idee e montaggio fai da te

Spazio esterno - Montaggio gazebo a 4 falde sul terrazzo: pali in legno ancorati a pavimento con piastre e tasselli chimici, creando una struttura protetta dal sole e dal vento.

Citofono di condominio rotto e danni

Ripartizione spese - In un condominio l'impianto citofonico resta non funzionante per tanto tempo. Chissà quante volte è ci si è trovati in una situazione del genere.
348.070 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI