Buon giorno a tutti, scrivo con una domanda all'apparenza banale ma che poi tanto banale non è vista la poca chiarezza in merito.
sono proprietario di un immobile ufficialmente ancora in costruzione da una quindicina d'anni, ora mi accingo ad ultimare i lavori e a sostituire alcune parti dell'immobile fatte a suo tempo, così come gli impianti (anche se mai entrati in funzione, ma cambiando le disposizioni dovranno cambiare anche gli stessi) caldaia, e capponno... per poter ottenere la detrazione fiscale sui nuovi lavori da effettuare mi chiedevo quanto tempo dovesse passare fra fine lavori e richiesta della detrazione per i nuovi lavori da fare, esisste un lasso di tempo "necessario" perche l'edificio possa essere considerato "esistente"?! è necessario possedere l'agibilità dell'esistente oppure no?! è necessario possedere le schede catastali?! e se la risposta a tutte queste domande è si... da quanto tempo per poter considerare l'edificio esistente?!
la normativa parla di "edifici esistenti" ma senza definizione univoca con le caratteristiche che gli stessi debbano avere per poter essere considerati tali.
belle domande lo so... ma in tanti casi sarebbe molto utile poter avere queste risposte, ho chiesto a dei professionisti della zona ma nessuno ha saputo darmi una risposta "certa".
grazie e buona giornata
Andrea