• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-08-24 21:46:45

Iva per rifacimento tetto


Vincenzo49
login
27 Luglio 2008 ore 10:43 6
Per i lavori di rifacimento della copertura della mia abitazione
(sostituzione delle attuali travi con legno lamellare, pannelli tipo isotec, nuove tegole e creazione di qualche lucernaio) ho chiesto i preventivi a più ditte e tutte me li hanno inviati IVA esclusa. A questo punto chiedo: l'IVA è al 10% oppure va separata la manodopera dal materiale? Chi mi sa aiutare?
Qual è più o meno la parcella del tecnico per una D.I.A?
Grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 27 Luglio 2008, alle ore 23:19
    Come ho sempre indicato, qui trovi le tipologie dei lavori ammessi alla detrazione con a fianco l'Iva che si applica:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Per la parcella circa la Dia, chiedi a professionisti diversi della tua zona, in rete trovi delle tabelle ad esempio degli ingegneri o dell'associazione geometri della tua provincia.

  • vincenzo49
    Vincenzo49 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Luglio 2008, alle ore 16:24
    Vorrei se possibile una risposta chiarificatrice:
    Ho affidato i lavori di ristrutturazione del tetto ad un'impresa il cui importo da pagare è comprensivo di tutto (manodopera e materiali). Ai fini della detrazione del 36% l'impresa nell'emettere la fattura deve indicare chiaramente il costo della manodopera e quello dei materiali, oppure può emettere una fattura senza specificare le varie voci ma indicando solo RIFACIMENTO TETTO?
    Grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Luglio 2008, alle ore 22:49
    Non hai letto con attenzione il link che ti ho proposto sopra.

    La fattura deve contenere la distinzione tra manodopera e materiali.

    Solo nel caso di detrazione per la "riqualificazione energetica" dell'edificio, la distinzione in fattura non è più richiesta, leggi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    Controlla attentamente, il rifacimento del tetto con relativa coibentazione potrebbe rientrare nella detrazione del 55% anziché del 36%.

  • vincenzo49
    Vincenzo49 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Agosto 2008, alle ore 10:06
    Grazie

  • vincenzo49
    Vincenzo49 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Agosto 2008, alle ore 11:45
    Nell'indicare in fattura la distinzione tra manodopera e materiali, per quest'ultimi la ditta li deve elencare singolarmente con i vari prezzi e la relativa iva o basta indicare l'importo totale?
    Grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Agosto 2008, alle ore 21:46
    Come sai non tutte le tipologie dei lavori o dei materiali gode dell'Iva agevolata al 10%.

    Se vuoi usufruire dell'Iva agevolata al 10% sarà opportuno che venga redatta la tipologia dei materiali usati.

    Leggi le tabelle dell'Agenzia delle Entrate:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
346.683 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI