• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-05-02 10:59:28

IVA per acquisto e posa porte interne


Wilson2904
login
28 Aprile 2018 ore 11:17 4
Buongiorno a tutti,
nell'ambito di lavori di manutenzione straordinaria, dobbiamo cambiare tutte le porte interne.
Alcune di esse diventeranno porte scorrevoli al posto di porta a battente.
Volevo sapere se l'IVA sul''acquisto e posa va considerata al 10% oppure no.
In caso negativo, quali sono le condizioni in cui posso far fatturare con IVA al 10% ?
Ho il medesimo quesito anche per delle porte scorrevoli che utilizzerò per chiudere una cabina armadio...
Grazie a tutti
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Aprile 2018, alle ore 10:05
    L'acquisto delle porte può essere detratto solo nel caso in cui esse subiscano una variazione (vengano spostate o ampliate) o a meno che non si tratti di porte blindate.
    Le consiglio la lettura della Guida dell'AdE dove trova tutte le specifiche in materia.
    Saluti.

  • wilson2904
    Wilson2904 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Aprile 2018, alle ore 22:52
    Quindi, il fatto che alcune porte diventino scorrevoli e altre vengano tolte non da' diritto alla detrazione ? L'IVA per acquisto e posa non è agevolata al 10% ?

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Maggio 2018, alle ore 16:49
    Premetto che la materia è molto complessa e non è possibile approfondirla in questa sede come sarebbe opportuno. Chiariamo in primo luogo che i casi in cui si applica l’Iva agevolata del 10% sono costituiti dagli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria su immobili residenziali. Si tratta dei benefici fiscali concessi in particolare per i casi di recupero edilizio, ovvero restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione.Il problema complesso da affrontare è che l’iva agevolata si applica fino a concorrenza del valore della prestazione della ditta che effettua i lavori, considerato al netto dei beni significativi. E qui vengono in gioco gli infissi. Fondamentale è dunque chiarire cosa siano questi beni significativi per i quali non si applica l’Iva ridotta. In base alla legge i beni significativi sono ascensori e montacarichi, infissi esterni ed interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e riciclo dell’aria, sanitari e rubinetti da bagno, impianti di sicurezza.Su questi beni significativi, l’aliquota agevolata del 10% si applica solo sulla differenza tra il valore complessivo della prestazione e quello dei beni stessi, valore che deve essere definito in sede di redazione del contratto.
    Saluti

  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente Wilson2904
    Mercoledì 2 Maggio 2018, alle ore 10:59
    Quindi, il fatto che alcune porte diventino scorrevoli e altre vengano tolte non da' diritto alla detrazione ? L'IVA per acquisto e posa non è agevolata al 10% ?
    No il semplice cambio di tipologia non dà diritto a detrazioni.


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fiore@
Salve,sono in fase di ristrutturazione casa e ho un dubbio.Portoncino dell'appartamento e porte vanno montatate prima oppure dopo aver posizionato il battiscopa?Grazie a chi...
fiore@ 23 Dicembre 2023 ore 18:28 4
Img mandru
Salve a tutti. Devo sostituiire l'attuale porta di ingresso in legno della mia abitazione, con una nuova porta in alluminio (effetto legno). Da quanto mi sembra di capire,...
mandru 22 Novembre 2023 ore 11:20 2
Img mari782020
Buonasera a tutti,ho una CILA che è da chiudere entro maggio 2023 e sto per sostituire gli infissi di casa (non ho avuto la possibilità di farlo prima). Mi domandavo...
mari782020 22 Febbraio 2023 ore 17:31 4
Img mariogioni
Nel 2007 ho acuistato una prima casa con iva agevolata, l'ho rivenduta nel 2014 (e sono andato in affitto), oggi voglio acquistare da un costruttore una "nuova" prima casa, posso...
mariogioni 22 Febbraio 2023 ore 16:39 4
Img duedue
Climatizzatori con funzione raffrescamento e riscaldamento in appartamento con già presente impianto di ricaldamento; non sostituzione di precedenti apparecchi. Rientro nel...
duedue 15 Dicembre 2022 ore 10:03 2
Notizie che trattano IVA per acquisto e posa porte interne che potrebbero interessarti


Porte, detrazioni fiscali e IVA

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In quali situazioni installare porte esterne, porte blindate e porte interne può beneficiare di detrazioni fiscali e dell'applicazione di IVA a tasso agevolato?

Manutenzione periodica della caldaia con IVA al 10%

Impianti di riscaldamento - La manutenzione periodica (annuale) delle caldaie e degli impianti di riscaldamento sia ad uso esclusivo o condominiale viene assoggettata all'IVA agevolata al 10%.

Iva agevolata per lavori extracapitolato

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con la Risoluzione n. 22/E del 22 febbraio 2011 l'Agenzia delle Entrate risponde ad un quesito in merito all'applicazione dell'Iva agevolata per la commissione di lavori extracapitolato.

Detrazione barriere architettoniche per bagno e porte: in quali casi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Detrazione al 75% per interventi finalizzati alla eliminazione delle barriere architettoniche: quando viene riconosciuto per le porte e il rifacimento del bagno

Manutenzione Ordinaria: quali interventi e quali detrazioni

Restauro edile - Gli interventi di manutenzione ordinaria sono quelli di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture o riparazione e integrazione degli impianti.

Corretto montaggio delle porte interne

Porte interne - Quali sono gli errori da evitare nel montaggio delle porte interne, i possibili danni che emergono dalla scelta sbagliata e dalla posa in opera dei controtelai.

Quali sono le dimensioni delle porte interne?

Porte interne - In questo articolo ci soffermeremo sulle porte interne in edilizia domestica. Un focus su tutte le regole a cui sottostare per il loro corretto dimensionamento.

ECLISSE 40, la nuova porta tridimensionale per la tua casa

Porte interne - La porta interna come elemento d'arredo tridimensionale con il suo telaio a vista inclinato e realizzato in alluminio anodizzato, questa è ECLISSE 40 Collection

Cassamatta

Porte interne - La cassamatta, controtelaio o falso telaio è un telaio in legno, metallo o pvc necessario al montaggio a regola d'arte di porte e finestre interne o esterne.
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI