menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-03-17 12:55:07

Iva e detrazioni per ristrutturazione


Salve a tutti, vi chiedo un consiglio rapido.
Tra qualche setimana mi appresto a effettuare alcuni lavori di ristrutturazione dell'appartamento.
Per cercare di minimizzare i costi ho deciso di acquistare in proprio tutti i materiali e di fare effettuare i lavori da una piccola impresa di un conoscente.
Vorrei alcuni chiarimenti riguardo all'iva e alla detrazione fiscale.
Se ho capito bene:
- tutti i materiali che acquisto in prima persona da diversi formitori (il laminato, le piastrelle, il box doccia, la rubinetteria, ecc.) li acquisto con apposito bonifico con iva al 22%
- la manodopera dei lavori dell'impresa con iva al 4%
- tutte le relative fatture le porto in detrazione fiscale al 50% in 10 anni
E' corretto?
Grazie in anticipo a tutti
  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Marzo 2015, alle ore 21:09
    1) Esatto. Purtroppo è possibile usufruire dell'Iva agevolata solo se i materiali vengono acquistati per tramite della ditta esecutrice dei lavori. Però, se non ricordo male può detrarre detti materiali al 50%.

    2) No, l'Iva agevolata è al 10%, e non al 4%.

    3) Esatto.

    Comunque, le lascio il link alla guida dell'Agenzia delle Entrate aggiornata allo scorso gennaio:
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia+comunica/Prodotti+editoriali/Guide+Fiscali/Agenzia+informa/pdf+guide+agenzia+informa/Guida_Ristrutturazioni_edilizie.pdf

  • archmaioli
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Marzo 2015, alle ore 13:16
    Corretto, e concordo con Arch-ily l'IVA è al 10% per la manodopera non 4%.

    Specifico però che le agevolazioni coprono la manutenzione straordinaria, e ordinaria SOLO se effettuata sulle parti comuni di un edificio.
    Nel caso di manutenzione straordinaria bisogna incaricare un tecnico per la Comunicazione Inizio attività Libera ( se non ci sono da toccare parti strutturali) e fare la notifica all'ASL quando necessario (ossia quando lavora più di una impresa anche non contemporaneamente, quindi più fatture).
    Un saluto

    Sul mio sito ho dedicato un articolo all'argomento
    www.lacasapensata.info

    Arch. Luca Maioli


  • zuzzurro
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Marzo 2015, alle ore 14:53 - ultima modifica: Lunedì 9 Marzo 2015, all or 14:55
    Nel caso specifico i lavori riguarderanno:
    a) rifacimento della pavimentazione dell'appartamemnto con parquet in laminato
    b) rifacimento completo del bagno (piastrelle, tubi, sanitari e sostituzione della vasca con doccia)
    c) sostituzione degli interruttori/prese e delle placche di tutto l'impianto

    Ho deciso di acquistare i materiali per mio conto (iva 22%) e di chiamare una piccola ditta per i lavori (iva 22%)

    Per fruire della detrazioni al 50% sono obbligato a presentare una DIA al mio comune e di autorizzazione alla ASL?

  • zuzzurro
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Marzo 2015, alle ore 17:08
    Da questo articolo
    >leggo che per la ristrutturazione del bagno... se la superficie resta invariata e non ci sono modifiche importanti degli impianti, e i cambiamenti riguarderanno solo le finiture non sarà necessario presentare un progetto firmato dal tecnico.

    Quindi presumo che non serva DIA o SCIA per i lavori di ristrutturazione del bagno. Siete d'accordo?

    A questo punto mi chiedo è detraibile la spesa per il parquet in laminato e il relativo montaggio?

  • archmaioli
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Marzo 2015, alle ore 17:20 - ultima modifica: Lunedì 9 Marzo 2015, all or 17:20
    Buongiorno Zuzzurro,
    consiglio di dare un'occhiata al sito dell'agenzia delle entrate che ha pubblicato una guida sulla detrazioni, di facile lettura e comprensibile anche a chi non è del mestiere.

    La risposta è:
    si, bisogna presentare una CIAL per lavori di manutenzione straordinaria, se l'impresa che realizzerà i lavori è una NON serve notifica alla ASL.

    Una volta aperta la pratica che ci sia da pavimentare o meno questo non importa perché la detrazione riguarda il 50 % dell'intera spesa fatturata.

    Se invece non si presenta la CIAL, in teoria bisognerebbe presentare il modulo per la Manutenzione Ordinaria (in questo caso non serve il tecnico), ma:
    1 questo nessuno lo fa
    2 con la manutenzione ordinaria non si ha diritto alle detrazioni, a meno che non riguardino le parti comuni di un edificio (es. manutenzione tetto o pianerottolo....)
    UN saluto

    arch. luca maioli
    www.lacasapensata.info


  • zuzzurro
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Marzo 2015, alle ore 17:34 - ultima modifica: Lunedì 9 Marzo 2015, all or 17:35
    Si tratta di una esigenza dettata dal Comune?
    in tal caso domattina chiamo l'uff. Edilizia Privata

    oppure dall'Agenzia delle Entrate?
    (in tal caso domattina chiamo il mio CAAF)


    Per quanto riguarda la pavimentazione dell'intero appartamento con parquet, siccome questa non c'entra molto con quella della piastrellatura del bagno non vorrei che mi facessero problemi per la detraibilità...

  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Marzo 2015, alle ore 17:36
    Se lei ha diritto alla detrazione, sicuramente non le faranno problemi.
    Infatti, se ad esempio le opere di manutenzione straordinaria consistono nella demolizione del tramezzo tra soggiorno e cucina, lei può detrarsi l'intero intervento, comprese quindi opere tipo la tinteggiatura dell'intero appartamento, la sostituzione delle porte interne, il rifacimento del bagno eccetera.


  • archmaioli
    0
    Ricerca discussioni per utente Zuzzurro
    Lunedì 9 Marzo 2015, alle ore 17:42
    si tratta di una esigenza dettata dal Comune?
    in tal caso domattina chiamo l'uff. Edilizia Privata

    oppure dall'Agenzia delle Entrate?
    (in tal caso domattina chiamo il mio CAAF)


    Per quanto riguarda la pavimentazione dell'intero appartamento con parquet, siccome questa non c'entra molto con quella della piastrellatura del bagno non vorrei che mi facessero problemi per la detraibilità...
    NO, al comune non interessa se presenta o meno la pratica se non cambia la distribuzione degli ambienti interni. Quello che deve farsi fare è la certificazione degli impianti se li rifà, ma questo è un altro discorso.

    E' l'agenzia delle entrate che accetta solo lavori in manutenzione straordinaria, che quindi prevedono una pratica da consegnare in comune.
    La pratica comunque è gratuita, solo dovrebbe incaricare un tecnico per preparare i disegni compilare la relazione da protocollare.

    Le detrazioni riguardano l'intero intervento non c'e' motivo per preoccuparsi.
    un saluto

    arch. luca maioli


  • zuzzurro
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Marzo 2015, alle ore 22:52 - ultima modifica: Lunedì 16 Marzo 2015, all or 22:55
    Gent. Arch. Maioli,
    ho chiamato l'uff. tecnico del mio comune il quale mi ha confermato che i lavori di ristrutturazione del bagno, pur essendo lavori di straordinaria manutenzione, non essendo previsti abbattimenti di pareti e di conseguenza non alterando in alcun modo la planimetria dell'appartamento... non necesitano di alcuna comunicazione di inizio lavori o altra autorizzazione (DIA, CILA, ecc.).

    Per quanto riguarda la detrazione fiscale, il documento "Ristrutturazione deilizie: le agevolazioni fiscali" pubblicato dall'Agenzia delle Entrate attesta chiaramente a pag. 13 che tra i documenti di cui deve essere in possesso il richiedente ci sono le

    "abilitazioni amministrative richieste dalla vigente legislazione edilizia in relazione alla tipologia di lavori da realizzare (concessioni, autorizzazioni, eccetera) o, se la normativa non prevede alcun titolo abilitativo, dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà in cui indicare la data di inizio dei lavori e attestare che gli interventi realizzati rientrano tra quelli agevolabili."

    Nel mio caso la normativa non prevede alcun titolo abilitativo per la ristrutturazoione del bagno e della pavimentazione, quindi credo di poter redarre una semplice dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà.

    Nei prossimi giorni contatterò il mio CAAF per avere una conferma


  • archmaioli
    0
    Ricerca discussioni per utente Zuzzurro
    Martedì 17 Marzo 2015, alle ore 12:55
    Gent. Arch. Maioli,
    ho chiamato l'uff. tecnico del mio comune il quale mi ha confermato che i lavori di ristrutturazione del bagno, pur essendo lavori di straordinaria manutenzione, non essendo previsti abbattimenti di pareti e di conseguenza non alterando in alcun modo la planimetria dell'appartamento... non necesitano di alcuna comunicazione di inizio lavori o altra autorizzazione (DIA, CILA, ecc.).

    Per quanto riguarda la detrazione fiscale, il documento "Ristrutturazione deilizie: le agevolazioni fiscali" pubblicato dall'Agenzia delle Entrate attesta chiaramente a pag. 13 che tra i documenti di cui deve essere in possesso il richiedente ci sono le

    "abilitazioni amministrative richieste dalla vigente legislazione edilizia in relazione alla tipologia di lavori da realizzare (concessioni, autorizzazioni, eccetera) o, se la normativa non prevede alcun titolo abilitativo, dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà in cui indicare la data di inizio dei lavori e attestare che gli interventi realizzati rientrano tra quelli agevolabili."

    Nel mio caso la normativa non prevede alcun titolo abilitativo per la ristrutturazoione del bagno e della pavimentazione, quindi credo di poter redarre una semplice dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà.

    Nei prossimi giorni contatterò il mio CAAF per avere una conferma

    Buongiorno Zuzzurro,
    se in comune le hanno assicurato che si tratta di manutenzione straordinaria, va bene.

    Si tratta però di una interpretazione dei tecnici perché ci sono appositi moduli in caso di manutenzione straordinaria (che deve presentare un tecnico) e appositi moduli in caso di manutenzione ordinaria (che può presentare il committente).
    Il rifacimento del bagno senza cambio di distribuzione interna è una via di mezzo.

    Se bastasse sempre solo un'autodichiarazione non avrebbe senso la distinzione che l'Agenzia delle Entrate fa nella propria guida tra manutenzione ordinaria e manutenzione straordinaria.
    Tutti dichiarerebbero che si tratta di manutenzione straordinaria.

    Io ho sempre interpretato che la possibilità di autodichiarare che i lavori rientrano tra quelli detraibili riguarda solo i casi di Manutenzione Ordinaria effettuata sulle parti comuni di un edificio, quando cioè non si necessita di una autorizzazione.

    In alcuni uffici tecnici però il modulo di manutenzione ordinaria non sanno nemmeno che esiste per cui non mi stupisco più di nulla.
    Mi faccia sapere che le dicono al CAAF.

    Un saluto
    Arch. Luca Maioli



Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maurizio35
Il condominio ha deliberato il risanamento delle parti comuni in cemento armato. Le spese fruiranno della detrazione fiscale del 50%.In questo quadro si colloca la necesstà...
maurizio35 13 Settembre 2024 ore 19:01 2
Img claudio gmail
Buongiorno, attualmente acqustando materiali per lavori in economia, vernici legname cemento ecc con scia aperta per muro di cinta, si puo avere diritto alle detrazioni fiscali...
claudio gmail 04 Giugno 2024 ore 15:19 1
Img enrico ruggiero
Non uso più la stufa a pellet fra fumista e tecnici quest'anno avrò speso sui 1500 euro solo per questo, ritrovandomi al punto da capo. Stavo analizzando quindi un...
enrico ruggiero 23 Febbraio 2024 ore 17:32 2
Img effe erre
Salve a tutti, spiego in breve il mio problema. Dopo che il bonus 75% é stato fatto venir meno mi hanno contattato un'azienda cui mi ero rivolto, facendomi presente la...
effe erre 08 Febbraio 2024 ore 15:31 1
Img mario145814
Buongiorno. In marzo scorso ho acquistato da privato un appartamento di 50 mq circa, con installata una pompa di calore. Non ha mai avuto i documenti della macchina, e adesso ho...
mario145814 31 Dicembre 2023 ore 16:24 3
Notizie che trattano Iva e detrazioni per ristrutturazione che potrebbero interessarti


Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

Tinteggiatura e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La tinteggiatura di pareti interne od esterne di un'abitazione esistente può beneficiare delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni e sul risparmio energetico?

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Detrazione 50% o 65%: quale scegliere quando un lavoro può beneficiare di entrambe?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Optare per la detrazione più idonea verificando i requisiti tecnici, calcolando i vantaggi economici nel lungo termine e rispettando i limiti massimi di spesa.

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

Bonus ristrutturazioni: quando spetta al familiare convivente

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando il familiare convivente può fruire del bonus ristrutturazione per i lavori eseguiti sull'immobile di proprietà del familiare. Ecco i chiarimenti del Fisco

Taglio del Governo sul Bonus Ristrutturazione: dal 2028 scende al 30%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È approdato in Senato il testo che prevede un primo taglio sulle agevolazioni per la ristrutturazione dell'abitazione. Dal 2028 l'attuale 50% passerà al 30%.

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Detrazione 50% anche per nuove costruzioni e manutenzione ordinaria

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Alcuni particolari interventi di nuova costruzione e di manutenzione ordinaria possono beneficiare della detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie.
347.265 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI