• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2011-12-25 09:07:30

Iva applicabile ai costi di ristrutturazione

Guadalupa1
login
23 Dicembre 2011 ore 14:19 1
Buongiorno a tutti,vorrei porre il seguente quesito:
ho fatto domanda di inizio lavori per ristrutturazione edilizia(non di manutenzione ordinaria o straordinaria) per ottenere la detrazione irpef del 36% che mi da' diritto ad usufruire dell'iva al 10% sulle prestazioni e sui materiali forniti dai professionisti da me ingaggiati.
Non riesco pero' a capire se l'iva agevolata la posso far applicare anche a quei fornitori di materiali da me pagati personalmente senza passare dai prestatori d'opera ( es.piastrelle e ceramiche per i bagni).
Volevo inoltre sapere se tale iva agevolata puo' essere applicata anche sugli infissi e caldaia a condensazione sulle quali ho fatto domanda di detrazione del 55% per il miglioramento energetico.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi vorranno rispondere.
  • fakebody
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Dicembre 2011, alle ore 09:07
    Secondo la guida dell'Ade in caso di ristrutturazione edilizia si applica l'iva al 10% anche agli acquisti effettuati direttamente d ate. però leggi bene la guida perché come ci sono delle esclusioni

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gabriele doronzo
Buongiorno a tutti,ho appena acquistato una casa indipendente in Veneto del 1960, su due piani di cui il piano terra è a uso magazzini/garage con altezza 2m, mentre il...
gabriele doronzo 03 Settembre 2026 ore 15:05 6
Img godeas78
Buongiorno,vorrei sottoporre il seguente caso per avere un vostro parere in merito alla corretta fruizione delle detrazioni fiscali connesse a una ristrutturazione edilizia...
godeas78 02 Settembre 2026 ore 11:23 1
Img massimojack
Buonasera a tutti,potreste aiutarmi a capire se la sistemazione che ho fatto è accettabile o meno? Ho cercato di mettere piu' quote possibili per farvi capire gli ingombri...
massimojack 01 Settembre 2026 ore 12:26 11
Img chiara ronci
Ciao ! Vorrei un consiglio relativamente a lavello cucina. Resina o acciaio? Vorrei un consiglio a termini di praticità nella pulizia e mantenimento nel tempo, premesso di...
chiara ronci 01 Settembre 2026 ore 12:14 19
Img super73
Ho acquistato un ex lavatoio condonato con vecchi infissi in alluminio con controtelaio in acciao che poggiano direttamente su un parapetto in peperino, devo sostituire infissi...
super73 31 Agosto 2026 ore 13:00 5
349.181 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI