• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-02-09 14:00:58

Iva al 10% per porte e piastrelle?


Njnye
login
13 Giugno 2008 ore 09:13 7
Ciao a tutti...
Ho consultato questa tabella e mi pare di capire che per le porte è possibile richiedere l'iva al 10%.
A noi il venditore l'ha negato.
Visto che la cifra non è trascurabile (la differenza di iva supererebbe i 1000 euro) vorremmo capire come comportarci.
Lo stesso problema si è verificato con le piastrelle. Ci sono testi di legge a cui appellarsi?
Ho letto il testo dell'agenzia delle entrate dello scorso anno ma specificava la questione.
Grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Giugno 2008, alle ore 09:48
    N realtà sui "beni finiti" acquistati dall'utente finale privato "sarebbero" assoggettati all'Iva ordinaria, ma:

    Resta ferma l'applicazione dell'aliquota Iva ridotta al 10% alle prestazioni e ai beni finiti acquistati per gli interventi di restauro, risanamento conservativo e di ristrutturazione edilizia individuate dall'articolo 3, lettere c) e d) del Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia, approvato con DPR 6 giugno 2001, n. 380 (precedentemente elencate nell'art.31della legge 5 agosto 1978, n. 457).

    Fai quindi valere le tue ragioni (se possibile), qui il modulo di autocertificazione da consegnare al venditore, che però non ha "l'obbligo" di appligare l'agevolazione:

    http://www.condomini.altervista.org/Mod ... volata.htm

    Se troverai ostacoli insormontabili dovrai cambiare fornitore oppure far acquistare i beni all'impresa che li installa che poi te li fatturerà senza problemi con l'Iva agevolata.

  • mariro
    Mariro Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Giugno 2008, alle ore 10:24
    Lo stesso problema si è verificato con le piastrelle. Ci sono testi di legge a cui appellarsi?

    ..devi guardare il DPR 633 del 26/10/1972, tab. A Parte III art. 127-terdecies...per l'acuisto dei beni finiti l'iva è sempre al 10% al di là delle varie finanziarie...sia chiaro ... ma solo nel caso di ristrutturazioni/restauri, no di manutenzione ord e straord...
    per le pistrelle se le acquisti te l'iva è al 20%...non è un bene finito...
    sono le uniche cose che ho capito bene...
    saluti

  • danoldo
    Danoldo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Giugno 2008, alle ore 10:58
    ...credo di avere definitivamente capito che:

    in caso di MANUTENZIONE STRAORDINARIA l'iva è al 10% su tutto, anche sui semilavorati, ma che in caso di BENI SIGNIFICATIVI, ad esempio porte, finestre, ecc... valga la regola dell'iva al 10% fino al concorrimento della manodopera e al 20% per la parte eccedente.
    Inoltre, è NECESSARIO dividere manodopera e materiali se si vuole la detrazione del 36% o del 55% a seconda dei casi.

    in caso di RISTRUTTURAZIONE l'iva è al 20% sui semilavorati, piastrelle, cartongesso, ecc... mentre per i beni significativi è SEMPRE al 10% senza calcolo della differenza fra manodopera e materiali.

    Resta quindi da vedere cosa si intende per l'una e per l'altra cosa perché la giurisprudenza è su tali ipotesi abbastanza incasinata.
    Su wikipedia ne parla in modo abbastanza chiaro.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Luglio 2008, alle ore 10:29
    Ciao Condominiale,

    pui gentilmente confermare se l'interpretazione di danoldo in merito all"IVA al 10% sulla manutezione straoridnaria corrisponde al vero?

    Grazie,
    pikkia

    ===============================================
    '...credo di avere definitivamente capito che:

    in caso di MANUTENZIONE STRAORDINARIA l'iva è al 10% su tutto, anche sui semilavorati, ma che in caso di BENI SIGNIFICATIVI, ad esempio porte, finestre, ecc... valga la regola dell'iva al 10% fino al concorrimento della manodopera e al 20% per la parte eccedente.
    Inoltre, è NECESSARIO dividere manodopera e materiali se si vuole la detrazione del 36% o del 55% a seconda dei casi.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Luglio 2008, alle ore 12:55
    In linea di massima confermo quanto sopra.

    Consulta comunque le tabelle nel solito link:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • danoldo
    Danoldo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Luglio 2008, alle ore 13:43
    Grazie per il "linea di massima"

  • paolaansaldi
    Paolaansaldi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Febbraio 2016, alle ore 14:00
    Sì, ci sono delle leggi...e purtroppo dicono questo: http://rifaccio.casa/2016/iva-agevolata-per-la-ristrutturazione-quando-ce-il-10/

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 12:30 1
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.653 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI