menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2016-02-09 14:00:58

Iva al 10% per porte e piastrelle?

Njnye
login
13 Giugno 2008 ore 09:13 7
Ciao a tutti...
Ho consultato questa tabella e mi pare di capire che per le porte è possibile richiedere l'iva al 10%.
A noi il venditore l'ha negato.
Visto che la cifra non è trascurabile (la differenza di iva supererebbe i 1000 euro) vorremmo capire come comportarci.
Lo stesso problema si è verificato con le piastrelle. Ci sono testi di legge a cui appellarsi?
Ho letto il testo dell'agenzia delle entrate dello scorso anno ma specificava la questione.
Grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Giugno 2008, alle ore 09:48
    N realtà sui "beni finiti" acquistati dall'utente finale privato "sarebbero" assoggettati all'Iva ordinaria, ma:

Resta ferma l'applicazione dell'aliquota Iva ridotta al 10% alle prestazioni e ai beni finiti acquistati per gli interventi di restauro, risanamento conservativo e di ristrutturazione edilizia individuate dall'articolo 3, lettere c) e d) del Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia, approvato con DPR 6 giugno 2001, n. 380 (precedentemente elencate nell'art.31della legge 5 agosto 1978, n. 457).

Fai quindi valere le tue ragioni (se possibile), qui il modulo di autocertificazione da consegnare al venditore, che però non ha "l'obbligo" di appligare l'agevolazione:

http://www.condomini.altervista.org/Mod ... volata.htm

Se troverai ostacoli insormontabili dovrai cambiare fornitore oppure far acquistare i beni all'impresa che li installa che poi te li fatturerà senza problemi con l'Iva agevolata.

• mariro
    0
    Mercoledì 18 Giugno 2008, alle ore 10:24
    Lo stesso problema si è verificato con le piastrelle. Ci sono testi di legge a cui appellarsi?

..devi guardare il DPR 633 del 26/10/1972, tab. A Parte III art. 127-terdecies...per l'acuisto dei beni finiti l'iva è sempre al 10% al di là delle varie finanziarie...sia chiaro ... ma solo nel caso di ristrutturazioni/restauri, no di manutenzione ord e straord...
    per le pistrelle se le acquisti te l'iva è al 20%...non è un bene finito...
    sono le uniche cose che ho capito bene...
    saluti

• danoldo
    0
    Mercoledì 18 Giugno 2008, alle ore 10:58
    ...credo di avere definitivamente capito che:

in caso di MANUTENZIONE STRAORDINARIA l'iva è al 10% su tutto, anche sui semilavorati, ma che in caso di BENI SIGNIFICATIVI, ad esempio porte, finestre, ecc... valga la regola dell'iva al 10% fino al concorrimento della manodopera e al 20% per la parte eccedente.
    Inoltre, è NECESSARIO dividere manodopera e materiali se si vuole la detrazione del 36% o del 55% a seconda dei casi.

in caso di RISTRUTTURAZIONE l'iva è al 20% sui semilavorati, piastrelle, cartongesso, ecc... mentre per i beni significativi è SEMPRE al 10% senza calcolo della differenza fra manodopera e materiali.

Resta quindi da vedere cosa si intende per l'una e per l'altra cosa perché la giurisprudenza è su tali ipotesi abbastanza incasinata.
    Su wikipedia ne parla in modo abbastanza chiaro.

• anonimo
    0
    Mercoledì 16 Luglio 2008, alle ore 10:29
    Ciao Condominiale,

pui gentilmente confermare se l'interpretazione di danoldo in merito all"IVA al 10% sulla manutezione straoridnaria corrisponde al vero?

Grazie,
    pikkia

===============================================
    '...credo di avere definitivamente capito che:

in caso di MANUTENZIONE STRAORDINARIA l'iva è al 10% su tutto, anche sui semilavorati, ma che in caso di BENI SIGNIFICATIVI, ad esempio porte, finestre, ecc... valga la regola dell'iva al 10% fino al concorrimento della manodopera e al 20% per la parte eccedente.
    Inoltre, è NECESSARIO dividere manodopera e materiali se si vuole la detrazione del 36% o del 55% a seconda dei casi.

• condominiale
    0
    Mercoledì 16 Luglio 2008, alle ore 12:55
    In linea di massima confermo quanto sopra.

Consulta comunque le tabelle nel solito link:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

• danoldo
    0
    Mercoledì 16 Luglio 2008, alle ore 13:43
    Grazie per il "linea di massima"

• paolaansaldi
    0
    Martedì 9 Febbraio 2016, alle ore 14:00
    Sì, ci sono delle leggi...e purtroppo dicono questo: http://rifaccio.casa/2016/iva-agevolata-per-la-ristrutturazione-quando-ce-il-10/

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.585 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI